Attività - Fai la differenza

CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
FAI LA DIFFERENZA, C’È... il Festival della Sostenibilità

Lunedì 21 Settembre 2020 ore 11.30 circa - presso Terrazza Caffarelli
CONFERENZA STAMPA in diretta streaming su Facebook

Da Giovedì 24 Settembre a Lunedì 26 Ottobre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Piano 1 (uno)
dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa

Esposizione delle opere scelte dalla giuria qualificata partecipanti alla X Edizione del contest.

CONTESTECO, il concorso d'arte e design sostenibile + eco del web

CONTESTECO è l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile +eco del web, una sfida di design artistico che si è proposto di coinvolgere appassionati d’arte che hanno potuto raccontare, grazie alle proprie capacità creative, i contenuti della sostenibilità. Concept di questa stagione: LA SOSTENIBILITÀ AI TEMPI DEL CORONAVIRUS per esorcizzare le paure di una ripartenza "senza rete di sicurezza". Affrontiamo un periodo di crisi climatica e sociale con scarsità di risorse, di creatività, di spazio, di tempo e di democrazia. Così in un mondo dove gli egoismi prevalgono, il virus ci ha fatto riscoprire parole desuete come senso di appartenenza, comunità, responsabilità e condivisione; e sentire di essere parte di qualcosa di più grande di cui prendersi cura con reciprocità. Contesteco ci propone di riflettere e di capire cosa possiamo imparare da quest’esperienza per impegnarci a creare un mondo più sostenibile.

Da Lunedì 28 Settembre a Domenica 11 Ottobre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Gallerie Piano 0 (zero) e Piano 1 (uno)
dalle ore 10:00 alle ore 21:00 circa

CONTESTECO, EXHIBITION 

In questo periodo, oltre agli artisti e/o appassionati d’arte del riciclo che hanno partecipato al contest, molti artisti emergenti presentano - fuori concorso - opere d’arte e di design dedicate ai concetti di riciclo.

Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Piano 0 (zero)
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 20.30 circa 

L'ECO-FESTA del FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA'

In questo week end dedicato alla sostenibilità vengono presentate idee, soluzioni, aziende, organizzazioni e realtà del territorio legate al mondo della filosofia e della cultura sostenibile; Federazioni e Associazioni che raggruppano e rappresentano il meglio del settore delle rinnovabili, del riciclo e dell’artigianato sostenibile. Una kermesse nella quale artisti, artigiani, start up, imprese innovative di settore, potranno farsi conoscere dal largo pubblico, illustrando la propria attività per promuovere i prodotti e/o le buone prassi che consentano di diffondere e sensibilizzare i cittadini su “sviluppo sostenibile del pianeta” e economia circolare.
Nel contesto del Centro Commerciale Euroma2 si aprono così spazi che abbiamo voluto definire FAB/LAB POINT DELLA SOSTENIBILITÀ. I Fab/Lab Point della sostenibilità sono spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo e saranno così attivi: 

  • dalle ore 10.30 alle ore 13.30 - dalle ore 15.30 alle ore 18.30 circa
    il Fab/Lab “Message in a box”: uno dei punti d'intrattenimento è la struttura “videobox” dove bambini, ragazzi e adulti potranno esprimere pensieri, opinioni, idee o porre domande proprio sui contenuti della sviluppo sostenibile e sulla tutela dell’ambiente. Il tempo a disposizione per ogni messaggio sarà di 3 minuti. Tutti i video/messaggi verranno montati in un’unica clip - sottotitolati in inglese - che verrà spedita a Greta Thunberg. Inoltre i video/massaggi diventeranno una grande “installazione multimediale” che sarà realizzata per il Festival del 2021; 
  • dalle ore 10.30 alle ore 13.30 - dalle ore 15.30 alle ore 18.30 circa
    il Fab/Lab dello storytelling: artisti, artigiani, imprenditori delle start up si confronteranno e potranno parlare della loro idea di innovazione, di economia circolare e di sviluppo sostenibile, di salute e benessere, di qualità della vita, raccontandosi al microfono di giornalisti e rispondendo alle domande del pubblico; 
  • dalle ore 10.30 alle ore 13.30 - dalle ore 15.30 alle ore 18.30 circa
    il Fab/Lab del riciclo creativo e itinerante: in ogni spazio dedicato agli artigiani/artisti, si svolgeranno - nel rispetto di un palinsesto ben definito - dei laboratori e degli atelier di riciclo creativo, che guideranno il pubblico alla scoperta dei segreti del riciclo artigianale e artistico. Tanti gli artisti e gli artigiani del riciclo e le startup innovative provenienti da tutta Italia che si porranno a disposizione di questi diversi spazi d’intrattenimento green/educational.

“Padrone di casa e guida” per il pubblico un personaggio ormai molto conosciuto e davvero particolare CICO RICICLO, che condurrà i partecipanti, gli spettatori o solo curiosi nei diversi spazi e attività di questo evento. Insieme a CICO RICICLO, consigli, giochi e animazioni per vivere in un mondo più sostenibile. Ecco così CICLO RICICLO coinvolgere il pubblico con: 

