Il ciclo di appuntamenti de “Il Sabato del Festival”, l’iniziativa firmata Fai la differenza… Alla Ricerca della Sostenibilità - Il Festival, sta per concludersi con una giornata speciale. Sabato 4 ottobre 2025, il Centro Commerciale DOMUS a Roma si trasformerà ancora una volta in un laboratorio creativo e interattivo dove bambini, bambine, giovani e adulti potranno vivere esperienze uniche all’insegna dell’arte, del gioco e della sostenibilità.
Un ultimo incontro ricco di attività pensate per avvicinare il pubblico in maniera semplice e coinvolgente a uno stile di vita più consapevole, capace di coniugare divertimento, creatività e cultura. Scopri il programma dell’evento.
Il programma del 4 ottobre de “Il Sabato del Festival”
Anche per l’ultimo appuntamento, il Fab/Lab point della sostenibilità offrirà spazi e iniziative per grandi e piccoli:
- Fab/Lab del Riciclo Creativo
Laboratori e atelier per trasformare materiali di recupero in oggetti artistici, scoprendo il valore del riciclo artigianale; - Fab/Lab della Lettura - Voce alle Pagine
Letture animate tratte dal libro “In questo mondo storto – Storie di incontri e accoglienza” a cura di SOS Villaggi dei Bambini: racconti che invitano alla riflessione su accoglienza, diritti e speranza; - Fab/Lab della Partecipazione
Uno spazio dove lasciare la propria “impronta sostenibile”: idee, proposte e desideri per migliorare il futuro delle comunità.
Tornerà poi durante la mattinata - con due appuntamenti - il Fab/Lab del Cooking Show condotto dallo chef e direttore della scuola di cucina TuChef Alessio Guidi.
Verrà proposto un laboratorio creativo per i più piccoli che potranno mettere direttamente “le mani in pasta” e realizzare pasta colorata e multiculturale, esplorando ingredienti e spezie da tutto il mondo. Inoltre, tanti consigli e ricette per i genitori per proporre pasti sani e gustosi ai bambini. Durante l’attività del Fab/Lab del Cooking Show sarà disponibile anche il pamphlet “MVTB - Mi voglio tanto bene”, una guida pratica che unisce sport e corretta alimentazione.
Gli altri appuntamenti di sabato 4 ottobre sono i seguenti:
Dalle ore 10:30 alle ore 13:00
- In collaborazione con l’Associazione Perfareungioco e i bambini e le bambine che vorranno partecipare, realizzeremo e coloreremo l'Arco di Trionfo della Pace! Questa opera collettiva resterà visibile per tutta la settimana nel Centro Commerciale Domus e sarà il totem dell'Eco-Festa dell'11 e 12 Ottobre.
Dalle ore 15:30 alle ore 18:30
- Per la ripresa delle attività nel pomeriggio, verrà proposto il Fab/Lab della robotica con MindSharing.Tech APS. Aldo Piergjerji presenterà una dimostrazione di robotica nella Sua Robot Arena coinvolgendo i bambini e le bambine del pubblico, e parlerà del movimento Coder Dojo SPQR.
- A seguire, l’Associazione Bela Bartok porterà al DOMUS tre speciali interventi con i flashmob di Flirtango, un ensemble internazionale che celebra la cultura del tango in tutte le sue sfumature. Tra repertori classici e moderni, il gruppo regalerà al pubblico performance suggestive, capaci di fondere musica e danza in un’esperienza emozionante, coinvolgente e soprattutto a impatto zero. Dei momenti da vivere e condividere con tutta la famiglia.
Nel corso della giornata, non mancheranno i momenti di divertimento con un ospite speciale che viene da lontano: l’Alieno GPS, che - con Simona Zilli - proporrà giochi come il “Contest’oca 2030”, “Salviamo il pianeta! (Terra e mare)”, il “Musiricicliere”, il gioco delle “Recycled Car”.
Tra un’attività e l’altra, potrai scoprire le straordinarie esposizioni di opere di riciclo creativo di Contesteco, il conteste d’arte e design sostenibile + eco del web e di Contesteco Exhibition. Gli appassionati d’arte potranno visitare anche le mostre:
- GOD SAVE THE COVER con le opere di Mauro Pispoli;
- COSMOS di Patrizia Genovesi;
- INSARMARE - mostra fotografica di Martina Figoli.
Non perderti l’ultimo appuntamento de “Il Sabato del Festival”: un’esperienza che unisce arte, gioco, cultura e sostenibilità. La partecipazione alle attività è completamente gratuita! Ti aspettiamo al Centro Commerciale DOMUS a Roma - Via Vittorio Ragusa, 120 | Via Bernardino Alimena, 111 - Municipio Roma VII
Seguici anche sui nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube.
Di seguito, alcune immagini dell’appuntamento del 27 settembre de “Il Sabato del Festival”.
"Il progetto promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura".