Recycled Car Race 2021

A causa dell’emergenza Corona Virus e dell’impossibilità di organizzare un evento che ha bisogno di un impegno, una cura e un’attenzione di staff coordinata e continuativa di oltre nove mesi, la Regata Riciclata, non potrà andare in scena.
Con l’Arciragazzi Roma promotrice de LA CITTA’ IN TASCA - storica manifestazione dedicata alle bambine e ai bambini di Roma e alle loro famiglie, presenteremo e realizzeremo una nuova edizione della RECYCLED CAR RACE, il Game / Gran Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero. Nello spazio in cui si apriva il Cantiere delle Recycle Boat si aprirà il Cantiere delle Recycled Car che si potranno realizzare sempre e solo con oggetti di recupero!
La “RECYCLED CAR RACE” prevede la creazione, da parte delle bambine e dei ragazzi, di un’auto riciclata a trazione a impatto zero con la quale parteciperanno ad un Game / Gran Prix dove la pole position sarà definita in base al punteggio ottenuto in una precedente fase che prevede un Game sull’Agenda 2030.

La "RECYCLED CAR RACE" prevede la costruzione, da parte dei gruppi iscritti all’iniziativa - che verranno definiti Green Team - , con l’aiuto di personale specializzato - Tutor - posto a disposizione dall'Organizzazione, di un'automobile con telaio e carrozzeria realizzati con materiali di scarto riciclati e riciclabili, prevedendo una trazione a impatto zero.
Con la “RECYCLED CAR” che i Green Team avranno realizzato parteciperanno ad un “Gran Premio automobilistico” dove la pole position e il punteggio finale sono determinati dal superamento di prove che si pongono l’obiettivo di evidenziare i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale. Molti di questi requisiti saranno un importante parametro di giudizio con cui la GIURIA QUALIFICATA - composta da uno staff di esperti - assegnerà i riconoscimenti previsti utili all’incremento del punteggio finale.

Il progetto si sviluppa in un percorso identificabile in 3 fasi:

fase 1 - (luglio/agosto 2021) promozione  dell’iniziativa, che si svolgerà nel mese di settembre all’interno de “La Città in tasca” - storica manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie - presso il Parco degli Scipioni, nel Municipio Roma I. Questa fase prevede l’adesione dei Green team che volendo partecipare alla Recycled Car Race potranno iscriversi al Recycled Car Contest progettare su carta o in modi previsti dal regolamento una Recycled Car. In questa fase i Green Team avranno il supporto a distanza dei Tutor - con consigli, indicazioni e soluzioni - sia per la progettazione che per la costruzione delle Recycled Car.
Il Recycled Car Contest nasce per dare più spazio alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e alla progettazione e, di conseguenza, più qualità alla costruzione delle recycled car, che tra Agosto e Settembre, parteciperanno a ROMA, alla RE CAR RACE, l’Eco Grand Prix di auto a impatto zero.

fase 2 - apertura del Cantiere delle “Recycled Car”, presso “La Città in Tasca” dove si potrà realizzare il progetto presentato o - prenotando - iscriversi, progettare e realizzare la recycled car direttamente nel Cantiere aperto al Parco degli Scipioni.

fase 3 - l’evento finale RECYCLEDA CAR RACE - il Gran Prix delle auto a impatto zero (per davvero) aperto anche alla cittadinanza dove sarà allestita un vero e proprio circuito ai cui lati potrà sistemarsi in tutta sicurezza il pubblico. In questo spazio definito i Green Team dovranno orientarsi (attiveremo un’azione di Orienteering nel Parco) e svolgere il loro Grand Prix a impatto zero.

