Eco Festa del Festival

Sabato 13 Luglio e Domenica 14 Luglio

In uno dei più grandi ed eleganti Centri Commerciali di Roma - dall’animo Green - che, con le sue 30.000 presenze giornaliere e 90.000 nei week end è conosciuto in tutta Europa, verranno presentate ai visitatori idee, soluzioni, aziende, organizzazioni e realtà del territorio legate al mondo della filosofia e della cultura sostenibile. Una kermesse nella quale artisti, artigiani, start up, imprese innovative di settore potranno farsi conoscere dal largo pubblico, illustrando la propria attività per promuovere i prodotti e/o le buone prassi consentendo di diffondere e sensibilizzare i cittadini sui temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell’ambiente; delle fonti d’energia pulite e rinnovabili e della conoscenza dei concetti di uno “sviluppo sostenibile del pianeta”, dell’economia circolare e dell’Agenda 2030.

Incontri, work-shop, public relations, interviste e creazione di network per parlare e promuovere in modo semplice, diretto e comprensibile di sostenibilità. Un evento dedicato sia agli adulti che alle bambine e ai bambini e ai giovani, con tante iniziative in programma! Partendo dagli espositori artisti o appassionati dell’arte del riciclo, passando per gli artigiani e le start-up con cui organizzeremo laboratori, atelier e workshop; incontri, racconti e interviste.

Nelle galleria del Centro Commerciale, si realizzeranno incontri tra artisti, start up, associazioni, artigiani - che disporranno di desk per contattare il pubblico del week end e presentare le loro proposte – e i visitatori di Euroma2

In particolare durante le giornate dell’Eco-Festa del Festival dalle ore 10.00 alle ore 13.00 circa e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 circa nello spazio definito FAB/LAB POINT DELLA SOSTENIBILITÀ si prevede

  • il Fab/Lab dello storytelling, artisti, artigiani, imprenditori delle start up si confronteranno per parlare della loro idea di innovazione, di economia circolare e di sviluppo sostenibile, di salute e benessere, di qualità della vita, raccontandosi al microfono di giornalisti e rispondendo alle domande del pubblico; spazi d’incontro, confronto, discussione, riflessione e intrattenimento con interviste, racconti, testimonianze che consentano di far scoprire, conoscere e rendere tangibile la cultura della sostenibilità e quali grandi impegni ci aspettano per raggiungerla.
  • il Fab/Lab del riciclo creativo e itinerante, in ogni spazio dedicato agli artigiani/artisti, si svolgeranno - nel rispetto di un palinsesto ben definito - dei laboratori e degli atelier di riciclo creativo, che guideranno il pubblico alla scoperta dei segreti del riciclo artigianale e artistico.

FORMAT/TALK DA VENTI A TRENTA

Nel format/talk “DA VENTI A TRENTA”, alcuni giornalisti di settore, calendarizzeranno nel week end, interviste a esperti di settore, imprenditori, manager; personaggi del mondo della scienza della cultura e della società civile - per illustrare attraverso le loro esperienze e i loro racconti, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo SVILUPPO SOSTENIBILE. Sabato e Domenica - in presenza e a distanza in streaming sui canali social dell’evento - verranno affrontati alcuni importanti obiettivi dell’Agenda 2030.

Un’occasione per rendere concreto lo storytelling sullo sviluppo sostenibile del pianeta e sulle “best practice” poste in campo da Organizzazioni, Imprese, Associazioni e Istituzioni e per conoscere lo stato di salute del pianeta e lo stato dell’arte per il raggiungimento dei Goals in Italia e nel mondo.

PERFORMANCES ARTISTICHE A IMPATTO ZERO

Nel week end inoltre laboratori, free speech, letture per coinvolgere i giovani che prevedono di rispettare i canoni della sostenibilità anche nell’intrattenimento.

Per tutta la giornata del'ECO-FESTA DEL FESTIVAL saranno presenti gli artigiani del recupero Corinna Garzia, Maria Teresa Barocci, Paola Ulisse, Tiziana Pecoraro, Caterina Rapizza, Claudio Conte, Paola Mastrofini, Angela Conte con SABOTARLO e Cesteria Solimano. Inoltre saranno con noi Ilaria Marini e Elisa Vergnani per promuovere l’Impresa Sociale KORE; e ancora il brand di Moda Sostenibile RestyledbyG di Gaia Schiavetti e le Lupae con le loro meravigliose lampade a foglia; e tante altre Associazioni che si occupano di sostegno ai bambini, tra cui SOS Villaggi die Bambini, Save The Children e Emergency.
Infine il Comune di Carbognano, la Rete di Giulia e ST Sinergie presenteranno per i 500 anni dalla morte di Giulia Farnese gli eventi organizzati sul proprio territorio per il 2024 per far conoscere la Tuscia e per celebrare la figura di Giulia Farnese, personaggio storico legato all’intera Tuscia Viterbese, con l’obiettivo di attrarre un turismo culturale eco-sostenibile che intreccia storia, passeggiate e racconti tra i sentieri del territorio.

“Padrone di casa e guida” per il pubblico un personaggio ormai conosciuto, dopo l’exploit del progetto Contesteco Experience svoltosi da Febbraio a Aprile scorso, l’Alien/Attore GPS, che condurrà i partecipanti, gli spettatori o solo curiosi nei diversi spazi e attività di questo evento.

Ecco così che GPS, in modo divertente, svolgerà dei veri e propri test, per capire quanto sia necessario e urgente strutturare un progetto pedagogico che, prendendo spunto dal celebre fisico Fritjof Capra, svolga un’attività di “alfabetizzazione sui contenuti della sostenibilità”.

La sfida della sostenibilità della vita sul nostro Pianeta – come abbiamo potuto vivere nei giorni del contagio da CoronaVirus – sta assumendo infatti contorni estremamente significativi considerate le emergenze socio-ambientali che si stanno verificando in ogni continente: cambiamenti climatici, riscaldamento globale, aumento esponenziale delle emissioni di CO2, proliferazione di rifiuti domestici e scarti industriali, consumo indiscriminato di risorse naturali, erosione della biodiversità, migrazioni di massa, esplosione dei grandi centri urbani, impoverimento dei suoli, minacce di varia origine alla sicurezza alimentare.

GPS, l’Alien/Attore, si confronterà con il largo pubblico del Centro Commerciale Euroma 2, “sarà una grande fucina di contenuti e immagini”, che - utilizzati per arricchire i canali web & social - verranno posti a disposizione. Attraverso l’interazione tra GPS e i visitatori, potremo ottenere, in forma di riprese e registrazioni, tante immagini ludiche e divertenti, tante notizie e informazioni, tante interviste e opinioni, da “cucinare” per un format web & social veloce, divertente e tuttavia significativo.

Infine GPS condurrà un Recycle tg web in cui darà solo NOTIZIE BUONE che, attraverso l’intrattenimento green, digital & educational, lo storytelling che pone al centro le persone, parleranno di sostenibilità

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.