Si appena concluso il Format / Talk Da Venti a Trenta con l’Eco-Festa del Festival, ma le attività del Festival della Sostenibilità riprendono subito con un nuovissimo appuntamento che si svolgerà da Mercoledì 13 a Sabato 16 Luglio 2022 presso la Biblioteca Laurentina - Centro Culturale Elsa Morante: BIBLIOSTENIBILE, parole e sound del recupero.
Una nuova importante location entra quindi a far parte di quelle che storicamente hanno fatto da cornice agli eventi e le attività del Festival della Sostenibilità. La Biblioteca Laurentina rappresenta un vero e proprio polo culturale del Municipio IX di Roma, e dove durante l’anno vengono organizzati e ospitati numerosi eventi, sempre con un occhio aperto sulla sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Il programma dell’evento Bibliostenibile, parole e sound del recupero, è ricco di attività che si susseguiranno tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa, in uno spazio / pedana dedicato all’interno della struttura della Biblioteca Laurentina, che coinvolgeranno adulti, ragazzi/e e bambini/e e con un padrone di casa che d’eccezione: l’eco-conduttore Ciclo Riciclo! Ecco alcune anticipazioni degli appuntamenti di Bibliostenibile:
- rappresentazioni laboratoriali con musica alla scoperta di "meravigliosi" strumenti riciclati con Porca Pizza, No Funny Stuff, i Riciclato Circo Musicale, alcune tra le più importanti band che hanno sposato la filosofia della sostenibilità;
- attività ludico/educational, racconti, drammatizzazioni teatrali e storie dedicate ai giovanissimi con cui si potranno scoprire gli Indiani d’America, gli Eschimesi e il popolo Inuit e gli Aborigeni australiani, realizzati dalla storica Associazione culturale La compagnia de Il Clownotto.
E ancora…
Il CONTEST’OCA 2030, ovvero un grande gioco dell’oca a squadre - composte da grandi e piccini - dove per arrivare al traguardo si dovrà rispondere a domande sugli obiettivi dell’Agenda 2030; SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE), dove sia piccolo e grandi potranno scrivere e disegnare le proprie idee e proposte per salvare il pianeta e inserirle come messaggi, in bottiglie riciclate e colorate; IL MUSIRICICLIERE una divertente evento “musicale” dove i partecipanti, per imparare a fare bene la raccolta differenziata, dovranno indovinare un motivetto per conquistare il rifiuto da differenziare nell’apposito cassonetto.
Per partecipare ai laboratori con drammatizzazione teatrale a cura dell’Associazione Il Clownotto e alle rappresentazioni laboratoriali con musica dei No Funny Stuff, dei Riciclato Circo Musicale e dei Porca Pizza, è obbligatoria la prenotazione alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Non perdere l’evento Bibliostenibile, parole e sound del recupero del Festival della Sostenibilità 2022. Tanto sano divertimento per grandi e piccini, per comprendere meglio i temi del recupero, del riciclo e degli obiettivi dell’Agenda 2030! L’appuntamento è da Mercoledì 13 a Sabato 16 Luglio 2022, tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa presso la Biblioteca Laurentina - Piazzale Elsa Morante a Roma - Municipio IX.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico triennale "Estate Romana 2020 – 2021 – 2022" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.