Contenitore di eventi

FAI LA DIFFERENZA, C’È… il Festival della Sostenibilità è un grande e unico contenitore all'interno del quale differenti PROGETTI/EVENTI consolidati o recenti o ancora inediti, si prefissano l’obiettivo di diffondere, in un pubblico più eterogeneo possibile e in particolare tra i giovani, per mezzo di attività educational e green, attraverso il gioco, lo spettacolo, l’arte, la narrazione, la musica, l’informazione e la didattica laboratoriale e formativa, i concetti di “sviluppo sostenibile” in cui sono racchiusi l’equilibrio dinamico tra qualità dell’ambiente, sviluppo economico, equità sociale e dove solo la CULTURA può costituire il minimo comune denominatore che consente di integrare economia, società e ambiente per uno sviluppo sostenibile del pianeta.

Con FAI LA DIFFERENZA, C'E'… vogliamo far riflettere, meravigliare, incuriosire, stimolare la voglia di cimentarsi in nuovi percorsi creativi; raccontare che con gli oggetti considerati rifiuti, recuperandoli, riusandoli e riciclandoli si può “FARE ARTE e CULTURA”. Riutilizzare e riciclare, parole e concetti chiave più che mai attuali: una bottiglia di plastica che diventa scultura, una lattina di acciaio che diventa lampada, una vecchia ruota che si fa ornamento; un cassetto che diventa chitarra elettrica; alcuni pallet in legno che si trasformano in oggetti d’arredo e design. Tutto può essere riutilizzato! Ci vuole solo tanta fantasia e un pò di impegno! FAI LA DIFFERENZA, C’È… propone la fruizione di installazioni urbane di riciclo creativo, spettacoli di musica con quelle “band” che hanno fatto del recupero e il riciclo la loro caratteristica principale; e ancora arte del riciclo, artigianato del riuso, show cooking del recupero, atelier, laboratori, incontri e workshop per una maggiore consapevolezza ecologica e un’efficace tutela ambientale con l’obiettivo di coniugare il “fare insieme” con la promozione della cultura della sostenibilità, la valorizzazione degli spazi urbani e creando un sempre più vasto territorio eco-friendly per sensibilizzare il pubblico verso scelte eco-compatibili.

Comunicato stampa n°1

DAL 24 SETTEMBRE AL 29 OTTOBRE 2020 A ROMA FAI LA DIFFERENZA, C’E’... IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ
CENTRO COMMERCIALE EUROMA2 | ESPOSIZIONI | PALAZZO BRANCACCIO

ESPOSIZIONI D’ARTE DI RICICLO CREATIVO; INCONTRI, LABORATORI, RAPPRESENTANZIONI, LETTURE E URBAN ART; IMPRESE, ARTIGIANI E START UP CHE HANNO FATTO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE IL LORO MOTIVO DI ESISTERE; LA RECYCLED CAR RACE, L’ECO GRAND PRIX E TANTO ALTRO ANCORA… 

UN PICCOLO/GRANDE ECO-FESTIVAL PER RACCONTARE CHE… IL FUTURO DELLA CIVILTÀ È LA SOSTENIBILITÀ

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2020 - 2021 - 2022", fa parte di Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Il Festival ha inoltre ricevuto un contributo della Regione Lazio

Un pool di Associazioni in network tra cui L’A.S.D. Sunrise1, l’Arciragazzi Comitato Regionale Lazio, l’Associazione La Compagnia de Il Clownotto, l’Associazione In Musica e con il sostegno del Centro Commerciale Euroma2 presentano FAI LA DIFFERENZA, C’È… il Festival della Sostenibilità, un grande e unico contenitore all'interno del quale differenti PROGETTI/EVENTI si pongono l’obiettivo di diffondere, in un pubblico più eterogeneo possibile e in particolare tra i giovani, per mezzo di attività educational e green, attraverso il gioco, l’arte, la narrazione, l’informazione e la didattica laboratoriale e formativa, i concetti di “sviluppo sostenibile”, dove solo la CULTURA può costituire il minimo comune denominatore che consente di integrare economia, società e ambiente per uno sviluppo sostenibile del pianeta.

Tante le iniziative previste che si svolgeranno in 3 location diverse - Centro Commerciale Euroma2, | Esposizioni | Palazzo Brancaccio - dal 24 Settembre al 29 Ottobre 2020.