FASE 1

Dal 12 Luglio al 24 Agosto 2021 sono aperte le iscrizioni al RECYCLED CAR CONTEST iniziativa propedeutica all’Eco-Grand Prix RECYCLED CAR RACE.
Il RECYCLED CAR CONTEST sarà il terreno d’incontro tra teoria e pratica che - per i più giovani - è contesto reale di apprendimento; sarà l’incontro tra progettazione e creazione.
Il Recycled Car Contest nasce per dare spazio alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e, soprattutto, alla progettazione di una recycled car che a Settembre 2021 si potrà costruire, a Roma, ne La Città in Tasca, al Parco degli Scipioni,  e così partecipare alla Recycled Car Race, l’Eco-Grand Prix di auto costruite con oggetti di recupero in un’ottica di riciclo e riuso.

Qui di seguito il regolamento - bando di concorso del RECYCLED CAR CONTEST.
RECYCLED CAR CONTEST - BANDO DI CONCORSO

Art. 1 - Finalità, soggetti promotori e obiettivi
Il RECYCLED CAR CONTEST, è promosso nel contesto del progetto FAI LA DIFFERENZA, C’È... IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’, dall’Associazione Sportiva Dilettantistica SUNRISE 1 di promozione culturale, sportiva, ludica e ecologista, in collaborazione con l’Associazione Culturale La Compagnia de IL CLOWNOTTO, l’Associazione ARCIRAGAZZI Comitato di ROMA, l’Associazione ARCIRAGAZZI LAZIO,  l’Agenzia di Comunicazione Integrata CREARE E COMUNICARE, il free press METRO News Italy e il portale online Rinnovabili.it.

Il contest nasce per dare più spazio alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e alla progettazione e, di conseguenza, più qualità alla costruzione delle recycled car, che tra Settembre e Ottobre 2020, parteciperanno a ROMA, alla RE CAR RACE, l’Eco Grand Prix di auto a impatto zero.

Il RECYCLED CAR CONTEST si pone l’obiettivo di interpretare e dare forma alle idee e soluzioni, che evidenzino i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili e si propone di dare riconoscimenti a tutti coloro che vogliano dare un contributo innovativo, in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale, attraverso l’attività di progettazione, realizzazione e posa in opera di un automezzo da 1 a 2 posti, di massimo 10 piedi di lunghezza e 6 piedi di larghezza, con sistema di propulsione definibile come “ecologico” o per meglio dire a “impatto zero”, costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo. Nella costruzione della recycled car non dovranno essere utilizzate tecnologie con rilascio di scarti o inquinanti.
Molti di questi requisiti saranno un importante parametro di giudizio con cui la GIURIA QUALIFICATA - composta da uno staff di esperti - assegnerà i riconoscimenti previsti.
Il RECYCLED CAR CONTEST si lega al progetto FAI LA DIFFERENZA, C’È... il Festival della Sostenibilità che si propone di:

  • DIFFONDERE soprattutto tra i giovani, i temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell’ambiente, sensibilizzandoli alla conoscenza delle fonti d’energia pulite e rinnovabili e alla scoperta dei concetti di “smartcity, economia circolare e sviluppo sostenibile”, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita;
  • SPIEGARE E ILLUSTRARE in modo ludico e divertente qual è il modo più corretto per RICICLARE e RIUSARE i rifiuti;
  • EVIDENZIARE i percorsi “virtuosi” che alcune Aziende di settore attuano per “rendere risorsa” e riportare a nuova vita il vetro, la plastica e la carta, difendendo l’ambiente;
  • SENSIBILIZZARE i cittadini di ogni età attraverso l’attività culturale, ludica e sportiva a comportarsi sempre con senso civico, nel rispetto del proprio territorio urbano e dell’ambiente che ci circonda. D’altronde “riciclare i rifiuti attraverso la raccolta differenziata; trasformarli in materiali riutilizzabili e scoprire nuove fonti d’energia meno inquinanti, è un obbligo civile da perseguire per risparmiare le materie prime del Pianeta e salvaguardare l’ambiente”.

Art. 2 - Oggetto
Il RECYCLED CAR CONTEST verte sulla progettazione, realizzazione e posa in opera di una recycled car da 1 a 2 posti, di massimo 10 piedi di lunghezza e 6 piedi di larghezza, con sistema di propulsione definibile come “ecologico” o per meglio dire a “impatto zero”, costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo. Nella costruzione non dovranno essere utilizzate tecnologie con rilascio di scarti o inquinanti.

