Al Centro Commerciale Euroma2 il weekend della Sostenibilità

Sta per arrivare l’Eco-Festa del Festival della Sostenibilità, il weekend all’insegna della sostenibilità del progetto Fai la Differenza, c’è…. Tantissime le iniziative rivolte ad adulti e giovani per creare un'esperienza coinvolgente, con l’obiettivo di promuovere le buone pratiche legate al recupero, riuso e riciclo, il rispetto dell’ambiente, la conoscenza delle fonti di energia pulita e rinnovabile e del concetto di sviluppo sostenibile. L’appuntamento è per Sabato 13 e Domenica 14 Luglio presso il Centro Commerciale Euroma2. Scopri il programma completo del weekend della sostenibilità.

Parte il Festival della Sostenibilità 2024 con il weekend dedicato all’Eco-Festa della Sostenibilità

Sale l’attesa per l’inizio della nuova edizione del Festival della Sostenibilità di Fai la differenza, c’è… il progetto che, dopo il successo di Contesteco Experience, vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, torna a realizzarsi grazie alla volontà delle associazioni in network e il sostegno di partner ormai storici come il Centro Commerciale Euroma2.
Il Festival della Sostenibilità verrà inaugurato in grande stile, con un calendario di eventi e attività straordinario nell’ambito dell’Eco-Festa del Festival che si svolgerà Sabato 13 e Domenica 14 Luglio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 al Piano 0 del Centro Commerciale Euroma2. Nel corso di questa grande kermesse verranno presentate e inaugurate:

  • L’esposizione della Mostra fotografica del concorso nazionale “Obiettivo Terra” promosso ogni anno dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana per celebrare la Giornata Mondiale della Madre Terra e intitolata “Il patrimonio geologico e le geodiversità delle Aree Protette d’Italia”.

  • La XIV edizione di Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web, che vedrà ancora una volta protagonisti gli Artisti professionisti e gli Appassionati d’arte con le loro opere creative, per contribuire a sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali e sociali legate all’Agenda 2030. Un’edizione con un concept davvero originale che è “E se dopo il Covid-19 e le guerre in corso, arrivassero gli alieni? “. Scopri qui tutto quello che c’è da sapere.

  • L’esposizione di fotografie, podcast e fumetti realizzati dagli studenti nel laboratori del progetto “E tu di che genere sei?” promosso dall’Associazione Percorsi di Crescita. I lavori sono stati realizzati della scuole del territorio dei Comuni di Bracciano e Civitavecchia, per raccontare gli stereotipi di genere e le rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni.

  • L’esposizione di opere personali / collettive di Contesteco Exhibition, che vede protagonisti Artisti del Riciclo Creativo del calibro di Norberto Cenci, Mauro Pispoli, Laura Buffa, Madia Cotimbo, Patrizia Genovesi, Fabio Ruggeri, il progetto CirKular e con la presenza speciale de Movimento RIARTECO.

Durante la giornata di Sabato 13 Luglio dell'Eco-Festa del Festival della Sostenibilità, saranno presenti numerosi artigiani del recupero tra cui Corinna Garzia, Maria Teresa Barocci, Paola Ulisse, Tiziana Pecoraro, Caterina Rapizza, Claudio Conte, Paola Mastrofini e Angela Conte con Sabotarlo e Cesteria Solimano. Saranno anche presenti Ilaria Marini ed Elisa Vergnani per promuovere l’Impresa Sociale KORE, insieme al brand di moda sostenibile RestyledbyG di Gaia Schiavetti e alle Lupae con le loro lampade a foglia.
Parteciperanno anche numerose associazioni che si occupano di sostegno ai bambini, come SOS Villaggi dei Bambini, Save The Children ed Emergency. Il Comune di Carbognano, la Rete di Giulia e ST Sinergie, presenteranno gli eventi organizzati in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Giulia Farnese. Il progetto nasce con la volontà di promuovere il territorio della Tuscia Viterbese e celebrare la figura storica di Giulia Farnese, con l’obiettivo di attrarre un turismo culturale eco-sostenibile che intreccia storia, passeggiate e racconti tra i sentieri del territorio. Tornerà anche simpatico Alien/Attore GPS che abbiamo avuto il piacere di conoscere in occasione dell’evento Contesteco Experience che si è svolto nei mesi di Marzo e Aprile presso Esposizioni nella Serra del Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Ma con L’Eco-Festa del Festival della Sostenibilità torna anche il grande appuntamento con l’informazione del format / talk Da Venti a Trenta, lo spazio dedicato ad incontri, interviste e workshop che vedrà protagonisti esperti di settore, imprenditori, manager, personaggi del mondo della scienza della cultura e della società civile, per fare il punto della situazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Saranno ancora nostri graditi ospiti Salvatore Magri - Navigatore Oceanico che intervisterà Mila Cataldo di Mare Vivo e sarà con noi a darci supporto scientifico. E ancora tanta cultura del riciclo e divertimento a volontà con il Fab / Lab Point della Sostenibilità, lo spazio d’intrattenimento dedicato ai genitori, dove artisti del recupero, artigiani del riuso, upcycler, innovatori, faranno toccare loro con mano la cultura della sostenibilità attraverso atelier/laboratori.

Ti invitiamo fin d’ora a venirci a trovare Sabato 13 e Domenica 14 Luglio 2024 per il weekend della Sostenibilità e l’Eco-Festa del Festival con tanti eventi, mostre, divertimento e appuntamenti imperdibili. Scopri qui il programma completo e gli orari di ogni attività del weekend, e continua a seguirci sui nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube per tutti i prossimi aggiornamenti.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.