FAI LA DIFFERENZA, C’È… il Festival della Sostenibilità si comporrà di un articolato calendario di appuntamenti che prevedranno “street-band” emergenti che hanno sposato i canoni della sostenibilità, rappresentazioni per bambini, giovani e adulti che raccontano il difficile rapporto tra l’uomo e la natura, interpretandone le criticità e le alternative, installazioni e opere innovative di Urban Art che presentano giovani performers, atelier di riciclo realizzati dagli artisti e artigiani che saranno presenti al festival, l’esposizione di opere d’arte e di riciclo creativo che ospiterà sempre nuovi artisti e nuove proposte creative, laboratori formativi di diversa natura dedicati ai concetti di recupero e riuso in un’ottica di riciclo, giochi green & educational che danno spazio alla partecipazione, condivisione, fantasia e creatività e tanto altro ancora.

Le attività presso il Centro Commerciale Euroma2, dal 24 Settembre al 26 Ottobre 2020

CONTESTECO | Da Giovedì 24 Settembre a Lunedì 26 Ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa.
Ecco l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile "+ eco del web". Una sfida di design artistico che si propone di coinvolgere appassionati d’arte che possono raccontare, grazie alle proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili. Concept dell’esposizione di questa stagione: La Sostenibilità ai tempi del Coronavirus per esorcizzare le paure di una ripartenza "senza rete di sicurezza". Affrontiamo infatti un periodo di crisi climatica e sociale con scarsità di risorse, di creatività, di spazio, di tempo e di democrazia. Così in un mondo dove gli egoismi prevalgono, il virus ci ha fatto riscoprire parole desuete come senso di appartenenza, comunità, responsabilità e condivisione; e sentire di essere parte di qualcosa di più grande di cui prendersi cura con reciprocità. Contesteco ci propone di riflettere e di capire cosa possiamo imparare da quest’esperienza per impegnarci a creare un mondo più sostenibile. per approfondire contesteco.com

FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ | Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2020
Verranno presentate idee, soluzioni, aziende, organizzazioni e realtà del territorio legate al mondo della filosofia e della cultura sostenibile; Federazioni e Associazioni che raggruppano e rappresentano il meglio del settore delle rinnovabili, del riciclo e dell’artigianato sostenibile. Una kermesse nella quale artisti, artigiani, start up, imprese innovative di settore, potranno farsi conoscere dal largo pubblico, illustrando la propria attività per promuovere i prodotti e/o le buone prassi che consentano di diffondere e sensibilizzare i cittadini sui temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell’ambiente; delle fonti d’energia pulite e rinnovabili e della conoscenza dei concetti di uno “sviluppo sostenibile del pianeta” e dell’economia circolare. Un evento dedicato sia agli adulti che alle bambine e ai bambini e ai giovani, con tante iniziative in programma!

Nel contesto del Centro Commerciale Euroma2 Sabato 26 e Domenica 27 settembre si apriranno i Fab/Lab Point, spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo; saranno così attivi:

  • il Fab/Lab dello Storytelling, in cui artisti, artigiani, imprenditori delle start up si confronteranno e potranno parlare della loro idea di innovazione, di economia circolare e di sviluppo sostenibile, di salute e benessere, di qualità della vita, si racconteranno al microfono di giornalisti e risponderanno alle domande del pubblico. In questo spazio Cico Riciclo gestirà il suo Recycle Tg Web delle buone notizie; 
  • il Fab/Lab del riciclo creativo e itinerante: in ogni spazio dedicato agli artigiani/artisti, si svolgeranno, nel rispetto di un palinsesto ben definito, laboratori e atelier di riciclo creativo, che guideranno il pubblico alla scoperta dei segreti del riciclo artigianale e artistico; 
  • il Fab/Lab “Message in a box”: uno dei punti intrattenimento sarà una struttura “videobox” dove bambini, ragazzi e adulti potranno esprimere pensieri, opinioni, idee o porre domande proprio sui contenuti della sviluppo sostenibile e sulla tutela dell’ambiente.