Art. 3 - Chi può partecipare
Tutti possono partecipare al RECYCLED CAR CONTEST, scegliendo la categoria più appropriata tra:
ITALIA (Tutti i Green Team residenti fuori dalla Provincia di Roma)
SCUOLE DI ROMA E PROVINCIA
FAMIGLIE
AMICI
AZIENDE
ASSOCIAZIONI E CIRCOLI SPORTIVI - (Vela, Canoa, Canottaggio)
CENTRI SPORTIVI / CENTRI ESTIVI
ASSOCIAZIONI CULTURALI, DI PROMOZIONE SOCIALE, DI VOLONTARIATO
HAPPY HANDY
ALTRO (specificare___________________________________________)

Art. 4 - Modalità e Termini di partecipazione
Adesione al concorso –
Chi intende presentare la propria candidatura per partecipare al RECYCLED CAR CONTEST dovrà compilare entro e non oltre il 24 Agosto 2021
il modulo di adesione e sottoscrivere il regolamento generale di concorso, richiedendoli via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La partecipazione al contest è completamente gratuita.
Il modulo di adesione, debitamente compilato, e il regolamento generale di concorso sottoscritto dovranno poi essere inviati
via Fax allo 06 45220487 o
via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La scheda di adesione dovrà essere compilata in ogni Sua parte. Non saranno ammesse le domande pervenute oltre il termine sopra citato. Le candidature incomplete in una qualsiasi parte o che non dovessero indicare uno o più degli elementi o dati richiesti, nonché quelle prive della documentazione necessaria, saranno considerate inammissibili.
La Segreteria Organizzativa si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione e/o chiarimenti ad integrazione della candidatura, qualora lo ritenesse necessario.

Partecipazione al RECYCLED CAR CONTEST
L’attuazione del bando prevede 3 fasi:

  • LA PROGETTAZIONE
  • LA REALIZZAZIONE 

  • LA POSA IN OPERA SU STRADA E IN SICUREZZA E LA PROPULSIONE 


LA PROGETTAZIONE
Lo staff della RECYCLED CAR CONTEST pone a disposizione - per chi vorrà usufruirne - TUTORIAL, che daranno consigli per la progettazione della recycled car.
I Green Team che vorranno partecipare potranno avere un uno o più confronti, anche attraverso call conference, con gli esperti del contest che potranno consigliare - passo dopo passo - come progettare l’automobile riciclata.

Inoltre il canale social Facebook sarà attivo per rispondere alle domande in tempo reale.
Entro e non oltre la data del 27 Agosto 2021, i Green Team partecipanti potranno presentare i loro progetti.
Stabilita la data d’incontro e confronto, anche attraverso call conference, alla presenza dei Responsabili di Progetto dei Green Team, lo staff di esperti della RECYCLED CAR CONTEST valuterà i progetti che potranno venir presentati, sia in formato cartaceo, digitale che con l’eventuale ausilio di modellini in scala 1:10.

I progetti approvati affronteranno subito la fase di realizzazione. Gli altri, laddove necessario, dovranno rivedere la loro progettazione in base alle indicazioni che verranno consegnate ai Responsabili di Progetto con uno specifico report d’incontro in cui saranno segnalate criticità e prescrizioni.