  • MISSIONE RICICLO per controllare se e come viene effettuata la raccolta differenziata. Laddove scoprisse delle “disattenzioni” effettua una piccola lezione di educazione al riciclo coinvolgendo bambini e adulti; 
  • RICICLO, CHE FORTUNA, domande sulla raccolta differenziata, sul riciclo e sugli imballaggi per capire quanto le persone ne sanno
  • QUELLI DELL’AGENDA 2030, testimonianze di artisti, imprenditori o semplici cittadini che affrontano le cose della quotidianità diversamente dagli altri, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. CICLO RICICLO condurrà infine un Recycle Tg Web in cui darà solo NOTIZIE BUONE e farà da trait d’union tra un’intervista a Artisti, Artigiani del Riciclo, Startupper nel format/incontro QUELLI DELL’AGENDA 2030 dove si prevede: 
  • la presenza di GUIDO LANCI che illustrerà come progettare una recycled car partendo dalla scelta degli oggetti/rifiuti/risorse che si vogliono recuperare: imprimere l’idea su carta - alla Leonardo da Vinci - e definire meglio il suo design, creando un eventuale 3d digitale o una proposta in scala 1:10; illustrare qual è il rapporto tra il manufatto e design e sicurezza; immaginare la propulsione a energia pulita e rinnovabile; la sicurezza del team; stato di Life Cycle Assessment - LCA per valutare l’impatto di un prodotto sull’ambiente durante il suo ciclo di vita: che fine fanno le recycled car costruite? 
  • a presenza dell’artista/artigiano ALESSANDRO CIAFARDINI di OFFICINA MOVE che farà toccare con mano come riportare a nuova vita oggetti che hanno perso l’utilità per cui sono nati e immaginare come possa diventare utile una recycled car attraverso il recupero artigianale; creare valore attraverso il recupero e il riuso; recycled car o opera d’arte e di design? Da cosa rinasce cosa: le opere di Alessandro Ciafardini e il loro significato.

Lunedì 28** e Martedì 29 Settembre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Piano 0 (zero)
Tour pomeridiano > Partenza ore 16.00 circa dal Centro Commerciale Euroma2 

EURienteering Tour* 

L’EURienteering Tour è un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR, condotto dall’Associazione ARTEFACTO. L’EURienteering prende spunto dall’Orienteering che è una prova sportiva in cui bisogna orientarsi in un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo definiti “lanterne” e si partecipa con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica. Esploreremo, con l’aiuto dell’Associazione ARTEFACTO, il territorio dell’E42 - oggi EUR - usando bussole, carte e trovando lungo il cammino i punti di controllo: al posto delle lanterne gli scorci e gli edifici più belli di questa zona. Un viaggio su prenotazione da non perdere, alla scoperta dell’arte, della cultura, delle tradizioni e dell’architettura di un quartiere di Roma che più di ogni altro è diventato il ponte ideale tra storia e innovazione.

*NOTA BENE! L’EURIENTEERING TOUR prevede che il gruppo sia composto da un massimo di 30 persone. Per partecipare è dunque obbligatorio prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto EURIENTEERING TOUR e attendere la conferma via e-mail. Vi preghiamo di indicare per ogni partecipante: Nome e Cognome - Data e Orario della visita scelta - Recapito Cellulare (il numero di telefono è necessario a fini organizzativi per eventuali comunicazioni urgenti o cambi di programma). Vi invitiamo a comunicare l’eventuale disdetta almeno 24h prima dell’evento per permettere di partecipare a chi è in lista d’attesa. In caso di annullamento dell’evento saranno contattati solo coloro che si sono prenotati. Consigliamo di non presentarsi all’appuntamento senza aver prenotato. L’appuntamento è all’INFO-POINT dell’evento al Piano 0 del Centro Commerciale Euroma2, 15 minuti prima della visita.
L’EURIENTEERING TOUR è gratuito e viene realizzato con gli archeologici e storici dell’arte dell’Associazione Culturale Artefacto; per partecipare alle ulteriori attività occorre iscriversi all’Associazione (l’iscrizione è gratuita e ha durata annuale). Per maggiori info visitate il sito www.artefactoroma.it

** l'appuntamento con l'EURienteering di Lunedì 28 Settembre è stato rinviato, causa pioggia, alla data dell'8 Ottobre sempre alle ore 16.00

Mercoledì 30 Settembre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Galleria IperCoop Euroma2 - PIANO 0 (zero)
spazio Cantiere delle Recycled Car
dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa con tutor 

Il Laboratorio/Cantiere delle Recycled Car 

In collaborazione con lo staff della Regata Riciclata s’inaugura nella Galleria dell’IperCoop il laboratorio/cantiere della RECYCLED CAR RACE, il Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero. I Green Team - che personalizzeranno e decoreranno la propria scocca, un carrello della spesa realizzato in plastica riciclata della IperCoop di Euroma2 - potranno partecipare ad un Gran Premio sportivo automobilistico che prevedrà un percorso da portare a termine cercando di rispettare il più possibile il codice della strada e con domande ai pit stop che faranno guadagnare secondi preziosi sull’Agenda 2030.
I ragazzi e le ragazze partecipanti infatti il Sabato pomeriggio attraverso il RE CAR GAME potranno scoprire sia alcune regole basilari del codice della strada che alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 e ottenere la pole position per il Grand Prix della Domenica.
E’ obbligatoria l’iscrizione e la prenotazione al Laboratorio/Cantiere.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di Green Team con prenotazione obbligatoria.

Il Laboratorio/Cantiere delle Recycled Car sarà inaugurato con la posa in opera della stele EUREKA WEB, l’opera di Urban Art è ideata e realizzata dalla scenografa Daniela Dazzi che resterà illuminata per tutta la manifestazione.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 0 (zero)
spazio Fab/Lab dello Storytelling
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa 

Il format DA VENTI A TRENTA, non solo Re Car Race 

Nel Centro Commerciale Euroma2, in contemporanea con il Cantiere delle Recycled Car, si prevedranno inoltre una serie di attività di natura ludica e tuttavia green/educational che, ogni giorno, si proporranno di sensibilizzare il pubblico, i partecipanti, i visitatori e le “Governance” alla conoscenza e scoperta dell’AGENDA 2030 - per lo SVILUPPO SOSTENIBILE e dei suoi 17 obiettivi, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, - in cui condivisione e partecipazione saranno il leitmotiv.
Nel format DA VENTI A TRENTA, creato nello spazio Fab/Lab dello Storytelling, un coordinatore / conduttore calendarizzerà ogni giorno dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa interviste a esperti di settore - giornalisti, imprenditori, manager; personaggi del mondo della scienza, della cultura e della società civile - per illustrare attraverso le loro esperienze e i loro racconti, gli obiettivi dell’Agenda 2030. Tanti gli interventi previsti tra cui possiamo evidenziare Salvatore Magri, navigatore oceanico, il Prof. Luca Fiorani che ci parlerà di cambiamenti climatici, l’Art Director di Italia’s Got Talent Angelo Bonello che ci racconterà del suo rapporto con la natura da cui prende spunto la sua opera, il Presidente di EUR S.p.A. Alberto Sasso e altri ancora.