Lunedì 28 e Martedì 29 Settembre 2020 appuntamento pomeridiano con l’EURienteering Tour un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR. E’ obbligatoria la prenotazione alle e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. IMPORTANTE: L'appuntamento, causa maltempo, è stato spostato all'8 ottobre 2020 alle ore 16:00

Da Mercoledì 30 Settembre a Domenica 11 Ottobre 2020 in collaborazione con lo staff della Regata Riciclata s’inaugura nella Galleria dell’IperCoop il laboratorio/cantiere della Recycled Car Race, il Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero. I Green Team, che personalizzeranno e decoreranno la propria scocca, un carrello della spesa realizzato in plastica riciclata della IperCoop di Euroma2, potranno partecipare ad un Gran Premio sportivo automobilistico che prevederà un percorso da portare a termine cercando di rispettare il più possibile il codice della strada e con domande ai pit stop che faranno guadagnare secondi preziosi sull’Agenda 2030.
I ragazzi e le ragazze partecipanti infatti il Sabato pomeriggio attraverso il RE CAR GAME potranno scoprire sia alcune regole basilari del codice della strada che alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 e ottenere la pole position per il Grand Prix della Domenica.
E’ obbligatoria l’iscrizione e la prenotazione al Laboratorio/Cantiere. La partecipazione al Cantiere delle Recycled Car e al Gran Premio è totalmente gratuita.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di Green Team con prenotazione obbligatoria.

Sempre nel Centro Commerciale Euroma2 da Mercoledì 30 Settembre a Domenica 11 Ottobre si prevedono inoltre una serie di attività di natura ludica e tuttavia green/educational che, ogni giorno, si proporranno di sensibilizzare il pubblico, i partecipanti, i visitatori e le “Governance” alla conoscenza e scoperta dell’AGENDA 2030 - per lo SVILUPPO SOSTENIBILE e dei suoi 17 obiettivi, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, - in cui condivisione e partecipazione saranno il leitmotiv.

Nel format DA VENTI A TRENTA, creato nello spazio Fab/Lab dello Storytelling un coordinatore / conduttore calendarizzerà ogni giorno dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa interviste a esperti di settore - giornalisti, imprenditori, manager; personaggi del mondo della scienza, della cultura e della società civile - per illustrare attraverso le loro esperienze e i loro racconti, gli obiettivi dell’Agenda 2030. Tanti gli interventi previsti tra cui possiamo evidenziare Salvatore Magri, navigatore oceanico, il Prof. Luca Fiorani che ci parlerà di cambiamenti climatici, l’Art Director di Italia’s Go Talent Angelo Bonello che ci racconterà del suo rapporto con la natura da cui prende spunto la sua opera, il Presidente di EUR SpA Alberto Sasso e altri ancora.

Nello spazio delle STORIE e FIABE del Festival della Sostenibilità (nella Food Court al piano 2 del Centro Commerciale Euroma2) si attiverà tutti i pomeriggi uno spazio gestito e condotto dal present/attore Cico Riciclo, dove l’Associazione la Compagnia de Il Clownotto presenterà racconti, storie, letture, fiabe e rappresentazioni sulla tutela dell’ambiente e la salvaguardia della natura.
Inoltre Il Festival accoglie in questi spazi il Progetto Teatrini Viaggianti in cui Arciragazzi Comitato di Roma, in collaborazione con l'Associazione Culturale Carpet e la Compagnia Mangiafuoco Teatro dei burattini, propone un viaggio alla scoperta del Teatro di figura itinerante; un progetto sostenuto dalla Regione Lazio.

NOTA BENE: L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e con prenotazione obbligatoria all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato 10 Ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 circa RE CAR GAME per definire la pole position e i piazzamenti sulla griglia di partenza e Domenica 11 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 circa, la RECYCLED CAR RACE, l’Eco Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero, sorella gemella della Re Boat Race. A conclusione si prevede un’ultima fase in cui si vuole evidenziare un percorso ancor più virtuoso, arrivando a parlare di rifiuti zero - DOVE LO BUTTO? Trofeo ZERO WASTE - Gruppo Porcarelli: tutte le personalizzazioni e le decorazioni delle recycled car, che avranno disputato il Grand Prix più folle e colorato di fine estate, saranno smontate e “differenziate” correttamente.