LA REALIZZAZIONE
Recuperare, riutilizzare, riciclare; creare energia a impatto zero, pulita e rinnovabile: queste saranno le parole e i concetti chiave più che mai attuali che verranno lanciati per la costruzione delle “automobili riciclate”; riutilizzare per dare nuova vita a un oggetto che altrimenti sarebbe stato gettato via; reinventare nuovi usi e nuove destinazioni per quegli oggetti; riciclare per non disperdere rifiuti nell’ambiente. Per costruire un’automobile riciclata, ci vuole fantasia, creatività, idee innovative e originali; e, naturalmente, un po’ di impegno! Durante questa fase lo staff della RECYCLED CAR CONTEST sarà a disposizione dei Green Team di progettazione per dare ulteriori delucidazioni e consigli sulla costruzione delle recycled car che dovranno essere pronte – entro la data che verrà comunicata entro la data del 27 Agosto 2021 – per venire sottoposte al “giudizio di una Giuria Qualificata” composta da uno staff di esperti.
Dal “visto si proceda” che lo staff di esperti darà al singolo progetto, il Green Team coinvolto potrà iniziare a reperire tutti i materiali che saranno utili alla costruzione della propria recycled car, come da progetto presentato e approvato. Oppure il Green Team potrà decidere di costruire la propria automobile riciclata a Roma, presso il CANTIERE DELLE RECYCLED CAR che verrà aperto  dal 3  al 12 Settembre 2021 durante la manifestazione LA CITTA’ IN TASCA, nel Parco degli Scipioni, in Via di Porta Latina, 10 - Roma.    
Le recycled car dovranno essere pronte per venire sottoposte al giudizio della Giuria Qualificata - composta dallo staff di esperti - per la valutazione finale e il “visto si posi in opera” 72 ore prima della data stabilita per l’evento RE CAR RACE, L’Eco-Gran Prix di auto  - che si svolgerà il 12 settembre 2021 a LA. CITTA’ IN TASCA nel Parco degli Scipioni.

LA POSA IN OPERA SU STRADA E IN SICUREZZA E LA PROPULSIONE
La posa in opera su strada e in sicurezza, la propulsione e il giudizio finale della Giuria Qualificata composta da esperti, si svolgerà in luogo, date e orari che verranno comunicati entro e non oltre il 27 Agosto 2021 dall’Organizzazione. Le date verranno confermate dalla segreteria organizzativa della RECYCLED CAR RACE e su tutti i canali web & social entro e non oltre il 1° Settembre 2021.
In questa fase si prevede - prima della posa in opera della recycled car - un’intervista ai Green Team per accertarsi che abbiano appreso appieno gli elementi base delle “tecniche dei cicli progettuali e realizzativi”.
Progettazione, scelta degli oggetti di recupero per la costruzione dell’automezzo riciclato e loro assemblaggio, design originale, prova di sicurezza e propulsione “pulita e rinnovabile” saranno i criteri con cui la “Giuria Qualificata” del contest giudicherà l’operato dei Green Team partecipanti!
La partecipazione sarà guidata da un regolamento che il Green Team dovrà sottoscrivere e che prevede alcuni principi di base che andranno rispettati, tra i quali almeno il 90% del materiale utilizzato per la costruzione deve provenire dal riuso di materiali di uso comune: rifiuti urbani o industriali che devono essere specificati nel progetto. L’utilizzo di materiali nuovi è consentito fino al 10% in peso dell’intero manufatto.
È assolutamente vietato per motivi di sicurezza e salute pubblica, nella costruzione della recycled car, l’utilizzo di materiali potenzialmente pericolosi come viti, chiodi, fil di ferro e simili, se non posti in modo evidente in sicurezza.

L’automezzo costruito con oggetti di recupero in un’ottica di riuso e riciclo dovrà prevedere da 1 a 2 posti e avere massimo 10 piedi di lunghezza e 6 piedi di larghezza, con sistema di propulsione definibile come “ecologico” o per meglio dire a “impatto zero”, spinta muscolare, pedali, eolico e/o solare e o con altra fonte di energia pulita e rinnovabile, costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo. Nella costruzione della recycled car non dovranno essere utilizzate tecnologie con rilascio di scarti o inquinanti.

Art. 5 - Valutazione delle recycled car da parte della Giuria Qualificata.
Le recycled car dovranno essere pronte per venire sottoposte al giudizio della Giuria Qualificata - composta dallo staff di esperti - per la valutazione finale e il “visto si posi in opera” 72 ore prima della data stabilita per la RE CAR RACE - che si svolgerà il 12 Settembre 2021 a LA CITTA IN TASCA nel Parco degli Scipioni.

