Il calendario delle attività del Festival della Sostenibilità 2024

Saranno davvero tante le attività in calendario per la nuova edizione del Festival della Sostenibilità di Fai la differenza, c’è…, che prenderà il via Sabato 13 Luglio nell’accogliente location del Centro Commerciale Euroma2 e vi accompagnerà per tutta l’estate per poi concludersi - come è ormai tradizione - a Settembre. Si spazierà dalle attività educational all’arte, dalla narrazione all’informazione, dagli atelier alla scoperta di Artigiani del riciclo creativo e di imprese sociali, con l’intento di integrare economia, società e ambiente attraverso la cultura e promuovere lo sviluppo sostenibile del pianeta. Scopri in questo articolo il calendario della V edizione del Festival della Sostenibilità.

Da Luglio a Settembre: scopri tutti gli eventi in calendario della V edizione del Festival della Sostenibilità

La nuova edizione del Festival della Sostenibilità prenderà il via Sabato 13 Luglio con tanti appuntamenti importanti. Dall’inaugurazione dell’esposizione delle opere di Contesteco 2024 e di Contesteco Exhibition all’Eco-Festa del Festival, dal format /talk Da Venti a Trenta alla mostra di fotografie Obiettivo Terra della Fondazione Univerde e tanto altro ancora. Scoprili tutti di seguito.

  • Contesteco, il concorso ed esposizione d’arte e design sostenibile + eco del web
    Partecipando a Contesteco, gli Artisti professionisti e gli Appassionati d’arte hanno l’opportunità di contribuire con la propria vocazione artistica a sensibilizzare il pubblico sui temi del recupero e riciclo dei rifiuti, dell’uso di energie alternative, del rispetto dell’ambiente e la tutela delle risorse naturali. Il Contest ha avuto inizio lo scorso mese di Febbraio con l’apertura delle iscrizioni in occasione dell’evento Contesteco Experience che è stato propedeutico al Festival della Sostenibilità che comincerà a Luglio. La nuova edizione di Contesteco ha un suo concept al quale gli artisti si sono dovuti ispirare per realizzare le loro opere creative e che è il seguente: “... e se dopo il covid-19 e le guerre in corso, arrivassero gli Alieni? ". Scopri qui tutto quello che c’è da sapere su Contesteco 2024.

  • Contesteco Exhibition
    Contesteco Exhibition è l'esposizione di opere fuori concorso che promuove la cultura della sostenibilità attraverso vari linguaggi artistici. La mostra vedrà protagonisti con le loro opere gli artisti Norberto Cenci, Mauro Pispoli, Laura Buffa, Madia Cotimbo, Patrizia Genovesi e l'Associazione RIARTECO. Contesteco Exhibition ospiterà poi anche quest’anno la Fondazione UniVerde, che presenta una mostra fotografica dal titolo Obiettivo Terra realizzata in collaborazione con la Società Geografica Italiana dedicata alla tutela del patrimonio geologico italiano. Inoltre potrete ammirare l'esposizione di fotografie, podcast e fumetti realizzati da scuole del Lazio nei comuni di Bracciano e Civitavecchia, che affrontano gli stereotipi di genere e il significato della parità di genere nel progetto “E Tu di che genere sei?” promosso dall’Associazione Percorsi di Crescita.

  • L’Eco - Festa del Festival della Sostenibilità
    E’ l’evento da non perdere per chi desidera abbracciare uno stile di vita più sostenibile e per chi vuole contribuire a costruire un futuro migliore per il nostro pianeta. Sabato 13 e Domenica 14 Luglio, il Centro Commerciale Euroma” si “tinge” di verde con questo weekend imperdibile che è un’occasione per scoprire idee, soluzioni e realtà innovative che promuovono la sostenibilità ambientale e sociale. Artisti, artigiani, start-up e aziende saranno i protagonisti di questo fine settimana, pronti a condividere la loro passione per il green e a sensibilizzare il pubblico su tematiche cruciali come il recupero, il riuso e il riciclo. E’ un evento dedicato sia agli adulti che alle bambine e ai bambini e ai giovani, con tante iniziative in programma tra cui il format / talk Da Venti a Trenta, il Fab / Lab Point della Sostenibilità e performances a impatto zero.

  • Il format / talk Da Venti a Trenta
    Nell’ambito dell’Eco-Festa del Festival della Sostenibilità, tornerà il format / talk Da Venti a Trenta con incontri, interviste e workshop che vedranno protagonisti esperti di settore, imprenditori, manager, personaggi del mondo della scienza della cultura e della società civile, per illustrare attraverso le loro esperienze e i loro racconti e per fare il punto della situazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

  • Il Fab / Lab Point della Sostenibilità
    E’ lo spazio d’intrattenimento dedicato ai bambini, le bambine, i giovani e le famiglie, dove artisti del recupero, artigiani del riuso, upcycler, innovatori, faranno toccare con mano la cultura della sostenibilità attraverso atelier/laboratori. Per l’occasione avremo il piacere di ospitare nuovamente il “sorprendente” conduttore GPS, l’Alien/Attore venuto da un lontano pianeta e che coinvolgerà i giovanissimi in tante divertenti attività per aiutarli a comprendere il mondo della sostenibilità. Sia il format / talk Da Venti a Trenta che il Fab/Lab Point della Sostenibilità, sono stati parte integrante dell’evento Contesteco Experience che si è tenuto nei mesi di Marzo e Aprile a ESPOSIZIONI - Serra del palazzo delle Esposizioni a Roma.

Le attività di Settembre

  • L’incontro / workshop Le Buone Re-Azioni
    Presso lo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma, si svolgerà a Settembre l’atteso incontro/workshop LE BUONE RE-AZIONI che concluderà - come tradizione vuole - il Festival della Sostenibilità. Questo evento offrirà uno spazio di confronto e riflessione per approfondire il significato di sviluppo sostenibile ed economia circolare attraverso esperienze, storie e racconti concreti, che illustrano il presente e il futuro di chi opera in queste direzioni. L'incontro si propone di promuovere un cambiamento culturale nello stile di vita quotidiano e di far comprendere meglio gli obiettivi dell'Agenda 2030. In questa edizione, i partecipanti discuteranno anche di temi attuali come la parità di genere e la destrutturazione degli stereotipi di genere. Nel corso dell’evento verranno consegnati i riconoscimenti agli Artisti professionisti e gli Appassionati d’arte che hanno partecipato a Contesteco 2024.

Ti aspettiamo dunque Sabato 13 Luglio dalle ore 10:00 presso il Centro Commerciale Euroma 2 in Viale Cristoforo Colombo angolo Viale Oceano Pacifico - Roma Eur, per l’inaugurazione della V edizione del Festival della Sostenibilità. Scopri qui il calendario completo del festival, e continua a seguirci su nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube per tutti gli aggiornamenti sulle attività in programma da Luglio a Settembre.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.