Special guest
ANGELO BONELLO
Direttore Artistico ITALIA’S GOT TALENT e KITONB PROJECT
Ci confronteremo con Angelo Bonello per capire cosa vuol dire, per un esploratore che scopre e conosce nei suoi viaggi angoli remoti del pianeta, tutelare la vita sulla terraferma; e in che modo si possono proteggere le foreste, combattere la desertificazione, fermare la degradazione del territorio e la perdita di biodiversità.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 2 (Food Court)
spazio Storie e Fiabe
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 circa

Nello spazio delle STORIE e FIABE del Festival della Sostenibilità (nella Food Court al piano 2 del Centro Commerciale Euroma2) si attiverà tutti i pomeriggi uno spazio gestito e condotto dal present/attore Cico Riciclo, dove l’Associazione la Compagnia de Il Clownotto presenterà racconti, storie, letture, fiabe e rappresentazioni sulla tutela dell’ambiente e la salvaguardia della natura.

Tante le iniziative ludico/green/educational curate da Cico Riciclo, tra cui si prevede: 

  • il CONTEST’OCA 2030, un grande gioco dell’oca a squadre dove per arrivare al traguardo si deve rispondere (bene) a domande sui punti dell’Agenda 2030; un divertente gioco di squadra per scoprire gli obiettivi da raggiungere per un vero sviluppo sostenibile del pianeta; 
  • SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE) i piccoli/grandi visitatori potranno scrivere e disegnare le loro IDEE E PROPOSTE per SALVARE IL PIANETA e inserirle come messaggi in tante diverse bottiglie riciclate e colorate che andranno a comporre goccia dopo goccia, o per meglio dire, bottiglietta dopo bottiglietta - il grande MARE DEL RICICLO. I Messaggi, saranno poi letti da alcuni esperti che ci racconteranno i problemi provocati all’eco-sistema dalle ISOLE DI PLASTICA GALLEGGIANTI che sono nate nell’Oceano Pacifico o dalle Micro e Nano plastiche che ormai inquinano i mari; 
  • IL MUSIRICICLIERE (dal musiricicliere al gioco del riciclo) - i partecipanti per imparare a fare bene la raccolta differenziata, devono indovinare un motivetto per conquistare il rifiuto da differenziare nell’apposito cassonetto. Il gioco coinvolge grandi e piccini; anche qui i concorrenti dovranno dimostrare al conduttore e al pubblico di essere preparati a differenziare i rifiuti: davanti ai diversi cassonetti dei rifiuti di colore diverso carta, plastica, bottiglie, lattine e altro ancora dovranno trovare la loro giusta collocazione proprio in uno di quei contenitori colorati. Chi sbaglia farà delle divertenti penitenze. Chi vince… gadget a volontà.

L'ASSOCIAZIONE LA COMPAGNIA DE IL CLOWNOTTO presenta un giorno da Capitani dell’Ambiente con il racconto:
"Fiabe nel mare"
Vive nel mare, ma pesce non è. Nuota sott’acqua, ma branchie non ha. Chi mai sarà? Tre storie magiche ambientate nel fondo del mare profondo dove vivono tanti pesciolini di colori diversi con le loro storie e le loro fantasie e, oltre a ricordarci che dobbiamo rispettare gli eco-sistemi, come bottiglie trasportate dall’acqua contengono all’interno un bel messaggio. La pesciolina che non voleva andare a scuola ci insegna il rispetto delle regole. La balena che voleva volare ci ricorda di sognare e infine Giulietta, il pesce palla ci rammenta di come la fiducia in se stessi sia una cosa importantissima. Temi che vengono narrati sotto forma di gioco, musica, balletti e canzoni con particolare attenzione al coinvolgimento dei bambini. Con travestimenti, burattini e scenografie parlanti, gli attori prenderanno per mano i bambini, guidandoli nel blu del mare profondo.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 1° Ottobre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Galleria Iper Coop Euroma2 - PIANO 0 (zero)
spazio Cantiere delle Recycled Car
dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa con tutor
Il Laboratorio/Cantiere delle Recycled Car

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 0 (zero)
spazio Fab/Lab dello Storytelling
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa
Il format DA VENTI A TRENTA, non solo Re Car Race

MARIANGELA GAROFALO, Sociologa
FRANCESCA TAMASI,
Consulente in Comunicazione
e lo staff del progetto #NoViolenza2.0 

Con gli ospiti del format racconteremo il progetto #NoViolenza2.0 - realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Pari Opportunità - e i risultati raggiunti, confrontandoci sul contrasto alla violenza di genere e sulla strada ancora da intraprendere per raggiungere la parità. In alcuni Paesi del mondo, le donne non hanno alcun diritto. Se raggiungessimo la parità di genere, avremmo fatto qualcosa di importante anche per combattere la povertà.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 2 (Food Court)
spazio Storie e Fiabe
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 circa

FAI LA DIFFERENZA, C’È... il Festival della Sostenibilità ospita nello spazio STORIE E FIABE della Food Court del Centro Commerciale Euroma2, in alternanza ai racconti de Il Clownotto, il Progetto TEATRINI VIAGGIANTI in cui Arciragazzi Comitato di Roma - in collaborazione con l'Associazione Culturale Carpet e la Compagnia Mangiafuoco Teatro dei burattini - propone un viaggio alla scoperta del Teatro di figura itinerante; un progetto sostenuto dalla Regione Lazio.