Alle ore 18.30, per concludere, concerto passeggiata itinerante di “Arrivederci da Euroma2” della Jug Street-Band NO FUNNY STUFF che saluta i partecipanti e gli spettatori con musica realizzata con strumenti riciclati.

Ma il Festival non si conclude qui. Tutte le opere di Contesteco continueranno ad essere esposte in Euroma2 fino al 26 Ottobre 2020.

Le attività presso ESPOSIZIONI Sabato 24 Ottobre

Dalle ore 9.30 alle ore 12.00 circa RE COOK SHOW | Sotto lo sguardo benevolo della Direttrice Anna Maria Palma della Scuola di Cucina TuChef e in collaborazione con Alessandro Circiello - padrone di “cucina” in qualità di Executive Chef dello spazio Esposizioni - chef, food blogger, appassionati di cucina, che avranno presentato durante il contest FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA E RICICLA IN CUCINA… con le RICETTE di PELLEGRINO ARTUSI, ricette in linea con i requisiti che, scelte da una giuria di esperti, saranno state poi votate dalla community Facebook, saranno convocati a preparare in diretta i loro piatti, raccontando la scelta delle pietanze. Ogni partecipante dovrà tuttavia utilizzare prodotti “bio e d’eccellenza” per evidenziare la genuinità della ricetta, recuperare ciò che sembra scarto di prodotto e trasformarlo in ingrediente per una ricetta innovativa dimostrando che la lotta allo spreco alimentare parte dalle piccole azioni quotidiane.

NOTA BENE! L’accesso sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di persone con prenotazione obbligatoria.

Le attività presso PALAZZO BRANCACCIO Giovedì 29 Ottobre

Alle ore 10.00 circa si svolgerà l’incontro/workshop LE BUONE RE-AZIONI condotto da Mauro Spagnolo - consulente RAI e Direttore di Rinnovabili.it, partner dell’iniziativa - e coadiuvato da Stefano Bernardini - Presidente A.S.D. SUNRISE 1. L’incontro/workshop Le BUONE RE-AZIONI, si propone di promuovere un CAMBIAMENTO CULTURALE nello stile di vita di tutti i giorni e di comprendere meglio gli obiettivi dell’Agenda 2030. Questa stagione il confronto riguarderà contenuti molto attuali e si parlerà di futuro, di economia circolare e sviluppo sostenibile dopo l’esperienza del Coronavirus, con un occhio attento verso l’Agenda 2030. Nel contesto del workshop ARCTIC SAIL EXPEDITIONS - ITALIA presenterà la Conferenza-Spettacolo dal titolo Le Imprese Artiche di Best Explorer.
La Conferenza-Spettacolo narra l’esperienza di navigazione di Best Explorer e del suo equipaggio durante le Spedizioni tra i ghiacci delle regioni Artiche (Passaggio a Nord Ovest, Passaggio a Nord Est e Periplo dell’Oceano Artico e del Polo Nord), utilizzando quattro canali di comunicazione: video/foto, musica/immagini, lettura e intervista-racconto dei protagonisti.

Lo spettacolo inizia con la proiezione del video di presentazione del progetto e la grafica della rotta che si snoda sulla mappa del mondo. A seguire consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che hanno partecipato a CONTESTECO, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web - oggi AWARD METRO NEWS 2020; - consegna dei riconoscimenti alle Start Up più creative e innovative che hanno partecipato al Festival della Sostenibilità - oggi Rinnovabili.it 2020.

Informazioni per il pubblico 

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SUNRISE 1
Tel. +39 06 41735010 - Fax +39 06 45220487
Mobile +39 334 6772115
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per prenotazioni nello spazio STORIE E FIABE
Mobile +39 349 7557593
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.failadifferenza.com

Facebook - www.facebook.com/failadifferenzasostenibilita/
Instagram - www.instagram.com/fldifferenza/

Le attività di Fai la differenza, c'è... il festival della Sostenibilità sono totalmente gratuite.
L’accesso alle attività previste al Centro Commerciale Euroma2 sono libere. Tuttavia - laddove sono previste iniziative di racconti, fiabe, laboratori e letture, saranno gestite nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di persone/bambini con prenotazione obbligatoria.

Per le attività previste presso Esposizioni e Palazzo Brancaccio l’accesso gratuito è contingentato e su prenotazione nel rispetto delle normative anti Covid.

 

 

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.