I parametri di giudizio per la Giuria Qualificata che visionerà e testerà le recycled car saranno di:

  • sostenibilità ambientale (max 15 punti)
- estetica e design (max 15 punti)
  • leggerezza (max 10 punti)
  • velocità (max 3 punti)
  • tempi di presentazione del progetto per il quale fa fede la data di validazione - detto “visto di proceda” - da parte dello staff di esperti del contest (max 15 punti)
  • tempi di realizzazione della recycled car per il quale fa fede la data di approvazione - detto “visto si posi in opera” - da parte dello staff di esperti del contest (max 5 punti).

L’Eco-Gran Prix e la consegna dei riconoscimenti dedicati ai Green Team per la RECYCLED CAR RACE si terrà a Roma al Parco degli Scipioni il 12 Settembre 2020.

Art. 6 - Iscrizione alla RECYCLED CAR RACE
I Green Team che avranno costruito una loro recycled car per partecipare all’Eco-Gran Prix saranno iscritti automaticamente e “gratuitamente” alla RECYCLED CAR RACE, accettando il regolamento generale 2021 e assolvendo a tutte le pratiche di natura BUROCRATICO/AMMINISTRATIVA previste dalla compilazione del Modulo di adesione, richiedendoli via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Art. 7 - Informativa per la tutela della privacy (D.Lgs. 196/2003) e avvertenze
In conformità all’articolo 13 D.Lgs.196/03 l’Associazione Sportiva Dilettantistica SUNRISE 1, in qualità di Titolare dei dati trattati informa che tratterà tutti i dati richiesti dal presente bando e dalla modulistica allegata, nonché ogni dato richiesto dalla procedura di iscrizione ai sensi del D.Lgs. 196/2003, con modalità cartacee ed informatizzate, per gli scopi previsti dalla L. 580/93, come modificata dal D.Lgs. 23/2010, nell’ambito delle proprie attività.
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente alle compagini facenti parte del programma FAI LA DIFFERENZA, C’È per l’invio tramite email di newsletter istituzionali telematiche e di materiale informativo e promozionale. Per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del richiamato decreto è possibile contattare il Responsabile del Trattamento,
A.S.D. SUNRISE 1 Via Giovanni Michelotti, 29
00158 ROMA
Il mancato conferimento del consenso al Trattamento implicherà, per l’Organizzatore, l’obiettiva impossibilità di ammettere il Green Team alla partecipazione.

Art. 8 - Modifiche al regolamento
Il presente regolamento potrebbe subire delle variazioni o modifiche nel corso dello svolgimento del concorso. Le modifiche potranno riguardare i tempi, le modalità di partecipazione e altro non previsto dal presente articolo.

FASE 2

Dal 3 al 10 Settembre 2021> laboratori di progettazione e creazione di una  RECYCLED CAR.

Tutti i giorni - dalle ore 17.00 alle ore 19.00
c/o Parco degli Scipioni ne LA CITTA IN TASCA 
Nel Cantiere delle Recycled Car, con tutor a disposizione, si svolgeranno laboratori dedicati a singoli Green Team di progettazione, preparazione, realizzazione e decorazione di Recycled Car che parteciperanno alla Recycled Car Race – l’EcoGrand-Prix di auto a impatto zero.

Ogni Green Team sarà composto da minimo 2 a massimo 6 persone che si alterneranno alla guida della recycled car, durante le “qualificazioni”.

Durante il tempo del laboratorio si effettuerà:

  • la presentazione del progetto,  la rilettura dei materiali e la loro lavorazione;
  • sviluppo di possibili modelli ed elementi utili alla costruzione di un mezzo di locomozione che garantiscano robustezza, stabilità, confort (ruote, un semplice sistema di trasmissione, sistema di direzionamento, volante e sedile). In base alle idee emerse nel confronto con i ragazzi, definizione dei parametri del progetto sul quale lavorare per la realizzazione dell'auto con la quale partecipare alla RECYCLED CAR RACE.
  • educazione all’Agenda 2030 con piccoli quiz.
  • confronto sullo stato del progetto di costruzione dell'auto che potrà muoversi a spinta, a pedali o attraverso l'azione muscolare del passeggero (qualora sia previsto) o del conducente.
  • supporto tecnico nella realizzazione dell'auto con un tutor a disposizione che saprà consigliare, suggerire a garanzia dell'efficienza dei mezzi prodotti.