L’appuntamento è con:

Metamorfosi Teatro (Roma) 
"Premiato Circo Pezza"
Premiato Circo Pezza è un’insolita performance con burattini indomabili. Una rappresentazione di prodezze con animali. Un disperato direttore del circo vorrebbe fare dei numeri straordinari, ma il coccodrillo affamato, la pecora pigra, il topolino danzatore e molti altri animali ancora faranno fallire ogni suo intento, combinando guai e dimostrandosi più padroni del loro direttore. Premiato Circo Pezza, è un circo dove gli animali non vengono sfruttati, anzi dove sono loro a prendersi gioco, in modo ironico, del loro padrone.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 2 Ottobre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Galleria IperCoop Euroma2 - PIANO 0 (zero)
spazio Cantiere delle Recycled Car
dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa con tutor
Il Laboratorio/Cantiere delle Recycled Car

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 0 (zero)
spazio Fab/Lab dello Storytelling
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa
Il format DA VENTI A TRENTA, non solo Re Car Race

Special guest
Anna Maria Palma
Direttrice Scuola di Cucina TuChef
Alessio Guidi
Chef docente Scuola di Cucina TuChef 

Con gli ospiti del format racconteremo il contrasto allo spreco alimentare nei paesi cosiddetti “ricchi”. D’altronde, oggi produciamo abbastanza cibo da sfamare tutti gli abitanti del nostro pianeta. Dobbiamo solo fare in modo che anche i Paesi più poveri del mondo ne abbiamo a sufficienza, per raggiungere uno degli obiettivi più ambiziosi dell’Agenda 2030: fame zero.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 2 (Food Court)
spazio Storie e Fiabe
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 circa
TEATRINI VIAGGIANTI presenta
"Il signor Q" spettacolo di burattini
a cura della Compagnia Mangiafuoco - Teatro dei Burattini (Roma)
È una rappresentazione da tavolo che parla di un pupazzo nato con una testa quadrata di gommapiuma. Attraverso il confronto con il pubblico dei bambini riuscirà a modificarsi e a ottenere un bell'aspetto. La performance è preceduta da una breve dimostrazione su come si costruisce un burattino in gommapiuma.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabato 3 Ottobre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Galleria Iper Coop Euroma2 - PIANO 0 (zero)
spazio Cantiere delle Recycled Car
dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa con tutor
Il Laboratorio/Cantiere delle Recycled Car

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 0 (zero)
spazio Fab/Lab dello Storytelling
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa
Il format DA VENTI A TRENTA, non solo Re Car Race

Special guest
Prof. LUCA FIORANI
Ricercatore ENEA - Presidente Associazione EcoOne - Professore alla Università LUMSA e IUS - Scrittore, presenta:
"Il sogno (folle) di Francesco...
Con il Prof. Luca Fiorani, scorrendo la sua ultima opera "Il sogno (folle) di Francesco...” tenteremo di capire come l’uomo possa intervenire per contrastare i cambiamenti climatici. Servono misure urgenti e specifiche prima che sia troppo tardi.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 2 (Food Court)
spazio Storie e Fiabe
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 circa
TEATRINI VIAGGIANTI presenta
MAGIC Show a cura di Daniele Mampieri 
Uno spettacolo stupefacente ed interattivo, in cui i bambini e le loro famiglie, parteciperanno alle incredibili illusioni con corde, carte, foulard e bacchette magiche. Assisterete ad un’esperienza di pura magia, dove l’illusione si fonde con la realtà: incredibili trasformazioni e magiche sparizioni mai viste prima! Un'ora di puro intrattenimento, per far sorprendere, sorridere e far viaggiare con l’immaginazione gli adulti, ma soprattutto i bambini. Vi aspettiamo per trascorrere insieme un pomeriggio pieno di magia e allegria.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 4 Ottobre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Galleria Iper Coop Euroma2 - PIANO 0 (zero)
spazio Cantiere delle Recycled Car
dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa con tutor
Il Laboratorio/Cantiere delle Recycled Car

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 0 (zero)
spazio Fab/Lab dello Storytelling
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa
Il format DA VENTI A TRENTA, non solo Re Car Race

Special guest
SALVATORE MAGRI
Navigatore Oceanico 

Con Salvatore Magri e le immagini dei suoi viaggi parleremo di tutela della vita marina. Il mare è un ecosistema delicato che è stato sfruttato in maniera indiscriminata negli ultimi decenni. È giunto il momento di proteggerlo.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 2 (Food Court)
spazio Storie e Fiabe
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 circa

L'ASSOCIAZIONE LA COMPAGNIA DE IL CLOWNOTTO  presenta un giorno da Capitani dell’Ambiente con il racconto:
"L’albero generoso"
Un melo è il compagno di giochi di Giovanni, un bambino che non perde occasione per andare a trovarlo per fare l’altalena, per arrampicarsi e per godere della sua ombra e dei suoi frutti. L’albero non si risparmia mai per renderlo felice. Giovanni cresce e le sue esigenze cambiano: ha voglia di guadagnare, poi di sposarsi e di avere dei figli; di viaggiare e, da vecchio, di riposarsi. Il melo è sempre pronto a sacrificare, prima i suoi frutti, che sottrae agli animali, poi i suoi rami; e ancora il suo tronco per restare, infine, soltanto un ceppo e, come tale, offrirsi per far sedere l’ormai vecchio e stanco Giovanni. Ma una tale dedizione, un tale amore, un così grande spirito di sacrificio viene ripagato perchè spunteranno alcuni germogli che da quel vecchio ceppo, genereranno nuova vita. L’esibizione si avvale del supporto di molti muppet e pupazzi che rappresentano Giovanni nelle varie fasi della vita e animali che dalla progressiva spoliazione dell’albero traggono svantaggi e difficoltà. Una storia per riflettere, sull’amicizia e la generosità della natura.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì 5 Ottobre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Galleria Iper Coop Euroma2 - PIANO 0 (zero)
spazio Cantiere delle Recycled Car
dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa con tutor
Il Laboratorio/Cantiere delle Recycled Car

