Giornata Mondiale della Terra

Il 22 aprile è il giorno dedicato alla celebrazione della Giornata Mondiale della Terra o Earth Day. Può essere considerato il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del pianeta, l’occasione in cui i cittadini di tutto il mondo si uniscono per rimarcare la necessità di salvaguardare e difendere le risorse naturali della Terra, oltre che a valutare la situazione delle tante problematiche che la affliggono: dai cambiamenti climatici all’inquinamento dell’aria, dalla distruzione degli ecosistemi all’estinzione di animali e piante, all’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Ma a questi si aggiunge ormai anche l’epocale dramma dei migranti ambientali, ovvero coloro che lasciano le proprie terre ormai non più capaci di fornirgli le necessarie risorse per vivere, a causa dei sempre più devastanti cambiamenti climatici, le alluvioni, le guerre e lo sfruttamento del suolo da parte dell’uomo. L’dea di istituire questa importante giornata, risale alla fine degli anni ’60 per volontà del senatore americano Gaylord Nelson, che voleva portare all’attenzione del pubblico, ma anche delle istituzioni, le importanti questioni ambientali.

Trovò nel senatore Robert Kennedy un grande alleato, che fu protagonista nel 1963 di un tour attraverso 11 Stati del Paese per parlare agli americani dei delicati ed urgenti temi legati all’ambiente. La partecipazione alla Giornata Mondiale della Terra è aumentata di anno in anno, evidenziando quanto le persone abbiano maturato una sempre più profonda sensibilità riguardo la salute e il futuro del nostro pianeta. La Giornata mondiale della Terra, ha contribuito in modo decisivo a sviluppare la “Green Generation”, una generazione di persone che vuole guardare ad un futuro libero dall’energia prodotta da combustibili fossili, e a favore di quella generata con fonti rinnovabili.

Ma non solo, questa importante celebrazione ha contribuito, e continua a contribuire, a sviluppare una senso di responsabilizzazione verso una forma di consumo più sostenibile e alla promozione della green economy. Saranno tantissime le iniziative nel mondo in occasione della Giornata Mondiale della Terra, tra le quali anche la maratona online #OnePeopleOnePlanet prodotta da Earth Day Italia. Il 22 aprile, ancora una volta, sarà l’occasione per rinnovare l’impegno di tutti ad adottare stili di vita personali e professionali più rispettosi dell’ambiente.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.