Contenitore di eventi

FAI LA DIFFERENZA, C’È… il Festival della Sostenibilità è un grande e unico contenitore all'interno del quale differenti PROGETTI/EVENTI consolidati o recenti o ancora inediti, si prefissano l’obiettivo di diffondere, in un pubblico più eterogeneo possibile e in particolare tra i giovani, per mezzo di attività educational e green, attraverso il gioco, lo spettacolo, l’arte, la narrazione, la musica, l’informazione e la didattica laboratoriale e formativa, i concetti di “sviluppo sostenibile” in cui sono racchiusi l’equilibrio dinamico tra qualità dell’ambiente, sviluppo economico, equità sociale e dove solo la CULTURA può costituire il minimo comune denominatore che consente di integrare economia, società e ambiente per uno sviluppo sostenibile del pianeta.

Con FAI LA DIFFERENZA, C'E'… vogliamo far riflettere, meravigliare, incuriosire, stimolare la voglia di cimentarsi in nuovi percorsi creativi; raccontare che con gli oggetti considerati rifiuti, recuperandoli, riusandoli e riciclandoli si può “FARE ARTE e CULTURA”. Riutilizzare e riciclare, parole e concetti chiave più che mai attuali: una bottiglia di plastica che diventa scultura, una lattina di acciaio che diventa lampada, una vecchia ruota che si fa ornamento; un cassetto che diventa chitarra elettrica; alcuni pallet in legno che si trasformano in oggetti d’arredo e design. Tutto può essere riutilizzato! Ci vuole solo tanta fantasia e un pò di impegno! FAI LA DIFFERENZA, C’È… propone la fruizione di installazioni urbane di riciclo creativo, spettacoli di musica con quelle “band” che hanno fatto del recupero e il riciclo la loro caratteristica principale; e ancora arte del riciclo, artigianato del riuso, show cooking del recupero, atelier, laboratori, incontri e workshop per una maggiore consapevolezza ecologica e un’efficace tutela ambientale con l’obiettivo di coniugare il “fare insieme” con la promozione della cultura della sostenibilità, la valorizzazione degli spazi urbani e creando un sempre più vasto territorio eco-friendly per sensibilizzare il pubblico verso scelte eco-compatibili.

In questa sezione, qui di seguito, troverete gli eventi e le iniziative di punta del progetto.

CONTESTECO

Il concorso d’arte e design sostenibile più Eco del Web!

CONTESTECO è il contest d'arte e design sostenibile + eco del web, che  ha preso il via online a Marzo 2021 e si conclude - dopo l’esposizione delle opere partecipanti nello spazio diffuso del Centro Commerciale Euroma 2, dal 10 Luglio al 12 Settembre 2021 - e nel rispetto delle regole di distanziamento sociale che saranno previste per le iniziative culturali e, in particolare, per l'esposizione di opere creative - il 15 Settembre 2021, con tutta probabilità a Palazzo Brancaccio - Spazio Field, rinnovando un connubio vincente che dura da diverse stagioni. 
Attraverso il contest, professionisti dell’arte o semplici appassionati possono raccontare, grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, lo zoom della propria fotocamera o le proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili, nel rispetto e a tutela della natura, del territorio e dell’ambiente in generale, al fine di sensibilizzare e rendere consapevoli tutti i cittadini, giovani e meno giovani, che è solo tutelando le risorse sempre più scarse del pianeta, che si può dare soluzione al problema dei rifiuti, dell’energia e della mobilità in modo “eco-sostenibile”.

Concept 2021

INFERNO, PURGATORIO E PARADISO: SCENARI ATTUALI E FUTURI DI TRANSIZIONE, VERSO UNA RI-EVOLUZIONE SOSTENIBILE

A settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, CONTESTECOvuole omaggiare il sommo poeta attraverso un percorso di riciclo creativo che avrà come concept dominante il poema allegorico-didascalico, la DIVINA COMMEDIA, che con le sue 3 cantiche - Inferno, Purgatorio, Paradiso - lo ha reso immortale.

 

DA VENTI A TRENTA

Nel format/rubrica “DA VENTI A TRENTA”, alcuni giornalisti di settore, calendarizzeranno ogni giorno dal 19 al 30 Luglio - dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa - sempre nel Centro Commerciale Euroma 2, interviste a esperti di settore, imprenditori, manager; personaggi del mondo della scienza della cultura e della società civile - per illustrare attraverso le loro esperienze e i loro racconti, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo SVILUPPO SOSTENIBILE. Ogni giorno - in presenza e a distanza in streaming sui canali social dell’evento - verranno affrontati i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Un’occasione per rendere concreto lo storytelling sullo sviluppo sostenibile del pianeta e sulle “best practice” poste in campo da Organizzazioni, Imprese, Associazioni e Istituzioni.

 

ECO-FESTA DEL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’

Sabato 24 e Domenica 25 Luglio, nel Centro Commerciale Euroma 2, un week end dedicato alla sostenibilità. In uno dei più grandi ed eleganti Centri Commerciali di Roma – dall’animo Green – che, con le sue 30.000 presenze giornaliere e 90.00 nei week end è conosciuto in tutta Europa, verranno presentate ai visitatori idee, soluzioni, aziende, organizzazioni e realtà del territorio legate al mondo della filosofia e della cultura sostenibile. Una kermesse nella quale artisti, artigiani, start up, imprese innovative di settore potranno farsi conoscere dal largo pubblico, illustrando la propria attività per promuovere i prodotti e/o le buone prassi consentendo di diffondere e sensibilizzare i cittadini sui temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell’ambiente; delle fonti d’energia pulite e rinnovabili e della conoscenza dei concetti di uno “sviluppo sostenibile del pianeta”, dell’economia circolare e dell’Agenda 2030. Incontri, work-shop, public relations, interviste e creazione di network per parlare e promuovere in modo semplice, diretto e comprensibile di sostenibilità.

