Nel format Talk “DA VENTI A TRENTA”, un coordinatore / conduttore calendarizzerà ogni giorno dal 19 al 31 Luglio - dalle ore 16.00 alle ore 18.00 circa - sempre nel Centro Commerciale Euroma 2, interviste a esperti di settore, imprenditori, manager; personaggi del mondo della scienza della cultura e della società civile - per illustrare attraverso le loro esperienze e i loro racconti, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo SVILUPPO SOSTENIBILE. Ogni giorno - in presenza e a distanza in streaming sui canali social dell’evento - verranno affrontati i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Un’occasione per rendere concreto lo storytelling sullo sviluppo sostenibile del pianeta e sulle “best practice” poste in campo da Organizzazioni, Imprese, Associazioni e Istituzioni.

Ecco i temi che affronteremo e gli ospiti con cui li tratteremo:

Lunedì 19 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 16 – PACE E GIUSTIZIA
interverranno
Prof. LUCA FIORANI - Presidente EcoOne - illustrerà il sogno (folle) di Francesco, piccolo manuale (scientifico) di ecologia intergrale.
Dr.ssa SILVIA LUMINATI - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra - porterà la testimonianza dell’Associazione
nel contrasto attivo alla guerra e alla promozione della pace

Special Guest per inaugurare 
nel contesto di CONTESTECO EXHIBITION
al piano 0 (zero) della Galleria IperCoop del Centro Commerciale Euroma 2
la Mostra fotografica “Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio”. 
Le più belle e rappresentative foto del patrimonio naturale della regione Lazio,
selezionate dal concorso fotografico che celebra ogni anno la Giornata Mondiale della Terra.

sarà l'Avv.to PECORARO SCANIO - Presidente di Fondazione UniVerde

Luca Fiorani è ricercatore ENEA nelle misure laser di parametri ambientali e sicurezza alimentare. Docente presso le università Lumsa e Sophia, è autore di numerosi articoli, brevetti e testi. Rappresenta l'Italia presso il Consiglio artico nel gruppo di lavoro sulla protezione ambientale, è membro della commissione di valutazione del programma NATO Scienza per la pace e la sicurezza ed è responsabile del gruppo di interesse sulle zone costiere dell'Associazione europea dei laboratori di telerilevamento. Dagli anni '90 si interessa di ecologia e fa parte della commissione internazionale dell'iniziativa interdisciplinare EcoOne (coordinandola dal 2008 al 2021) e del consiglio mondiale dei membri del Movimento laudato si'. Ha pubblicato: "Il Pianeta che scotta" con Antonello Pasini, "Che favola la scienza!" con Franco Favero, "Te la do io, la fisica!" e "Il sogno (folle) di Francesco" e " Francesco sogna ancora" (tradotto in inglese e spagnolo).

Silvia Luminati ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e una Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università La Sapienza. Ha poi continuato il suo percorso di studi con corsi di specializzazioni in Tutela europea dei diritti umani e un Master di II livello in Tutela Internazionale dei Diritti Umani “Maria Rita Saulle” presso L’Università La Sapienza. Attualmente si occupa delle attività de L’Osservatorio – centro di ricerche sulle vittime civili dei conflitti, nato nel 2015 all’interno dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Martedì 20 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 3 - SALUTE E BENESSERE
interverranno
Anna Maria Palma - Direttrice Scuola di Cucina TuChef
Cristina Crescenzi - Azul concious movement
Michela Troiani - Biologa nutrizionista
Luigi Campanella - Senior professor presso Sapienza Università di Roma Ordinario di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali e Incaricato dei Sensori e Biosensori
Shanti Monica - Esperta in bagni di Gong