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 0 (zero)
spazio Fab/Lab dello Storytelling
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa
Il format DA VENTI A TRENTA, non solo Re Car Race

Special guest
ALBERTO SASSO
Presidente EUR S.p.A.
e
CARMELA LALLI
Assessore alle Politiche del Diritto alla Scuola,
Crescita Culturale, Turismo e Sport 

Con il Presidente Alberto Sasso e l'Assessore Lalli faremo un viaggio nel futuro per immaginare come città e comunità possano diventare più sicure, sostenibili e inclusive. Le città sono luoghi dove bisogna vivere bene e dove tutti devono avere la possibilità di vivere in maniera dignitosa. Il sesso, la classe sociale e la condizione economica non devono più essere dei fattori di discriminazione.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 2 (Food Court)
spazio Storie e Fiabe
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 circa
TEATRINI VIAGGIANTI presenta
"Mago Tito Show
a cura di TC Teatro & Tonga eventi e animazione (Roma)
Una rappresentazione ricca di elementi scenici e magia, unisce l’allegria del personaggio clownesco alle performances artistiche proprie dello spettacolo di strada.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Martedì 6 Ottobre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Galleria Iper Coop Euroma2 - PIANO 0 (zero)
spazio Cantiere delle Recycled Car
dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa con tutor
Il Laboratorio/Cantiere delle Recycled Car

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 0 (zero)
spazio Fab/Lab dello Storytelling
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa
Il format DA VENTI A TRENTA, non solo Re Car Race

UGO SINIBALDI, Responsabile Progetti Sociali Arciragazzi Roma ODV
SERGIO BONETTI, Consulente Ancos Confartigianato Roma
e lo staff del progetto #Liberailfuturo 

Con gli ospiti del format racconteremo il progetto #Liberailfuturo, realizzato con la finalità di contrastare le cause di povertà educativa minorile attraverso approcci multifunzionali, e la Comunità Educante Smart online. In quest’occasione tenteremo di capire come garantire a tutti il diritto all’istruzione. Avere un buon livello d’istruzione è l’unico modo infatti per sfuggire alla trappola della povertà. Ed è l’unico modo per sperare di avere un futuro migliore, lontano dalla fame e dalla miseria.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 2 (Food Court)
spazio Storie e Fiabe
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 circa
L'ASSOCIAZIONE LA COMPAGNIA DE IL CLOWNOTTO  presenta un giorno da Capitani dell’Ambiente con il racconto:
"La Famiglia Gocciapigra"
Un’intera famiglia di goccioline non vuole mai scendere a terra sotto forma di pioggia. Non ci sarebbe niente di male se non fosse che, sulla Terra, tutti aspettano la pioggia per dissetarsi e lavarsi. Il re di un regno ormai preda della siccità decide di partire alla ricerca di una nuvola per trascinarla con se e costringerla a far scendere la sua acqua. L’esibizione è in tecnica mista attore-burattini con tante sorprese sceniche.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì 7 Ottobre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Galleria Iper Coop Euroma2 - PIANO 0 (zero)
spazio Cantiere delle Recycled Car
dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa con tutor
Il Laboratorio/Cantiere delle Recycled Car

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
PIANO 0 (zero)
spazio Fab/Lab dello Storytelling
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa
Il format DA VENTI A TRENTA, non solo Re Car Race 

Nel format ci confronteremo con ROMA MOBILITA' per capire cosa vuol dire mobilità sostenibile. I sistemi energetici non devono soltanto essere sostenibili dal punto di vista ambientale, ma devono anche essere a disposizione di tutti. Interverrà nel pomeriggio di confronto anche l'Assessore alla Mobilità del Municipio IX EUR - Alessandro Drago e Camillo Piscitelli founder di HURBA

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 2 (Food Court)
spazio Storie e Fiabe
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 circa
TEATRINI VIAGGIANTI presenta
"Parco ottico: scatole e teatrini ottici
a cura di TC Teatro & Tonga eventi e animazione (Roma)
Scatole e teatrini ottici per uno o due spettatori. Gioca con l’ottica per catturare riflessi di realtà. Lenti, specchi e riflessi per guardare il mondo con un’ottica differente.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 8 Ottobre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Galleria Iper Coop Euroma2 - PIANO 0 (zero)
spazio Cantiere delle Recycled Car
dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa con tutor
Il Laboratorio/Cantiere delle Recycled Car

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
PIANO 0 (zero)
spazio Fab/Lab dello Storytelling
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa
Il format DA VENTI A TRENTA, non solo Re Car Race 

Gli ospiti di oggi sono Silvia Navach di FISE UNICIRCULAR, Felipe Goycoolea e Silvia Dori - Millepiani Coworking, Carlo De Santis - Equoevento, Daniela Mancini - Abitare Vitale Wildnest Bioarchitettura, Valerio De Luca - Map For Future. Con gli ospiti del format ci confronteremo per capire, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo con l’emergenza sanitaria Covid-19, come fare in modo che la crescita economica sia duratura. La crescita economica deve riguardare non solo i Paesi ricchi ma soprattutto quelli poveri. Parleremo inoltre di Industrializzazione, infrastrutture e innovazione. Tre capisaldi sui quali si possono costruire Paesi autosufficienti.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Piano 0 (zero)
Tour pomeridiano > Partenza ore 16.00 circa dal Centro Commerciale Euroma2
L'appuntamento con l'EURienteering di Lunedì 28 Settembre è stato rinviato, causa pioggia, all'8 Ottobre.

