L'incontro/workshop Le Buone Re-Azioni di mercoledì 15 ottobre 2025

Si avvia verso la conclusione l’edizione 2025 di Fai la Differenza, c’è… Alla Ricerca della Sostenibilità - Il Festival, il progetto dedicato alla diffusione della cultura della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. A chiudere questa intensa stagione di eventi, sarà il tradizionale appuntamento con Le Buone Re-Azioni, l’incontro/workshop accompagnato dalla consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo di Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web. L’incontro si svolgerà mercoledì 15 ottobre 2025 dalle ore 15:00, nell’ormai consueta cornice di Spazio Field Brancaccio a Roma. Scopri tutti i dettagli nell’articolo.

Le Buone Re-Azioni: l’incontro per riflettere, confrontarsi e costruire il futuro sostenibile

L’incontro/workshop Le Buone Re-Azioni nasce dall’esigenza di creare un’occasione di dialogo aperto e costruttivo su temi oggi più che mai centrali: sviluppo sostenibile, transizione ecologica, economia circolare e Agenda 2030. Attraverso esperienze, testimonianze e storie di chi opera ogni giorno in questi ambiti, si vuole promuovere una riflessione consapevole e stimolare un vero cambiamento culturale negli stili di vita quotidiani. Si alterneranno ospiti d’eccezione del mondo accademico, giornalistico e imprenditoriale, alcuni dei quali già protagonisti del talk Da Venti a Trenta ospitato durante l’Eco-Festa del Festival che si è svolta sabato 12 e domenica 13 luglio nel Centro Commerciale Euroma2 e di un altro evento svoltosi nel 2024 a Espoizioni, nella meravigliosa Serra del Palazzo delle Esposizioni: Contesteco Experience.

L’edizione 2025 dell’incontro è caratterizzata dal tema provocatorio e attualissimo:
“Alla ricerca della parola perduta nell’Agenda 2030: che fine ha fatto la DEMOCRAZIA!? Pensieri e riflessioni per il 2026.” L’evento si aprirà alle ore 15:00 con i saluti istituzionali di:

  • Tiziana Biolghini - Consigliere in Città Metropolitana di Roma Capitale Delegata Pari Opportunità, Politica Sociale, Cultura, Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione e Consigliere dell’Assemblea Capitolina;

  • Rocco Ferraro - Consigliere in Città Metropolitana di Roma Capitale Delegato Transizione ecologica, Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali; 

  • Micol Grasselli - Consigliera Regione lazio;

  • Francesco Sicilia - Direttore UNIRIMA;

  • Valerio Galeotti - CNA Roma.

 
Dalle ore 15:45 alle 16:45

Prenderà il via il confronto moderato dal giornalista e founder del Festival Stefano Bernardini, che sarà supportato dalla conduttrice Simona Zilli e dalla Presidente di Percorsi di Crescita Mariangela Garofalo.

Tra gli ospiti e i relatori che interverranno:

  • Prof. Piergiuseppe Morone - Vice-Chair of the Scientific Committee of the CBE-JU Director of the School of Sustainability Studies and Circular Economy (SUSTAIN) Coordinator of the BiT-RG at Unitelma Sapienza .
    Nel suo intervento, ci darà delle chiavi di lettura per comprendere "i motivi oggettivi per cui" non troviamo la parola democrazia nell’Agenda 2030, darà un suo punto di vista sullo stretto rapporto tra le parole “pace giustizia e istituzioni incorrotte” e capire inoltre se l'Agenda 2030 non fosse stata "immaginata in assenza di democrazia" e in qualche modo "calata dall'alto" da una Governance che non ha tenuto in considerazione lo stato dell'Arte delle nostre tante diversità "umane";

  • Dott. Luigi di Marco - ASVIS interverrà invece per raccontare l’attenzione dell’ASviS nel promuovere processi democratici per l’Agenda 2030 e oltre;

  • Dott.ssa Claudia Pescatori - Dottoressa in psicologia, tutor DSA e BES e coordinatore educativo presso Clap - porterà la sua visione attraverso un intervento dal titolo “Dalla democrazia alla partecipazione: il vero obiettivo del millennio”;

  • Dott. Sergio Ferraris - Giornalista scientifico e ambientale e Direttore di QualEnergia, rivista di Legambiente; con cui insieme a Salvatore Magri - Navigatore Oceanico e ormai “opinionista” del Festival - andremo a tracciare delle conclusioni.

 
Dalle ore 16.45 alle 17:00
La carta del futuro possibile, meglio se sostenibile

Interverranno:

  • Dott.ssa Milena Rosso - Psicologa e psicoterapeuta;

  • Silvia Filippi - Curatrice culturale e organizzatrice di eventi.

Attraverso diversi canali di comunicazione abbiamo invitato i nostri followers e stakeholders alla creazione della CARTA DEL FUTURO POSSIBILE (MEGLIO SE SOSTENIBILE) che è stata realizzata e scritta in crowdwriting durante il festival. Uno spazio "in progress" che vuol vedere crescere - anche nella prossima stagione - questo "manifesto condiviso" che raccoglie visioni, idee, desideri, impegni e sogni per costruire un domani più equo, inclusivo e responsabile, per tutti, nessuno escluso. Un percorso partecipativo, aperto e creativo, che il Festival ha voluto proporre alla propria community e non solo.

Dalle ore 17:00 alle 17:30
Premiazione scuola di cucina TuChef

Il Direttore della scuola di cucina TuChef Alessio Guidi consegnerà due importanti riconoscimenti a:

  • Anna Mazur: per la Sua speciale ricetta tra le 12 ricette ucraine presentate e realizzate nell’ambito del progetto “Fai la differenza, Chef!”, che valorizza la cucina come ponte tra culture e tradizioni diverse;

  • Daniele Di Domenico: per la ricetta selezionata come la migliore tra le proposte sfidanti, a testimonianza dell’eccellenza formativa e dell’impegno che contraddistinguono la scuola TuChef.


Alle ore 17:45
Proclamazione dei vincitori di Contesteco 2025

Al termine del confronto il pomeriggio proseguirà con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli artisti di Contesteco 2025, il contest d’arte e design sostenibile che ogni anno unisce creatività e impegno ambientale. L’edizione di quest’anno ha avuto come tema ispiratore “Porte Aperte al Futuro: Pace, Giustizia, RiGenerazione e Sostenibilità”, un invito a riflettere su un futuro più equo, armonico e rispettoso del pianeta.
Le opere di Contesteco - e anche quelle di Contesteco Exhibition - sono state esposte per questa XV edizione in due location. Dal 12 luglio al 10 settembre presso il Centro Commerciale Euroma2, e dal 13 settembre al 15 ottobre presso il Centro Commerciale DOMUS di Roma. Un percorso espositivo che ha permesso a migliaia di visitatori di avvicinarsi, attraverso l’arte, ai valori della sostenibilità e del riciclo creativo. Nel corso della proclamazione, verranno anche assegnati i Premi UOZZART e RiArtEco. La giornata si concluderà alle ore 18:30 circa con un aperitivo!

L’appuntamento con l’incontro/workshop Le Buone Re-Azioni è per mercoledì 15 ottobre dalle ore 15:00, presso Spazio Field Brancaccio con ingresso in via Merulana, 284 - Municipio Roma I. Continuate a seguirci sul nostro sito web e sui canali social Facebook, Instagram e YouTube per vedere i video e le immagini più belle dell’evento!

"Il progetto promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura"

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.