Anna Maria Palma - volto noto della “food tv” per la sua partecipazione a vari programmi televisivi in qualità di Chef, tra cui vogliamo evidenziare “I fatti vostri” 2017 su Rai2, “Buono a sapersi” 2018 su Rai1, “La Prova del Cuoco” 2018/2019 su Rai1. Ha partecipato inoltre alla V edizione di “L’Altra Cucina... per un Pranzo d’Amore” come Chef, ideando e realizzando per solidarietà il pranzo di Natale per 400 detenute del carcere di Rebibbia. È stata protagonista del 7° Premio Doc Italy - un viaggio attraverso l’eccellenza internazionale - rappresentando a Baku in Azerbaigian il Made in Italy alimentare. Da Marzo 2021 è inoltre stata insignita dell'onorificenza di Ambasciatrice Doc Italy Nazionale formazione food. Una scelta dettata dalla passione, dalla dedizione e dall’impegno con cui svolge il proprio lavoro. Secondo l'Associazione Nazionale DOC Italy, Anna Maria Palma e un modello di comportamento grazie alla sua straordinaria carriera, d'altissimo spessore e grande umiltà. Etica, Morale e attaccamento al proprio territorio e tradizioni, la portano “NATURALMENTE” a promuovere il Made in Italy, le sue Eccellenze e la propria identità Nazionale.

Michela Troiani, biologa nutrizionista con Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana. Prima di diventare una biologa nutrizionista si è laureata in Scienze Naturali e fin da giovanissima il suo interesse si è rivolto verso le tematiche della Salute dell’Uomo e dell’Ambiente e alla loro interconnessione. Ha fondato nel 1997 l’associazione culturale Albero, albero cresci… per la diffusione di corrette informazioni su queste tematiche. Con il suo studio DIAITA cerca di proporre un percorso verso un benessere psico-fisico duraturo dove la “dieta” non sia più intesa come restrizione calorica bensì come stile di vita (Diaita in greco antico significava modo di vivere, regole di vita ed il termine non si riferiva esclusivamente ad un regime alimentare ma a tutti quegli aspetti della vita quotidiana che determinano il nostro stato di salute intesa nel suo senso più ampio).

Luigi Campanella, senior professor presso Sapienza Università di Roma Ordinario di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali e Incaricato dei Sensori e Biosensori. Professore di Conservazione e Restauro presso l'Università Telematica UniNettuno. Segretario Generale dell'European Union of Professors Emeriti. Accademico Russo di Scienze Naturali. Membro dello Steering Committee del WP Europeo EuCHemS di Etica della Chimica. Presidente del Museo di Chimica e del C.S. del Museo della Terra Pontina (Latina). Consigliere Scientifico del Direttore dell'ICCROM. Assegnatario dei Premi Internazionali  CAPIRE, eScuola Strumento di Pace e di numerosi premi nazionali. Autore di 7 testi nei campi della Chimica, della Muiseologia, della Sensoristica, dei Beni Culturali. Già Presidente della Società Chimica Italiana. Preside della Facoltà di SMFN di Sapienza. Direttore del Dipartimento di Chimica e del Dottorato di Ricerca  in Scienze Chimiche. Coordinatore e Presidente del Polo Museale Sapienza. Garante per la Chimica. Difensore  Civico degli Studenti di Sapienza. Consigliere Scientifico del Sindaco di Roma.

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Mercoledì 21 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 4 - ISTRUZIONE DI QUALITA'
- collegamento con la COMUNITA' EDUCANTE del progetto LIBERA IL FUTURO
che con le sue iniziative dedicate ai pre-adolescenti
si pone l'obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile
intervengono Sergio Bonetti, Ugo Sinibaldi e altri referenti della COMUNITA' EDUCANTE

Special Guest 
Consuelo Pascali e Patrizia Genovesi della Libera Università del Cinema

COS'E' LA COMUNITA' EDUCANTE E IL PROGETTOO #LIBERAILFUTURO
Il progetto prevede interventi coordinati di prevenzione secondaria per adolescenti, loro insegnanti e famiglie, da attuare nel ciclo della scuola Secondaria di 1° grado e nella prima fascia della scuola Secondaria di 2° grado. L’intento permane quello di limitare il tasso di dispersione e di ridurre quell’area di disagio adolescenziale che si evidenzia soprattutto in perdita della motivazione alla continuazione degli studi, problemi di socializzazione e difficoltà relazionali fuori e dentro la famiglia. Oltre alle principali agenzie educative scolastiche, il progetto ha l’obiettivo di strutturare e rafforzare il ruolo formativo di tutti i soggetti che compongono l’universo relazionale dei ragazzi, muovendo dalla consapevolezza che l’educazione delle nuove generazioni non passa unicamente per le istituzioni, bensì dal più ampio contesto territoriale. È così che si è creata una comunità educante, attraverso la collaborazione e il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie, e di tutti quei soggetti pubblici e privati che hanno la comune visione di una necessaria responsabilità diffusa nell’educazione giovanile. 