EURienteering Tour*
L’EURienteering Tour è un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR, condotto dall’Associazione ARTEFACTO. L’EURienteering prende spunto dall’Orienteering che è una prova sportiva in cui bisogna orientarsi in un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo definiti “lanterne” e si partecipa con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica. Esploreremo, con l’aiuto dell’Associazione ARTEFACTO, il territorio dell’E42 - oggi EUR - usando bussole, carte e trovando lungo il cammino i punti di controllo: al posto delle lanterne gli scorci e gli edifici più belli di questa zona. Un viaggio su prenotazione da non perdere, alla scoperta dell’arte, della cultura, delle tradizioni e dell’architettura di un quartiere di Roma che più di ogni altro è diventato il ponte ideale tra storia e innovazione.

*NOTA BENE! L’EURIENTEERING TOUR prevede che il gruppo sia composto da un massimo di 30 persone. Per partecipare è dunque obbligatorio prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto EURIENTEERING TOUR e attendere la conferma via e-mail. Vi preghiamo di indicare per ogni partecipante: Nome e Cognome - Data e Orario della visita scelta - Recapito Cellulare (il numero di telefono è necessario a fini organizzativi per eventuali comunicazioni urgenti o cambi di programma). Vi invitiamo a comunicare l’eventuale disdetta almeno 24h prima dell’evento per permettere di partecipare a chi è in lista d’attesa. In caso di annullamento dell’evento saranno contattati solo coloro che si sono prenotati. Consigliamo di non presentarsi all’appuntamento senza aver prenotato. L’appuntamento è all’INFO-POINT dell’evento al Piano 0 del Centro Commerciale Euroma2, 15 minuti prima della visita.
L’EURIENTEERING TOUR è gratuito e viene realizzato con gli archeologici e storici dell’arte dell’Associazione Culturale Artefacto; per partecipare alle ulteriori attività occorre iscriversi all’Associazione (l’iscrizione è gratuita e ha durata annuale). Per maggiori info visitate il sito www.artefactoroma.it

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 2 (Food Court)
spazio Storie e Fiabe
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 circa
TEATRINI VIAGGIANTI presenta
"Note libere
a cura di Cantieri dello spettacolo (Roma)
Una proposta per avvicinare i più piccoli alla musica, in particolare l’opera, attraverso le figure. L’impianto è molto semplice e fluido, in una carrellata di sketch senza parole, oltre quelle dell’opera, e di Shakespeare, attraverso i protagonisti - esecutori: bunraku, marionette da tavolo, muppet, pupazzi a dimensione umana, a bastone, e un pianoforte mobile. Una frase riecheggia “Dimmi dove nasce la fantasia, dal cuore o dalla mente... come si genera...” un velato messaggio di speranza nei nostri tristi tempi, attraverso la resistenza, la passione, i sogni, l’arte. Nessun tentativo di “spiegazione” solo un avvicinamento all’espressione musicale, un abbraccio in musica, che rimanda a un intimo collettivo di condivise piccole emozioni. Un gioco leggero tra toni poetici e divertiti in un varietà di puppet.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 9 Ottobre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Galleria Iper Coop Euroma2 - PIANO 0 (zero)
spazio Cantiere delle Recycled Car
dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa con tutor
Il Laboratorio/Cantiere delle Recycled Car

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 0 (zero)
spazio Fab/Lab dello Storytelling
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa
Il format DA VENTI A TRENTA, non solo Re Car Race 

Alcuni degli ospiti saranno in collegamento esterno come Roberto Tavani - Advisor sulle Politiche dello Sport del Presidente della Regione Lazio alle ore 16:00, i Manager di ESO (società che riutilizza palline da tennis, scarpe da ginnastica e copertoni per fare piste di atletica), Andrea Burlandi - Presidente FIPAV LAZIO, Luigi Ciaralli - Segretario MSP ROMA. Gli ospiti invece presenti nello spazio Fab/Lab sono Alessandro Mei – Federazione Italiana Vela, Gennaro Cirillo – Federazione Italiana Canoa e Kajak e Edoardo Serafino, “sportivo” che sta organizzando un clean up sulla spiaggia di Fregene in cui parteciperanno pallavolisti, pallanuotisti e surfisti.  

Con gli ospiti del format parleremo di sostenibilità nello sport.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
PIANO 2 (Food Court)
spazio Storie e Fiabe
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 circa
L'ASSOCIAZIONE LA COMPAGNIA DE IL CLOWNOTTO presenta un giorno da Capitani dell’Ambiente con il racconto:
"Per un pugno di stracci"
Un petroliere senza scrupoli (De Profittis), proprietario di pozzi petroliferi e di foreste in Amazzonia fa sparire tutti i rifiuti riciclabili contenuti negli appositi cassonetti. Urgente diventa l’acquisto di materie prime che, non a caso, gestisce De Profittis. Viene così dato fondo a tutti i risparmi realizzati in tanti anni di attento e costante riciclaggio, denaro destinato alla realizzazione di ospedali, servizi, scuole e altro ancora.
Ma il “cattivo” verrà smascherato da un suo dipendente; un capitano di petroliera - non più in grado di tenere il mare e quindi ad alto rischio, dopo l’inevitabile naufragio, denuncerà il suo datore di lavoro come l’autore della scomparsa dei materiali riciclabili. Una fiaba musicale, anche con pupazzi, allegra, comica, clownesca, grottesca e densa di messaggi. Tratta con grazia e ironia temi di grande attualità. L’esibizione è un racconto che intende educare, far riflettere e sensibilizzare bambini e ragazzi al problema del riciclo dei rifiuti e renderli consapevoli che il piccolo contributo di ognuno realizza il benessere fisico ed economico di tutti a salvaguardia dell’ambiente.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabato 10 Ottobre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Galleria Iper Coop Euroma2 - PIANO 0 (zero)
spazio Cantiere delle Recycled Car
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 circa con tutor
Il Laboratorio/Cantiere delle Recycled Car per prepararsi alla RECYCLED CAR RACE

