Sabato 13 e Domenica 14 luglio 2024 presso il Centro Commerciale Euroma2 - uno dei più grandi centri commerciali di Roma dall’animo green che con le sue 30.000 presenze giornaliere e 90.000 nei weekend è conosciuto in tutta Europa - farà da cornice all’Eco-Festa del Festival della Sostenibilità, il weekend all’insegna della sostenibilità firmato da Fai la differenza, c’è… dedicato sia agli adulti che alle bambine e ai bambini e ai giovani, con tante iniziative in programma! Save The Date dunque, e scopri il programma delle attività!

Arriva l’Eco-Festa di Fai la differenza, c’è… il Festival della sostenibilità

L’Eco-Festa della Sostenibilità di Fai la differenza, c’è… che si svolgerà Sabato 13 e Domenica 14 Luglio presso il Centro Commerciale Euroma, sarà un weekend interamente dedicato alla sostenibilità con un ricco programma di eventi e attività pensati per coinvolgere giovani e adulti. Una grande kermesse in cui artisti, artigiani, associazioni e imprese sociali avranno l’opportunità di presentarsi al pubblico. Un’occasione unica per promuovere buone pratiche come il recupero, riuso e riciclo, ma anche di sensibilizzazione riguardo l’uso delle energie pulite e rinnovabili, e sui concetti di sviluppo sostenibile del pianeta, di economia circolare e Agenda 2030.

Il programma di Sabato 13 Luglio

Tante le attività in programma a partire dalle ore 10:00 circa di Sabato 13 Luglio dopo il benvenuto e l’apertura ufficiale dell’Eco-Festa alla presenza di Stefano Bernardini - Ideatore di Fai la differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità e Contesteco, Mariangela Garofalo - Presidente dell’Associazione Culturale Percorsi di Crescita, Salvatore Magri - Navigatore Oceanico e Simona Zilli che presenteranno il programma di eventi. Il primo appuntamento sarà dedicato all’inaugurazione della mostra fotografica del concorso nazionale “Obiettivo Terra” promosso come ogni anno dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana per celebrare la Giornata Mondiale della Madre Terra e intitolata “Il patrimonio geologico e le geodiversità delle Aree Protette d’Italia”. Per l’occasione, porteranno i loro saluti Silvia Stecconi - Vice Segretario Generale della Società Geografica Italiana e Marianna Morabito - Consigliera Nazionale Sigea.

A seguire verso le ore 11:15 circa si svolgerà l’atteso Vernissage dell’esposizione di opere creative dell’edizione 2024 di Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web - free press Metro Awards, alla quale saranno presenti alcuni degli artisti finalisti tra cui Ilaria Di Giustili, Monica Argentina, Ilaria Paccini e inoltre interverrà il Dott. Andrea Monaco Zoologo di Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Dopo l’inaugurazione di Contesteco 2024 alle ore 12:30 circa, verrà poi presentato il format /talk Da Venti a Trenta lo spazio dedicato alle interviste con esperti del settore, imprenditori, manager e personaggi della cultura e della scienza, un’occasione per esplorare gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile attraverso racconti ed esperienze. Per l’appuntamento di Sabato 13 Luglio saranno ospiti Aldo Pergjergji di MindSharing.Tech APS che racconterà della divulgazione del Coding e della robotica, e Alessio Guidi Chef della Scuola di Cucina TuChef che intratterrà il pubblico del Centro Commerciale Euroma2 e quello online con la preparazione di una gustosa ricetta con l’obiettivo di promuovere i prodotti del territorio del Lazio.

Dalle ore 15:00, dopo la pausa pranzo, L’Eco-Festa del Festival riprenderà le sue attività con la presentazione dell’esposizione di fotografie, podcast e fumetti realizzati dagli studenti nel laboratori del progetto “E tu di che genere sei?” promosso dall’Associazione Percorsi di Crescita. I lavori sono stati realizzati della scuole del territorio dei Comuni di Bracciano e Civitavecchia, per raccontare gli stereotipi di genere e le rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni. A seguire verso le ore 16:00 sarà la volta del Vernissage di Contesteco Exhibition, l’esposizione di opere personali / collettive che vede protagonisti Artisti del Riciclo Creativo del calibro di Norberto Cenci, Mauro Pispoli, Laura Buffa, Madia Cotimbo, Patrizia Genovesi, Fabio Ruggieri, il progetto CirKular e la speciale presenza del Movimento RIARTECO.