Consuelo Pascali, nata a Roma, da sempre appassionata di cinema consegue la laurea all’Università “La Sapienza” di Roma, in arti e scienze dello spettacolo. Contemporaneamente frequenta nella Libera Università del Cinema di Roma fondata da Cesare Zavattini, Alessandro Blasetti, Sofia Scandurra, un corso professionale di regia cinematografica. Gira la sua opera prima “Il pelo nell’occhio” nella quale si occupa del soggetto, sceneggiatura e regia e vince il premio per la migliore sceneggiatura, consegnato dai registi Liliana Cavani e Giuseppe Ferrara, al concorso internazionale “Capri Film Festival” nel 2007. Nel 2008 realizza il video spot “Vivi la vita” vincendo la sezione Sicurezza Stradale del concorso Città in corto, premiato come miglior video spot dalla Regione Lazio e dall’Osservatorio per la sicurezza stradale. E’​ aiuto regista di documentari RAI. Ha realizzato diversi lavori sia di regia che aiuto regia ed attualmente lavora come videomaker e regista indipendente.

Sonia Massari ha più di 20 anni di esperienza nel mondo dell'educazione a tutti i livelli. Si occupa in particolare di formazione alla sostenibilità attraverso il cibo, educazione internazionale e trandisciplinare, e innovazione del settore agroalimentare con i metodi del design. Nei suoi corsi universitari si impara a progettare scenari cibo creativi, sani e sostenibili. Ha vissuto e insegnato per 2 anni a New York. Tornata in Italia, a Roma, ha progettato e coordinato più di 50 programmi accademici e 150 iniziative educative sui temi del cibo e della sostenibilità per prestigiose Università statunitensi e istituti internazionali. Per 12 anni ha diretto i Food Studies programs di numerose Università americane a Roma, ed è stata direttrice del primo istituto italiano sui food studies abroad, da lei progettato e sviluppato con una didattica innovativa. Nel 2020 ha deciso di concentrarsi sulla sue passioni: l'insegnamento e l'innovazione nella co-costruzione di conoscenza. Al centro di tutto: il design e il cibo.
Oggi collabora con importanti centri di ricerca e Università, aziende pubbliche e private, associazioni no profit,  come consulente, ricercatrice, designer e trainer. Sonia è senior researcher e consulente scientifico della Fondazione Barilla dal 2012.
Si occupa in particolare di progetti per i giovani e l'educazione. 

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Giovedì 22 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 5 e 10 - PARITA' DI GENERE E RIDUZIONE DELLE DISUGUAGLIANZE
interverranno
Mariangela Garofalo - sociologa
Desirè El Quelja - presenta la sua tesi di Laurea "La colpevolizzazione della vittima nei reati sessuali e il processo mediatico"
Cristina Montesi - scrittrice e autrice de "La Transizione ecologica possibile" e Docente presso il Dipartimento di economia dell'università di Perugia
Robert Peroni, vive in Groenlandia e lotta per la salvaguardia delle popolazioni Inuit
Fabio Camilli – Responsabile Sitting Vollei Federazione Italiana Pallavolo – Comitato Regionale Lazio

Mariangela Garofalo - sociologa, consulente nel settore della formazione e delle politiche attive per il lavoro. Presidente di Percorsi di Crescita, associazione di promozione sociale che ha come obiettivo stimolare la sensibilità collettiva nei confronti di problemi sociali, economici e ambientali.

Fabio Camilli - Farmacista. Si occupa da sempre di sport, prima come atleta a livello amatoriale in varie discipline e poi come dirigente. Per più di venti anni Presidente di Pallavolo Tor sapienza, con cui vince diversi titoli regionali e provinciali. Consigliere provinciale Fipav dal 2002 e poi Consigliere Regionale FipavLazio. Da cinque anni si avvicina al mondo paralimpico grazie ali Sitting Volley e scopre un nuovo mondo. Dal marzo di quest'anno è entrato in giunta CIP Lazio.

Desiré El Quelja - neo laureata alla facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”. Per la sua tesi in Criminologia ha affrontato "La colpevolizzazione della vittima nei reati sessuali e il processo mediatico”, svolgendo diversi studi in ambito sociale, giuridico, psicologico e criminologico.