FASE 3

Sabato 11 e Domenica 12 Settembre 2021> RE CAR GAMES per la conquista della pole position e  RECYCLED CAR RACE, il Gran Prix delle auto a impatto zero.

Sabato 11 Settembre 2021
c/o Parco degli Scipioni ne LA CITTA IN TASCA
dalle ore 16.00 circa
RE CAR GAMES
il Re Car Game, un percorso di “sfide a sorpresa sull’Agenda 2030”, con il quale sarà definita, in base al punteggio ottenuto, la griglia di partenza della REYCLED CAR RACE 2021 e saranno assegnati ai Green Team diversi Jolly/Bonus da utilizzare nel Gran Prix della Domenica.

QUALIFICAZIONI E DEFINIZIONE VANTAGGI PER LA GARA
Nelle “qualificazioni” i Green Team otterranno dei vantaggi che sono rappresentati dall’acquisizione di “bonus” che aiuteranno a trovare meglio e rispondere bene alle domande che saranno poste durante la gara del giorno dopo nei punti “lanterna” (vedi descrizione al paragrafo “Domenica 12 Settembre 2021”).

Il Sabato i Green Team s’incontreranno con lo staff nel Cantiere delle Recycled Car che avrà lo spazio giusto per accogliere gli sfidanti in sicurezza. Lo staff saluta e presenta le attività delle qualificazioni con la seguente scaletta:

  1. saluti e presentazione;
  2. giro di perlustrazione degli spazi e delle possibilità di movimento che avranno durante la gara del giorno dopo. Incolonnati a debita distanza, i team sfileranno per il Parco degli Scipioni per familiarizzare con il percorso che verrà definito con l’Arciragazzi Roma e per conoscere le norme da rispettare per effettuare i movimenti con le recycled ca
  3. ritorno al punto di accoglienza e spiegazione delle regole della gara del giorno dopo, dove si dovranno intercettare i punti “lanterna” in ognuno dei quali dovranno rispondere esattamente a domande/quiz sull’agenda 2030 determinando così un punteggio finale;
  4. Green Team potranno conquistare attraverso un Eco-Game dei Jolly che consentiranno loro di ottenere dei vantaggi durante la Recycled Car Race del giorno dopo.

Domenica 12 Settembre 2021
c/o Parco degli Scipioni ne LA CITTA IN TASCA
dalle ore 15.00 circa
RECYCLED CAR RACE, il Grand Prix delle auto a impatto zero.

La RECYCLED CAR RACE, il Gran Prixd delle auto riciclate con trazione a impatto zero, a dispetto del titolo più che una gara di velocità sarà... tante prove divertenti a sorpresa.
Il circuito è rappresentato da tutti gli spazi di percorso del Parco degli Scipioni, dove saranno posizionate “lanterne” ovvero “punti verifica” attraverso i quali, nella “gara”,  i team acquisiranno elementi utili al risultato finale.

A conclusione della RECYCLED CAR RACES gli Eco-Games, i giochi della sostenibilità.

E infine
DOVE LO BUTTO? Trofeo ZERO WASTE
A conclusione è prevista un’ultima fase in cui si è voluto evidenziare un percorso ancor più virtuoso, arrivando a parlare di rifiuti zero - DOVE LO BUTTO? Trofeo ZERO WASTE: tutte le personalizzazioni e le decorazioni delle recycled car, che hanno disputato il Grand Prix più folle e colorato di fine estate, saranno smontate e “differenziate” correttamente nello spazio del Cantiere delle Recycled Car. 

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.