Alle ore 17:00 circa tornerà il format / talk Da Venti a Trenta, che verrà aperto con l’intervista condotta da Salvatore Magri - Navigatore Oceanico a Mila Cataldo dell’Associazione Ambientalista Marevivo.

Nel corso del format / talk, il Sindaco del Comune di Carbognano Agostino Gasbarri, la Rete di Giulia e ST Sinergie presenteranno - per i 500 anni dalla morte di Giulia Farnese - gli eventi organizzati sul proprio territorio per il 2024 per far conoscere la Tuscia e per celebrare la figura di Giulia Farnese, personaggio storico legato all’intera Tuscia Viterbese, con l’obiettivo di attrarre un turismo culturale eco-sostenibile che intreccia storia, passeggiate e racconti tra i sentieri del territorio.

L’appuntamento con l’Eco-Festa del Festival di Sabato 13 Luglio, si chiuderà in bellezza nuovamente con Alessio Guidi Chef della Scuola di Cucina TuChef che preparerà gli intramontabili Spaghetti alla Carbonara per promuovere la qualità dei prodotti del territorio del Lazio.

Il programma di Domenica 14 Luglio

Dopo il saluto di Stefano Bernardini - Ideatore di Fai la differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità e Contesteco, Mariangela Garofalo - Presidente dell’Associazione Culturale Percorsi di Crescita, Salvatore Magri - Navigatore Oceanico e Simona Zilli, dalle ore 10:15 e fino al termine dell’evento intorno alle ore 18:30 circa, la giornata di Domenica 14 Luglio dell’Eco-Festa della Sostenibilità vedrà alternarsi gli ospiti del format / talk Da Venti a Trenta a quelli del Fab / Lab Point della Sostenibilità.
Per il format Da Venti a Trenta sarà ospite Mario Bruno di Emergency che racconterà la visione di Gino Strada che ad Entebbe ha voluto realizzare un’Ospedale “scandalosamente bello”, poi ci sarà uno spazio dedicato all’Impresa Sociale KORE con ospite Alessandra Gallo - Consulente di strategia di prodotto per la moda responsabile. E ancora l’incontro con l’Accademia delle Risonanze e la Scuola Seraphicum, e a seguire uno spazio dedicato alla moda di Gaia Schiavetti - ReStyled by G-Upcycled and Handcrafted Fashion.

A questi ospiti si alterneranno per il Fab / Lab Point della Sostenibilità tanti Artigiani con i loro Atelier di riciclo creativo come Maria Teresa Barocci by ESA, Paola Ulisse, Corinna Garzia, Claudio Conte, Caterina Rapizza, SABOTARLO, Paola Mastrofini. Anche per l’appuntamento di Domenica 14 Luglio dell’Eco-Festa tornerà lo Chef Alessio Guidi della Scuola di cucina TuChef, che realizzerà delle ricette per promuove i prodotti del territorio del Lazio; alle ore 12:55 presso lo spazio interviste preparerà i Tonnarelli all’arrabbiata con guanciale croccante e olive di Gaeta, e - a chiusura della giornata alle ore 18:30 circa - i Ravioli con porchetta di Ariccia, patate viterbesi in salsa di caprino e limone.

Nel corso del weekend dell’Eco-Festa del Festival, tornerà anche il simpatico Alien/Attore GPS che abbiamo avuto il piacere di conoscere in occasione dell’evento Contesteco Experience che si è svolto nei mesi di Marzo e Aprile presso Esposizioni nella Serra del Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Vieni a trovarci Sabato 13 e Domenica 14 Luglio 2024 per l’Eco-Festa del Festival con tanti eventi, mostre, divertimento e appuntamenti imperdibili. Scopri qui il programma completo e gli orari delle attività del weekend, e continua a seguirci sui nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube per eventuali aggiornamenti sulle attività e gli ospiti. Ti ricordiamo che oltre a poterci venire a trovare direttamente al Centro Commerciale Euroma2, potrai seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook di Fai la differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità l’intero weekend di appuntamenti!

Le attività dell’Eco-Festa del Festival della Sostenibilità si svolgeranno nel Centro Commerciale Euroma2 in Viale Cristoforo Colombo - angolo Viale dell’Oceano Pacifico, presso lo spazio interviste al Piano 0 - Galleria InfoPoint. L’esposizione di fotografie di Obiettivo Terra e gli stand degli Artigiani del Riciclo saranno visibili al Piano 0 del Centro Commerciale Euroma2, mentre l’esposizione di opere di Contesteco 2024, Contesteco Exhibition e di “E tu di che genere sei?” al Piano 1. Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il + 39 349 7557593.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.