Robert Peroni - Altoatesino, è stato scalatore e esploratore del team "No-Limits". A 40 anni ha lasciato tutto e si è trasferito a Tasiilaq, un piccolo villaggio sulla fredda costa orientale della Groenlandia. dove ha fondato la Casa Rossa, residenza turistica ecosostenibile, che dà lavoro agli inuit in difficoltà.

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Venerdì 23 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVI 13, 14 e 15 - LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, VITA SOTT'ACQUA, VITA SULLA TERRA
interverranno
Antonello Pasini - climatologo
Tosca Ballerini - giornalista
Andrea Merusi - giornalista

Antonello Pasini - fisico climatologo del CNR e docente di Fisica  del clima a Roma Tre. Elabora e applica modelli matematici per lo  studio dei cambiamenti climatici recenti. Ha pubblicato numerosi  articoli su riviste internazionali e diversi libri divulgativi, tra cui gli ultimi sono "Effetto serra, effetto guerra"  (Chiarelettere, nuova ed. 2020) e "L'equazione dei disastri" (Codice  edizioni, 2020). E’ autore del primo blog italiano sul clima, "Il  Kyoto fisso", che ha vinto recentemente il Premio nazionale di  divulgazione scientifica.

Tosca Ballerini - scrittrice e giornalista ambientale, specializzata in biologia marina. Ricercatrice e comunicatrice scientifica per Thalassa (Marsiglia). Progetta e organizza programmi di ‘ citizen science’.

Andrea Merusi - laureato in Scienze Biologiche e specializzato in Ecologia. Lavora da più di dieci anni nel campo dello sviluppo sostenibile aziendale, prima come responsabile ambiente e sostenibilità, ora come consulente. È presidente dell’associazione “il Taccuino di Darwin” che si occupa di divulgazione scientifica e culturale. Ha scritto numerosi articoli su tematiche ambientali per diverse testate e attualmente scrive sul magazine “BioEcoGeo”. È autore del libro “La Sfida di Oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura” (Infinito Edizioni).

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Sabato 24 luglio 2021 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVI 13, 14 e 15 - LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, VITA SOTT'ACQUA, VITA SULLA TERRA
interverranno
Salvatore Magri - navigatore oceanico ed esploratore
Carmela Lalli - Assessore Diritti alla Scuola Crescita Culturale, Turismo e Sport Municipio IX EUR
Stefano Mangini - Responsabile Greenpeace Italia

Salvatore Magri - navigatore oceanico ed esploratore, nel 2012 partecipa con Nanni Acquarone su Best Explorer, alla prima spedizione italiana a vela nel Passaggio a Nord Ovest. La Best Explorer è nuovamente salpata alle 12.30 del 23 luglio dal porto di Tromso, all’estremità nord della Norvegia continentale, diretta alle Svalbard. In quell’area si svolgerà una nuova spedizione scientifica organizzata dall’associazione di “Citizen scienze Polarquest” a partire dal 27 luglio. Insieme a Nanni Acquarone è autore del libro "Senza bussola tra i ghiacci. Avventura nell'Artico".

Carmela Lalli - Archeologa collaboratrice esterna della Soprintendenza Speciale di Roma, da sempre impegnata nelle attività di ricerca, promozione e fruizione del patrimonio culturale della nostra città, è Assessore ai Diritti alla Scuola Crescita Culturale, Turismo e Sport del Municipio IX EUR a Roma.

Stefano Mangini - è Responsabile Greenpeace Italia. Studia inoltre possibili applicazioni della meccanica quantistica per costruire i computer del futuro.

Domenica 25 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVI 13, 14 e 15 - LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, VITA SOTT'ACQUA, VITA SULLA TERRA
interverranno

Salvatore Magri - navigatore oceanico ed esploratore
Arianna Liconti - Ecologa marina

Salvatore Magri - navigatore oceanico ed esploratore, nel 2012 partecipa con Nanni Acquarone su Best Explorer, alla prima spedizione italiana a vela nel Passaggio a Nord Ovest. La Best Explorer è nuovamente salpata alle 12.30 del 23 luglio dal porto di Tromso, all’estremità nord della Norvegia continentale, diretta alle Svalbard. In quell’area si svolgerà una nuova spedizione scientifica organizzata dall’associazione di “Citizen scienze Polarquest” a partire dal 27 luglio. Insieme a Nanni Acquarone è autore del libro "Senza bussola tra i ghiacci. Avventura nell'Artico".