 

FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA

Il Festival della sostenibilità, in collaborazione con Le Squisivoglie, la scuola di Cucina TuChef ed Esposizioni, la location per eventi al centro di Roma nella serra di Palazzo Esposizioni, presenta il contest FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA 150 ANNI - UN “CAPITALE” DI TRADIZIONI per festeggiare i 150 anni dalla proclamazione di Roma come Capitale d’Italia. Tutti i partecipanti potranno reinterpretare i piatti più noti della tradizione romana, elaborando “proposte fusion” che tengano conto delle proprie tradizioni ed esperienze - locali o regionali - creando così una nuova ricetta “Made in Italy” che unisca i sapori di Roma Capitale con le sfumature dei territori. Il contest si propone così di ripercorrere la cultura gastronomica di Roma: tra storie, fusioni, prospettive. Un’analisi sui cambi di stile tra i tavoli della convivialità romana, con un occhio all’importanza di guardare alla sostenibilità e al recupero di ingredienti semplici quale paradigma contemporaneo del cambiamento. Il contest si concluderà – Domenica 5 Settembre – con la consegna dei riconoscimenti per le migliori ricette presentate, nell’ormai storico evento RE COOK SHOW. Nella splendida location ESPOSIZIONI, nella Serra del Palazzo delle Esposizioni, sotto lo sguardo benevolo della Direttrice Anna Maria Palma della Scuola di Cucina TuChef e in collaborazione con Alessandro Circiello – padrone di “cucina” in qualità di Executive Chef dello spazio Esposizioni – chef, food blogger, appassionati di cucina, che avranno presentato durante il contest, ricette in linea con i requisiti che, scelte da una giuria di esperti, saranno state poi votate dalla community Facebook, saranno convocati a preparare in diretta i loro piatti, raccontando la scelta delle pietanze.


L'INCONTRO WORK-SHOP LE BUONE RE-AZIONI

L’incontro/work-shop LE BUONE RE-AZIONI condotto da Mauro Spagnolo - consulente RAI e direttore di Rinnovabili.it si svolgerà il 15 settembre 2021 presso SPAZIO FIELD | PALAZZO BRANCACCIO. Uno spazio di confronto e riflessione per comprendere meglio cosa voglia dire oggi SVILUPPO SOSTENIBILE e ECONOMIA CIRCOLARE, attraverso esperienze, storie e racconti concreti, che possano narrare il presente e il futuro di chi opera verso le direzioni dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. L’incontro/workshop Le BUONE RE-AZIONI, si propone di promuovere un CAMBIAMENTO CULTURALE nello stile di vita di tutti i giorni e di comprendere meglio gli obiettivi dell’Agenda 2030. Questa stagione il confronto riguarderà contenuti molto attuali e si parlerà di futuro, di economia circolare e sviluppo sostenibile dopo l’esperienza del CoronaVirus, con un’occhio attento verso l’Agenda 2030.

Nel contesto dell’incontro/work-shop LE BUONE RE-AZIONI verrà presentato il MONOLOGO / SPETTACOLO MI ABBATTO E SON FELICE di e con DANIELE RONCO Produzione Mulino d’Arte Monologo a impatto ambientale 0 in cui l’artista/attore Daniele Ronco pedala in sella a una vecchia Bianchi, per un'ora, generando l'energia necessaria per alimentare le luci. Questo monologo ha vinto 4 premi tra cui l’Anello Verde come migliore spettacolo green&smart nazionale.

A seguire - consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che hanno partecipato a CONTESTECO, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web -; - consegna del riconoscimenti alle Start Up più creative e innovative che hanno partecipato al Festival della Sostenibilità – oggi Premio Rinnovabili.it 2021. A conclusione dell’incontro/work-shop LE BUONE RE-AZIONI è prevista la visita guidata degli spazi di Palazzo Brancaccio | Field Brancaccio.


CONCERTI, SPETTACOLI e ALTRO ANCORA AL PARCO DEGLI SCIPIONI
Dal 3 al 12 Settembre 2021, nel Parco degli Scipioni, nel contesto del gemellaggio previsto con il Festival, LA CITTA’ IN TASCA ospiterà alcune iniziative del Festival della Sostenibilità, tra cui due concerti musicali - uno dei NO FUNNY STUFF e l’altro dei RICICLATO CIRCO MUSICALE - tre racconti, drammatizzazioni teatrali e storie dedicate ai giovanissimi, curati dall’Associazione Il Clownotto; la Recycled Car Race e, nello spazio Message in a box, la Fiaba della Sostenibilità, con l’obiettivo sensibilizzare anche i più piccoli rispetto a temi di assoluta importanza e attualità, come quelli dello sviluppo sostenibile del pianeta.

 

Informazioni per il pubblico 

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SUNRISE 1
Tel. +39 06 41735010 - Fax +39 06 45220487

Per informazioni
Mobile +39 334 6772115
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni e prenotazioni
Mobile +39 349 7557593
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook - www.facebook.com/failadifferenzasostenibilita/
Instagram - www.instagram.com/fldifferenza/

Le attività di Fai la differenza, c'è... il festival della Sostenibilità sono totalmente gratuite.
L’accesso alle attività previste sono libere e gestite nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo laddove necessario l’ingresso fino ad un limite massimo di persone/bambini con prenotazione obbligatoria.

 

 

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.