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 0 (zero)
Spazio Fab/Lab Point “Message in a box” 
dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30 circa

il Fab/Lab “Message in a box”: uno dei punti intrattenimento è la struttura “videobox” dove bambini, ragazzi e adulti potranno esprimere pensieri, opinioni, idee o porre domande proprio sui contenuti della sviluppo sostenibile e sulla tutela dell’ambiente. Il tempo a disposizione per ogni messaggio sarà di 3 minuti. Tutti i video/messaggi verranno montati in un’unica clip - sottotitolati in inglese - che verrà spedita a Greta Thunberg. Inoltre i video/massaggi diventeranno una grande “installazione multimediale” che sarà realizzata per il Festival del 2021.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
PIANO 0 (zero)
dalle ore 15.30 alle ore 18.30 circa
RE CAR GAME 
Attraverso il RE CAR GAME si definerà la pole position di partenza che sarà determinata in base al punteggio ottenuto con divertenti giochi a sorpresa.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
PIANO 0 (zero)
spazio Fab/Lab dello Storytelling
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa
Il format DA VENTI A TRENTA, non solo Re Car Race

Special Guest
ANDREA SONNINO, Presidente FIDAF e ALESSANDRA DE SENEEN, Segretario Generale Istituto Nazionale di Sociologia Rurale

Con gli ospiti del format ci confronteremo in modo trasversale su diversi punti dell’Agenda 2030 cercando di focalizzare l’attenzione su come introdurre modelli responsabili di produzione e di consumo: ridurre lo spreco e rispettare l’ambiente devono essere due principi da tenere sempre ben presenti.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
PIANO 2 (Food Court)
spazio Storie e Fiabe
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 circa
TEATRINI VIAGGIANTI presenta
"Burattin Bum Bam
a cura di Carmentalia (Catania)
Gabriella, una bimba un po’ birichina, detta Mozzarella, ha un fratello: Ernesto, detto “che va lesto”, un bambino molto vivace che suona la chitarra e ne combina di tutti i colori. Un giorno Gabriella, stufa dell’ennesimo dispetto di Ernesto, decide di raccontargli una bugia per farsi chiedere scusa.
Ma a causa della sua bugia, Ernesto si perderà nel bosco! Lì incontrerà tantissimi buffi personaggi come il Leone dormiglione, i folletti del bosco Chi? e Boh!, l’Asinello Sordarello, l’Elefantessa Ballerina… e a ognuno di loro farà dei brutti dispetti finché, all’ennesima marachella, verrà trasformato in una lentissima tartaruga! Solo grazie all’aiuto di Gabriella e del pubblico e solo dopo essersi pentito ed aver capito quanto è importante il rispetto per gli altri, Ernesto potrà tornare ad essere un bambino.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 11 Ottobre 2020

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 0 (zero)
Spazio Fab/Lab Point “Message in a box” 
dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30 circa

il Fab/Lab “Message in a box”: uno dei punti intrattenimento è la struttura “videobox” dove bambini, ragazzi e adulti potranno esprimere pensieri, opinioni, idee o porre domande proprio sui contenuti della sviluppo sostenibile e sulla tutela dell’ambiente. Il tempo a disposizione per ogni messaggio sarà di 3 minuti. Tutti i video/messaggi verranno montati in un’unica clip - sottotitolati in inglese - che verrà spedita a Greta Thunberg. Inoltre i video/massaggi diventeranno una grande “installazione multimediale” che sarà realizzata per il Festival del 2021.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
Galleria Iper Coop Euroma2 - PIANO 0 (zero)
spazio Cantiere delle Recycled Car
dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa con tutor
Il Laboratorio/Cantiere delle Recycled Car

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 0 (zero)
spazio Fab/Lab dello Storytelling
dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa
Il format DA VENTI A TRENTA, non solo Re Car Race

Ospiti di oggi sono MARCO COSCARELLA che presenterà il progetto MIOMEAL – nutri il tuo tempo e ALESSANDRO FIDOTTI responsabile per la FIPAV LAZIO del progetto ON FOOD PROJECT - WFD 2020.

Con gli ospiti del format ci confronteremo su come garantire a tutti il diritto alla salute, attraverso uno stile di vita che pone al centro un nuovo stile di vita e la qualità della salute e del benessere attraverso scelte consapevoli e la sana nutrizione.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico - PIANO 2 (Food Court)
spazio Storie e Fiabe
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 circa
TEATRINI VIAGGIANTI presenta
"Plutone e Proserpina
a cura di Divisoperzero (Roma) 

Un signore, con un cappello e una valigia, si presenterà per raccontare una storia antica, usando solo qualche oggetto e le sue mani. Dalla sua valigia appariranno marionette, cappelli, fiori e fulmini per rivivere insieme la storia della bellissima Proserpina. Rapita da Plutone, re del mondo sotterraneo, Proserpina divenne regina dell'Ade ma per rallegrare la madre Cerere, le fu concesso di trascorrere sei mesi l'anno sulla Terra.
Si narra durante i mesi negli inferi la terra fosse abbandonata al gelido inverno e che nei mesi in superficie la gioia di Cerere si spandesse su tutta la terra diffondendo una primavera carica di vita.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico 
PIANO 0 (zero)
dalle ore 15.00 alle ore 17.00 circa
RECYCLED CAR RACE, il Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero

In collaborazione con lo staff della Regata Riciclata, presentiamo e realizziamo la RECYCLED CAR RACE - Trofeo EUROMA2, il Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero. I Green Team che avranno costruito una Recycled Car all’interno del Laboratorio/Cantiere in Galleria IperCoop e partecipato il giorno precedente al Re Car Game, potranno sfidarsi nella RECYCLED CAR RACE, il Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero che a dispetto del titolo più che una gara di velocità sarà... tante prove divertenti a sorpresa.

dalle ore 17.00 alle ore 19.00 circa 
Eco-Games, i giochi della sostenibilità. DOVE LO BUTTO? Trofeo ZERO WASTE - Gruppo Porcarelli

A conclusione si prevede un’ultima fase in cui si vuole evidenziare un percorso ancor più virtuoso, arrivando a parlare di rifiuti zero - DOVE LO BUTTO? Trofeo ZERO WASTE - Gruppo Porcarelli: tutte le personalizzazioni e le decorazioni delle recycled car, che avranno disputato il Grand Prix più folle e colorato di fine estate, saranno smontate e “differenziate” correttamente. 

