Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità presenta, in collaborazione con Le Squisivoglie, la Scuola di Cucina TuChef e Esposizioni, il contest RECUPERA E RICICLA IN CUCINA. 150 ANNI - UN “CAPITALE” DI TRADIZIONI. Torna anche per il 2021, all’interno del Festival della Sostenibilità, il contest RECUPERA E RICICLA IN CUCINA che tanto successo ha ottenuto nel 2020, dove i professionisti e gli appassionati di ricette, sono pronti a sfidarsi davanti ai fornelli con nuove idee. Tutti i partecipanti hanno reinterpretato i piatti più noti della tradizione romana, elaborando “proposte fusion” che dovevano tener conto conto delle proprie tradizioni ed esperienze - locali o regionali - creando così una nuova ricetta “Made in Italy” che unisca i sapori di Roma Capitale con le sfumature dei territori. Il contest si propone infatti di ripercorrere la cultura gastronomica di Roma in un’ottica nazionale: tra storie, scenari e fusioni dal gusto e dai sapori innovativi. Un’analisi sui cambi di stile tra i tavoli della convivialità romana, con un occhio all’importanza di guardare alla sostenibilità e al recupero di ingredienti semplici quale paradigma contemporaneo del cambiamento. Una cucina fatta di pietanze popolari, ricavate da una terra molto fertile e produttiva, destinate a soddisfare le esigenze energetiche dell’uomo impegnato nel lavoro nei campi e spesso consumate nell’ambito di una o al massimo due sedute alimentari quotidiane.
I piatti della cucina romana nascono dalla sapiente inventiva delle generazioni passate nel valorizzare il famoso quinto quarto: dopo che i due quarti posteriori e anteriori erano stati distribuiti alle mense degli aristocratici, ciò che rimaneva andava al popolino che poteva acquistarlo con due soldi: schiettezza e povertà di ingredienti, ma segno di vera e autentica vitalità e inventiva popolare. Anche per questa edizione sono stati tanti i professionisti e gli appassionati di cucina che hanno inviato le loro ricette, specificando il titolo della ricetta reinterpretata, gli ingredienti utilizzati, la modalità di preparazione, le fotografie, le motivazioni della scelta della ricetta e del sonetto romanesco da associare/abbinare ad essa. Si parte dunque ora con la votazione della Community, e anche tu potrai scegliere la tua ricetta preferita fino al 29 agosto. Per votare basta andare sulla pagina Facebook di Le Squisivoglie e procedere in questo modo:
- con un “mi piace” sotto la ricetta che preferisci, il concorrente riceverà 1 PUNTO per la Sua ricett;
- con un commento positivo sotto la ricetta che preferisci, il concorrente riceverà 2 PUNTI per la Sua ricetta;
- condividendo la ricetta che preferisci, il concorrente riceverà 3 PUNTI per la Sua ricetta.
L’appuntamento per conoscere i vincitori è per il 5 settembre dalle ore 16.00 circa presso Esposizioni all’interno dell’evento RE COOK SHOW, con l’annuncio della Classifica Social e della Classifica Giuria Qualificata. Sotto lo sguardo benevolo della Direttrice Anna Maria Palma della Scuola di Cucina TuChef, chef, food blogger, appassionati di cucina che avranno presentato le ricette poi votate dalla Giuria Qualificata e dalla Community Facebook durante il contest FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA E RICICLA IN CUCINA, saranno convocati a preparare in diretta i loro piatti, raccontando la scelta delle pietanze e mettendosi alla prova mostrando le proprie capacità creative e culinarie a colpi di fornelli, promuovendo il riuso in cucina a discapito dello spreco alimentare e favorendo una cucina sostenibile fatta di materie prime genuine e tradizione. FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA E RICICLA IN CUCINA è un viaggio vero proprio nella cucina tradizionale di ROMA che vede le ricette romane rivisitate con i prodotti di qualità, freschi e genuini de Le Squisivoglie e dei territori di provenienza dei partecipanti. Se sei curioso e vuoi sapere di più sul contest, clicca su Recupera e ricicla in cucina. 150 – Un capitale di tradizioni e per votare la tua ricetta preferita vai sulla pagina Fecebook di Le Squisivoglie.