Recupera e ricicla in cucina 2023

Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità presenta con il contributo di Regione Lazio - Arsial e in collaborazione con la Scuola di Cucina TuChef e Esposizioni nella serra di Palazzo Esposizioni, il CONTEST FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA, LE TRADIZIONI DEL LAZIO. Un appuntamento ormai divenuto cult per tutti i professionisti e gli appassionati di ricette, pronti a sfidarsi davanti ai fornelli con nuove idee. Tutti i partecipanti - food blogger, allievi e ex allievi della Scuola di Cucina TuChef, appassionati di cucina e ricette della tradizione, che in questo 2023 vorranno condividere la candidatura ufficiale della CUCINA ITALIANA quale patrimonio dell'umanità Unesco per il 2023, potranno recuperare la cultura gastronomica del territorio, reinterpretando ricette della tradizione della cucina laziale e mediterranea e, in questi casi, riutilizzando pietanze della tradizione romana/laziale. Obiettivo principale "conoscere alcuni prodotti doc/dop di Roma e del Lazio che diventeranno gli ingredienti principali delle ricette che verranno presentate elaborando “proposte fusion” che tengano conto delle proprie tradizioni ed esperienze - locali - creando così una nuova ricetta che unisca ai sapori delle ricette della Regione le sfumature dei prodotti dei territori. 

L’evento si propone di ripercorrere la cultura gastronomica di Roma e del Lazio: tra storie, fusioni, prospettive. Un’analisi sui cambi di stile tra i tavoli della convivialità romana e laziale, con un occhio all’importanza di guardare alla sostenibilità e al recupero di ingredienti semplici quale paradigma contemporaneo del cambiamento. Una cucina fatta di pietanze popolari, ricavate da una terra molto fertile e produttiva, destinate a soddisfare le esigenze energetiche dell’uomo impegnato nel lavoro nei campi e spesso consumate nell’ambito di una o al massimo due sedute alimentari quotidiane. 
Tutti i partecipanti potranno reinterpretare i piatti più noti della tradizione laziale e romana, elaborando “proposte fusion” che potranno tener conto delle tradizioni ed esperienze locali, creando così una nuova ricetta che unisce i sapori di Roma con le sfumature dei territori del Lazio.

Il contest terminerà il 30 Settembre presso Esposizioni - nella Serra di Palazzo delle Esposizioni a Roma con l’annuncio della classifica Social e della Classifica Giuria Qualificata.

Potete prenotare la Vs. presenza al RE COOK SHOW evento conclusivo del Contest Fai la differenza, c'è... RECUPERA E RICICLA IN CUCINA che si svolgerà Domenica 30 Settembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 circa a ESPOSIZIONI nella Serra del Palazzo delle Esposizioni ingresso Scalinata di Via Milano, 9/A - Roma inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA - LE TRADIZIONI DEL LAZIO

IL CONTEST

Il Contest "FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA IN CUCINA! le Tradizioni del Lazio” è aperto a tutti, l’unico vincolo è seguire il progetto FAI LA DIFFERENZA sui suoi canali Social Facebook e Instagram e iscriversi alla newsletter dedicata per ricevere tutte le informazioni necessarie per partecipare al contest / passo dopo passo.
Ogni concorrente potrà inviare UNA RICETTA ORIGINALE che evidenzi i concetti di recupero in cucina reinterpretando un piatto della tradizione romana / laziale secondo le proprie tradizioni o esperienze, locali o regionali.
Si potranno così immaginare “reinterpretazioni e rivisitazioni” di ricette note a tutti i foodlovers tra cui gli spaghetti alla carbonara, la pasta alla gricia, i Rigatoni con la pajata, l’Abbacchio allo Scottadito, i Saltimbocca alla romana, la Zuppa di fave, piselli e carciofi e via discorrendo con l’utilizzo prodotti tipici del Lazio quali l’Aglio rosso di Proceno, il Carciofo Romanesco di Sezze, il Guanciale di Amatrice e di Accumoli, le Olive di Gaeta, il Pane di Genzano e Lariano, la Patata dell’Alto Viterbese, le Cordelle Sabine e tanto altro ancora.

