Oltre all’esposizione delle opere partecipanti al contest nel Centro Commerciale Euroma2 presenteremo
da Sabato 13 Luglio a Domenica 15 settembre
Contesteco Exhibition, è l’esposizione di opere fuori concorso “che utilizzano i diversi linguaggi dell’Arte” per promuovere la cultura della sostenibilità.
Come è stato fatto con successo in altri progetti che hanno avuto la "promozione" del brand Fai la differenza, c'è... ci proponiamo - come facciamo in network da oltre 10 anni - di continuare a creare una vera CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ. E lo facciamo insieme ad alcuni Artisti che da sempre hanno una visione comune e che intendono accompagnare bambini e ragazzi, adulti e insegnanti, operatori culturali e sociali, in un percorso anche di divulgazione che vuole stimolare l’intelligenza emotiva e la creatività e si propone in modo concreto e senza demagogia di favorire, attraverso i linguaggi universali dell’arte e della creatività, la promozione di iniziative in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta e con le azioni di promozione del welfare culturale - benessere individuale - dalla salute fisica alla soddisfazione per la vita. E' proprio con loro che abbiamo immaginato e organizzato CONTESTECO EXHIBITION l'esposizione di “personali / collettive” dove saranno presentate opere d’arte e di riciclo creativo di artisti scelte tra le migliori della loro collezione per tutto il periodo. Gli artisti coinvolti sono Laura Buffa, Norberto Cenci, Madia Cotimbo, Mauro Pispoli, Patrizia Genovesi, il Movimento di RIARTECO, per non parlare di OBIETTIVO TERRA l'esposizione fotografica proposta da Fondazione Univerde e dell'esposizione dei lavori degli studenti di alcune Scuole del Lazio, realizzati nei laboratori del progetto E Tu di che genere sei?.
In questo contesto si prevedono per l'appunto:
- l’esposizione nella Galleria IperCoop del Centro Commercale Euroma 2 (piano zero) delle fotografie dedicate alla tutela del “patrimonio geologico italiano” scelte dalla Fondazione UNIVERDE in collaborazione con Società Geografica Italiana.
- l’esposizione di opere personali/collettive di Artisti del Riciclo Creativo in collaborazione con tanti artisti e Associazioni del riciclo creativo tra cui
- Norberto Cenci
- Mauro Pispoli
- Laura Buffa
- Patrizia Genovesi
- Madia Cotimbo
e - special guest - il Movimento RIARTECO.
- l’esposizione di fotografie e podcast e fumetti, realizzati da alcune scuole del territorio laziale, nei comuni di Bracciano e Civitavecchia, per raccontare gli stereotipi di genere, affrontati nel progetto “E Tu di che genere sei?” che si è posto l'obiettivo di comprendere cosa voglia dire PARITA' DI GENERE e in che modo si possano superare gli STEREOTIPI DI GENERE.