Nell’ambito dell’evento La Città in Tasca, la storica manifestazione di Arciragazzi Roma al Parco degli Scipioni a Roma dedicata alle bambine e ai bambini di Roma e alle loro famiglie, il Festival della Sostenibilità ha presentato una nuova edizione della Recycled Car Race, il Game / Gran Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero, nata con l’obiettivo di sensibilizzare in modo divertente e ludico i giovanissimi, e non solo, alla pratica del recupero, in un’ottica di riuso e riciclo. In concomitanza con l’inaugurazione de La Città in Tasca, si è aperto il cantiere delle Recycled Car dove si sono avviati, con il supporto tecnico di tutor, i laboratori dedicati ai singoli Green Team di progettazione, preparazione, realizzazione e decorazione delle Recycled Car che hanno poi partecipato alla Recycled Car Race di Domenica 12 Settembre. Con grande entusiasmo e partecipazione, i Green Team hanno portato avanti la costruzione delle Recycled Car che si è conclusa Venerdì 10 Settembre, fermo restando le ulteriori raffinatezze consentire il Sabato e la Domenica.. A questo punto è iniziato il weekend di “gara” con l’importante appuntamento del Re Car Game di Sabato 11 Settembre. Il Re Car Game è stato un percorso di “sfide a sorpresa sull’Agenda 2030”, con il quale si è definita, in base al punteggio ottenuto, la griglia di partenza della Recycled Car Race 2021.
Durante il Re Car Game, sono stati assegnati ai Green Team diversi Jolly/Bonus da utilizzare nel Gran Prix, indispensabili per aiutarli a trovare meglio le “lanterne” o punti verifica e a rispondere bene alle domande poste durante la gara. Prima del Re Car Game, i Green Team hanno incontrato lo staff organizzatore per effettuare un giro di perlustrazione degli spazi e delle possibilità di movimento durante la Recycled Car Race. Nel rispetto del distanziamento e dell’uso della mascherina previsti dalla normativa anti-Covid, i Green Team hanno preso confidenza con il percorso di gara e le varie regole da rispettare. Si è poi giunti infine alla Recycled Car Race di Domenica 12 Settembre. Il Grand Prix di auto riciclate a impatto zero è scattato alle ore 16.00 nell’entusiasmo generale. Dopo che lo staff della Recycled Car Race ha ricordato ancora una volta le regole del “gioco”, i Green Team sono stati chiamati ad “indossare” la propria Recycled Car e dirigersi in pedana per la foto di rito prima della partenza e per ricevere la mappa del percorso. I Green Team che hanno partecipato alla Recycled Car Race sono stati: “Zaicher”; “A tutta velocità”; “Girls team”; “Susanetti”; “Pico”; Flower power”; “Guffo team”; Ecomacchina”; “I 3 oceani”; “Future car”; “Gatto boy”. Il simpaticissimo Cico Riciclo ha seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook di Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità, le evoluzioni dei Green Team durante al Recycled Car Race, facendo il punto della situazione “minuto per minuto”. Al termine del Grand Prix, in attesa che lo staff organizzatore della Recycled Car Race si pronunciasse sui nomi dei vincitori, si è svolto “DOVE LO BUTTO?" Trofeo zero waste, un quiz per i più piccoli sulla corretta raccolta differenziata. E’ giunto poi finalmente il momento della consegna dei riconoscimenti ai Green Team. Questo il podio della Recycled Car Race 2021:
- 1° classificato - Green Team “Pico” - Trofeo Regione Lazio
- 2° classificato - Green Team “Girls team” - Trofeo Le Squisivoglie
- 3° classificato - Green Team “A tutta velocità” – Trofeo Recycled Car Race 2021
Altri premi sono stati consegnati poi a:
- Green Team “Gatto boy” - Trofeo Roma Culture
- Green Team “Flower power” - Trofeo Euroma2
- Green Team “Susannetti” - Trofeo Roma Mobilità
- Green Team “Zaicher” - Trofeo Metro News
- Green Team “I 3 oceani” - Trofeo Recycled Car Race 2021
- Green Team “Guffo team” – Trofeo Dove lo Butto Gruppo Porcarelli
A tutti i Green Team partecipanti sono stati consegnati diversi riconoscimenti tra i quali l’attestato di partecipazione, una targa Recycled Car Race ricordo, una Squisibox di Le Squisivoglie, un pannello artistico realizzato con cartone riciclato e riciclabile.
Ecco una galleria di immagini dedicata alla Recycled Car Race 2021