Sarà possibile inviare qualsiasi tipologia di ricetta:

- Antipasto

- Primo piatto

- Secondo piatto

- Contorno

- Dessert

Una volta ultimata la Ricetta, tutti i partecipanti dovranno inviare, tramite messaggio Facebook:

- Il titolo della ricetta della tradizione laziale reinterpretata (è gradita l’originalità del titolo)

- Gli ingredienti utilizzati dove si deve evidenziare un prodotto tipico “romano e/o laziale”

- La preparazione della ricetta atttraverso minimo 6 foto (formato orizzontale) e 1 breve video.

- La presentazione dei motivi che hanno portato alla scelta di una tra le tante ricette della tradizione romana/laziale, l’idea che ha condotto alla sua reinterpretazione e alla titolazione originale della ricetta.

- La scelta di un sonetto romanesco che può “associarsi / abbinarsi” alla nuova ricetta, darle carattere, rappresentarla e accompagnarla in questo percorso senza confini geografici.

Una volta che la RICETTA inviata sarà ammessa al Contest - dopo la valutazione di esperti nel campo del food, tra i quali la Chef Anna Maria Palma e lo Chef Alessio Guidi della Scuola di Cucina TuChef - verrà sottoposta al giudizio insindacabile: della Community Social e della Giuria Qualificata. Saranno infatti 2 le classifiche finali che saranno annunciate a fine Contest, dove ognuna assegnerà riconoscimenti specifici.

La partecipazione al contest e al RE COOK SHOW è naturalmente completamente gratuita.

Questo Contest vivrà nel contesto di un percorso più vasto e, in particolare, all'interno del Festival della Sostenibilità, di cui la Scuola di cucina TuChef e la Società di organizzazione di servizi di catering e banqueting BAR BANQUETING sono da sempre partner. Nel progetto che Vi stiamo presentando si vuole dare spazio al mondo del FOOD & BEVERAGE e ai concetti di recupero in cucina, intesi appunto come valorizzazione e recupero dei piatti e dei prodotti della tradizione laziale e romana.

I CRITERI DI SELEZIONE:

La scelta delle ricette che parteciperanno ufficialmente al Contest avverrà attraverso la stesura da parte della Giuria Qualificata di una classifica che terrà conto di:

- Allineamento al tema del contest (si possono ottenere da 1 a 10 punti)

- Creatività nell'esecuzione della ricetta (si possono ottenere da 1 a 10 punti)

- Qualità nell’utilizzo di foto e video (si possono ottenere da 1 a 10 punti)

- Mise en place e impiattamento (si possono ottenere da 1 a 10 punti)

- Eco-sostenibilità dei procedimenti di preparazione (si possono ottenere da 1 a 10 punti)

- La presentazione dei motivi che hanno portato alla scelta di una tra le tante ricette della tradizione romana/laziale, l’idea che ha condotto alla sua reinterpretazione e a titolare in modo originale la ricetta (si possono ottenere da 1 a 10 punti)

- La scelta di un sonetto romanesco che può “associarsi / abbinarsi” alla nuova ricetta, darle carattere, rappresentarla e accompagnarla in questo percorso senza confini geografici. (si possono ottenere da 1 a 10 punti)

Una volta stilata la classifica solamente le ricette che supereranno il voto di 50/70esimi saranno ammesse al Contest e a gareggiare per le due classifiche finali, una legata ai risultati Social e l’altra secondo le preferenze della Giuria Qualificata, composta da Chef, Pastry Chef, critici gastronomici, buongustai scelti tra lo staff delle organizzazioni che sosterranno l’iniziativa.

Viste le tante ricette arrivate e il faticoso e difficile lavoro della Presidente Chef Anna Maria Palma - che hanno slittato la posa online delle opere culinarie - dal 26 al 29 Settembre 2023 si svolgerà la Votazione da parte della Community Social delle ricette scelte. 
Questi i criteri che formeranno i punteggi che potranno essere accumulati da ciascuna ricetta:

> con un “mi piace” il concorrente riceverà 1 PUNTO per la Sua ricetta

> con un commento positivo il concorrente riceverà 2 PUNTI per la Sua ricetta

> condividendo la ricetta il concorrente riceverà 3 PUNTI per la Sua ricetta

Prima della proclamazione finale della Classifica derivante dalle votazioni Social si procederà al controllo sull'utilizzo di eventuali Applicazioni o Sistemi che portino in modo scorretto a ricevere interazioni sulla singola ricetta. QUALSIASI UTILIZZO FRAUDOLENTO di tali applicazioni porterà alla penalizzazione o all'eventuale squalifica dei concorrenti.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.