Recupera e Ricicla in cucina

Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità presenta in collaborazione con la Scuola di Cucina TuChef, Le Squisivoglie e Esposizioni nella serra di Palazzo Esposizioni - il CONTEST FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA con le RICETTE DI PELLEGRINO ARTUSI. Un appuntamento ormai divenuto cult per tutti i professionisti e gli appassionati di ricette, pronti a sfidarsi davanti ai fornelli con nuove idee. Tutti i partecipanti - food blogger, allievi e ex allievi della Scuola di Cucina TuChef, appassionati di cucina e ricette della tradizione - dovranno scegliere, recuperare e interpretare una RICETTA di PELLEGRINO ARTUSI, evidenziando - attraverso l’uso di prodotti di avanzo e scarto - i concetti di recupero e riciclo in cucina, intesi come valorizzazione dei prodotti di scarto oltre che di recupero dei piatti della tradizione, inviando sia le foto della preparazione che dell’impiattamento finale.

Accanto a ogni ricetta, ogni partecipante potrà dare consigli o raccontare alla collettività come si possano utilizzare o si usino in modo virtuoso gli “scarti alimentari”.
Il contrasto alla fame nel mondo - uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, per lo sviluppo sostenibile - il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità passa anche per la lotta allo spreco alimentare.
Consigli che diventeranno delle Best Practice che saranno divulgate durante eventi sostenibili. Obiettivo del Contest è divertirsi in cucina, portando alla luce le proprie doti creative tra i fornelli, sensibilizzando contemporaneamente l’opinione pubblica su tematiche legate alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto riguarda il riciclo e riuso in cucina contrastando lo spreco alimentare.

D’altronde sempre più la cultura del food è LOCAL!
Lo dimostra il boom di acquisti e tanta attenzione a prodotti locali, italiani e biologici e crescita di canali per l’acquisto online degli italiani al tempo del Coronavirus: sono le tendenze emerse infatti da un sondaggio di Nomisma.
Made in Italy, filiere corte - dal produttore al consumatore - oggi detto D2C (Direct to Consumer), benessere e stile di vita salutare: chi meglio di Pellegrino Artusi è riuscito a caratterizzare già tra la fine dell’800 e i primi del 900, questo paradigma, con la Sua opera LA SCIENZA IN CUCINA E L’ARTE DI MANGIARE BENE?

Non si vive di solo pane, è vero; ci vuole anche il companatico, e l’arte di renderlo più economico,
più sapido, più sano, lo dico e lo sostengo, è vera arte. Riabilitiamo il senso del gusto
e non vergogniamoci di soddisfarlo onestamente, ma il meglio che si può, come ella (Artusi) ce ne dà i precetti.
(Olindo Guerrini, 1896)

Chi è PELLEGRINO ARTUSI
Basta questa descrizione di Massimo Bottura per capire chi è Pellegrino Artusi.
L’Artusi ci ha aperto la strada per conoscere noi stessi e la nostra nazione, un cucchiaio alla volta.
Ora tocca a noi prendere in mano il nostro futuro culinario. Basta aprire il libro: approfonditelo e lo scoprirete ancora pieno di sorprese.
(Massimo Bottura, ristampa anastatica prima edizione, Giunti 2011)

http://www.pellegrinoartusi.it/pellegrino-artusi/

Una volta che le ricette saranno ammesse al Contest: le ricette oltre ad essere votate da parte della community Social verranno giudicate da una Giuria Qualificata
che userà i seguenti parametri:

  • utilizzo di prodotti Le Squisivoglie
  • allineamento al tema del contest
  • creatività nell'esecuzione della ricetta
  • utilizzo di foto e video
  • impiattamento
  • consigli o testimonianze per contrastare la lotta allo spreco alimentare
  • disponibilità da parte dei partecipanti a partecipare - tra Settembre e Ottobre 2020 - all’evento RE COOK SHOW 2020 presso ESPOSIZIONI - dove potranno cucinare la loro ricetta, concedere interviste, promuovere il loro blog.

Se sei un food blogger o appassionato di cucina e vuoi partecipare al contest, scopri subito il regolamento su www.lesquisivoglie.com oppure sul sito della Scuola di Cucina TuChef su www.tuchef.academy

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.