Recupera e Ricicla in cucina

Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità presenta in collaborazione con la Scuola di Cucina TuChef, Le Squisivoglie e Esposizioni nella serra di Palazzo Esposizioni - il CONTEST FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA con le RICETTE DI PELLEGRINO ARTUSI. Un appuntamento ormai divenuto cult per tutti i professionisti e gli appassionati di ricette, pronti a sfidarsi davanti ai fornelli con nuove idee. Tutti i partecipanti - food blogger, allievi e ex allievi della Scuola di Cucina TuChef, appassionati di cucina e ricette della tradizione - dovranno scegliere, recuperare e interpretare una RICETTA di PELLEGRINO ARTUSI, evidenziando - attraverso l’uso di prodotti di avanzo e scarto - i concetti di recupero e riciclo in cucina, intesi come valorizzazione dei prodotti di scarto oltre che di recupero dei piatti della tradizione, inviando sia le foto della preparazione che dell’impiattamento finale.

Accanto a ogni ricetta, ogni partecipante potrà dare consigli o raccontare alla collettività come si possano utilizzare o si usino in modo virtuoso gli “scarti alimentari”.
Il contrasto alla fame nel mondo - uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, per lo sviluppo sostenibile - il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità passa anche per la lotta allo spreco alimentare.
Consigli che diventeranno delle Best Practice che saranno divulgate durante eventi sostenibili. Obiettivo del Contest è divertirsi in cucina, portando alla luce le proprie doti creative tra i fornelli, sensibilizzando contemporaneamente l’opinione pubblica su tematiche legate alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto riguarda il riciclo e riuso in cucina contrastando lo spreco alimentare.

D’altronde sempre più la cultura del food è LOCAL!
Lo dimostra il boom di acquisti e tanta attenzione a prodotti locali, italiani e biologici e crescita di canali per l’acquisto online degli italiani al tempo del Coronavirus: sono le tendenze emerse infatti da un sondaggio di Nomisma.
Made in Italy, filiere corte - dal produttore al consumatore - oggi detto D2C (Direct to Consumer), benessere e stile di vita salutare: chi meglio di Pellegrino Artusi è riuscito a caratterizzare già tra la fine dell’800 e i primi del 900, questo paradigma, con la Sua opera LA SCIENZA IN CUCINA E L’ARTE DI MANGIARE BENE?

Non si vive di solo pane, è vero; ci vuole anche il companatico, e l’arte di renderlo più economico,
più sapido, più sano, lo dico e lo sostengo, è vera arte. Riabilitiamo il senso del gusto
e non vergogniamoci di soddisfarlo onestamente, ma il meglio che si può, come ella (Artusi) ce ne dà i precetti.
(Olindo Guerrini, 1896)

Chi è PELLEGRINO ARTUSI
Basta questa descrizione di Massimo Bottura per capire chi è Pellegrino Artusi.
L’Artusi ci ha aperto la strada per conoscere noi stessi e la nostra nazione, un cucchiaio alla volta.
Ora tocca a noi prendere in mano il nostro futuro culinario. Basta aprire il libro: approfonditelo e lo scoprirete ancora pieno di sorprese.
(Massimo Bottura, ristampa anastatica prima edizione, Giunti 2011)

http://www.pellegrinoartusi.it/pellegrino-artusi/

Una volta che le ricette saranno ammesse al Contest saranno pubblicate sulla pagina Facebook de Le Squisivoglie.
Le ricette oltre ad essere votate da parte della community Social verranno giudicate da una Giuria Qualificata
che userà i seguenti parametri:
- utilizzo di prodotti Le Squisivoglie
- allineamento al tema del contest
- creatività nell'esecuzione della ricetta
- utilizzo di foto e video
- impiattamento
- consigli o testimonianze per contrastare la lotta allo spreco alimentare
- disponibilità da parte dei partecipanti a partecipare - tra Settembre e Ottobre 2020 - all’evento RE COOK SHOW 2020 presso ESPOSIZIONI - dove potranno cucinare la loro ricetta, concedere interviste, promuovere il loro blog.

Se sei un food blogger o appassionato di cucina e vuoi partecipare al contest, scopri subito il regolamento su www.lesquisivoglie.com

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.