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo la partecipazione fino ad un limite massimo di bambini.

c/o Centro Commerciale Euroma2
angolo Viale Oceano Pacifico
ore 18.30 circa
Concerto passeggiata itinerante di “Arrivederci da Euroma2” della Jug Street-Band itinerante NO FUNNY STUFF che saluta i partecipanti e gli spettatori con musica realizzata con strumenti riciclati. Potremo ascoltare il sound di una Jug Street Band italo/americana che sorprende sempre con i suoi bizzarri strumenti fatti in casa con contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, assi per lavare i panni, pentole, lattine, innaffiatoi da giardino e quant’altro. Il loro genere è una esplosiva miscela di Country Blues, Ragtime, Early Swing anni ’20/’30, Vaudeville, Bluegrass e Skiffle.

Sabato 24 Ottobre 2020

c/o Esposizioni
Scalinata di Via Milano 9/a
dalle ore 9.30 alle ore 12.00 circa 

RE COOK SHOW

Sotto lo sguardo benevolo della Direttrice Anna Maria Palma e dello Chef Alessio Guidi della Scuola di Cucina TuChef e in collaborazione con Alessandro Circiello - padrone di “cucina” in qualità di Executive Chef dello spazio Esposizioni - chef, food blogger, appassionati di cucina, che hanno presentato durante il contest FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA E RIUSA IN CUCINA con le ricette di Pellegrino Artusi, ricette in linea con i requisiti e che sono state scelte da una giuria di esperti e votate dalla community facebook, saranno convocati a preparare in diretta i loro piatti, raccontando la scelta delle pietanze. Ogni partecipante dovrà tuttavia utilizzare prodotti “bio e d’eccellenza” per evidenziare la genuinità della ricetta, recuperare ciò che sembra scarto di prodotto e trasformarlo in ingrediente per una ricetta innovativa dimostrando che la lotta allo spreco alimentare parte dalle piccole azioni quotidiane.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di persone con prenotazione obbligatoria.

Giovedì 29 Ottobre 2020

c/o Palazzo Brancaccio
Viale del Monte Oppio, 7
ore 10.00 circa

Incontro/workshop LE BUONE RE-AZIONI
condotto da Mauro Spagnolo, consulente RAI e direttore di Rinnovabili.it e Stefano Bernardini - Presidente A.S.D. SUNRISE 1.

Le Associazioni in network hanno sentito l’esigenza di offrire - oltre alle iniziative green & educational, ludico/sportive e culturali realizzate nel contesto del Progetto FAI LA DIFFERENZA, C’È... il Festival della Sostenibilità, uno spazio di confronto e riflessione per comprendere meglio cosa voglia dire oggi SVILUPPO SOSTENIBILE e ECONOMIA CIRCOLARE, attraverso esperienze, storie e racconti concreti, che possano narrare il presente e il futuro di chi opera verso le direzioni dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. 
L’incontro/workshop Le BUONE RE-AZIONI, si propone di promuovere un CAMBIAMENTO CULTURALE nello stile di vita di tutti i giorni e di comprendere meglio gli obiettivi dell’Agenda 2030. Questa stagione il confronto riguarderà contenuti molto attuali e si parlerà di futuro, di economia circolare e sviluppo sostenibile dopo l’esperienza del Coronavirus, con un occhio attento verso l’Agenda 2030.

Nel contesto del workshop
ARCTIC SAIL EXPEDITIONS - ITALIA
presenterà la Conferenza/Spettacolo dal titolo:
"Le Imprese Artiche di Best Explorer"

La Conferenza/Spettacolo narra l’esperienza di navigazione di Best Explorer e del suo equipaggio durante le Spedizioni tra i ghiacci delle regioni Artiche (Passaggio a Nord Ovest, Passaggio a Nord Est e Periplo dell’Oceano Artico e del Polo Nord), utilizzando quattro canali di comunicazione: video/foto, immagini/musica, lettura e intervista-racconto dei protagonisti. Lo spettacolo inizia con la proiezione del video di presentazione del progetto e la grafica della rotta che si snoda sulla mappa del mondo.
Il format è composto da quattro sezioni (ciascuna delle quali utilizza i 4 canali di comunicazione elencati prima): 

  • obiettivo delle Spedizioni, lo studio e la preparazione; 
  • il Passaggio a Nord Ovest, la realizzazione, le difficoltà, l’ambiente, la fauna, gli scenari e la gente; 
  • il Passaggio a Nord Est, la realizzazione, le difficoltà, l’ambiente, la fauna, gli scenari e la gente; 
  • i progetti scientifici e altre collaborazioni.

Ciascuna sezione si articola con proiezione di video/foto con accompagnamento musicale e inframmezzato da brani tratti dai libri di bordo, alcuni dei quali sceneggiati, racconti di aneddoti e interviste ai protagonisti. Stacchi musicali tra una sezione e l’altra. Infine, conclusioni da parte dell’Expedition Leader Nanni Acquarone.

A seguire: 

  • consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che hanno partecipato a CONTESTECO, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web, oggi PREMIO METRO NEWS 2020
  • consegna dei riconoscimenti alle Start Up più creative e innovative che hanno partecipato al Festival della Sostenibilità, oggi Premio Rinnovabili.it 2020.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di persone con prenotazione obbligatoria.

Nel corso della manifestazione gli orari delle attività in Calendario potranno subire alcune variazioni e/o integrazioni. Restate sempre aggiornati.

 

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.