Arianna Liconti - laureata in Biologia Marina presso la Bangor University (UK) ed è specializzata in Ecologia e Conservazione presso l'Università di Plymouth e la Marine Biological Association (UK).

Lunedì 26 luglio
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 7 - ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
interverranno
Sergio Ferraris - Direttore della rivista "Quale energia"
Andrea Brugnolli - tecnico di energie rinnovabili e risparmio energetico e Presidente dell’Associazione Terre
Ezio Bussoletti - Professore Ordinario Cattedra di Fisica e Tecnologie Spaziali all’Università Parthenope di Napoli
Alberto Sasso - Presidente di EUR S.p.A.

Sergio Ferraris - giornalista professionista dal 2000. È direttore della rivista di Legambiente e del Kyoto Club “Quale Energia” e del portale web QualEnergia.it. È stato responsabile della comunicazione dell’Assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio e responsabile della comunicazione esterna e con la stampa dell’associazione ambientalista Green Cross Italia, per la quale ha curato anche i contenuti del sito web.

Andrea Brugnolli - tecnico di energie rinnovabili e risparmio energetico e Presidente dell’Associazione Terre, promotrice di incontri, workshop e corsi di formazione volti a diffondere un sistema ecologico ed economico che genera risorse bioenergetiche per lungo tempo a un costo veramente contenuto. Andrea Brugnolli è inventore e promotore del ThermoCompost, un impianto che genera energia biotermica a partire dal riciclaggio e compostaggio dei sottoprodotti agricoli e forestali.

Ezio Bussoletti - Professore Ordinario Cattedra di Fisica e Tecnologie Spaziali all’Università Parthenope di Napoli, ex Presidente dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), designato dal Ministro degli Affari Esteri. Ha maturato un’esperienza di 38 anni nei settori Scienze e Tecnologie Spaziali, Problematiche Ambientali, (analisi e pianificazione), Energia (rinnovabili e nucleare). E' stato membro del Comitato tecnico Scientifico delle seguenti istituzioni: MIUR, ENEA, Ministero dell'Ambiente, Agenzia Spaziale Italiana, ANPA/APAT. Ha ricoperto numerosi incarichi internazionali, tra i quali: Consigliere Scientifico della Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'UNESCO, Capo della Delegazione Italiana al GEO (Gruppo Intergovernativo sulle Osservazione della Terra).

Alberto Sasso - Architetto, dal 2003 titolare del progetto Officina di Architettura. Specializzato nella valorizzazione del patrimonio urbano, paesaggistico e storico, specializzato in architettura sostenibile ad alta efficienza energetica, standard passivi, attivi; dal 2019 partner di progetto di ricerca e sviluppo con il dipartimento di Managment dell’Università di Torino sulla rigenerazione economica delle aree turistiche montane e delle aree marginali. Dal 2018 Presidente di EUR S.p.A. gestione e valorizzazione immobiliare storica e territoriale.

Martedì 27 luglio2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVI 8 E 9 - LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - IMPRESE, INNOVAZIONE, INFRASTRUTTURE
interverranno
Rossella Sobrero - Docente all’Università degli Studi di Milano e all’Università Cattolica
Massimo di Molfetta - Consulente c/o il Coripet, Consorzio per il riciclo degli imballaggi per alimenti in PET
Letizia Nepi - Segretaria della FISE UNICIRCULAR
Davide Milani - Professore presso l'ITT Allievi-Sangallo di Terni e startupper

Rossella Sobrero - si occupa di comunicazione sociale e di CSR da oltre 20 anni. Ha fondato “Koinètica”, prima realtà in Italia dedicata alla CSR. È autrice di libri sulla sostenibilità e organizza il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Ha creato il blog “CSR e Dintorni” e dato vita al network “CSRnatives”. È presidente FERPI, membro del CdA della Fondazione Pubblicità Progresso e del Consiglio Direttivo CSR Manager Network.

Massimo di Molfetta - per oltre 20 anni ha lavorato presso il Consorzio Corepla, imballaggi in plastica, con diverse responsabilità: logistica, impianti, rapporti con Comuni e Regioni, trattative per accordi Nazionali, comunicazione locale e progetti sperimentali. Ha svolto attività tecniche presso la Philips sistemi medicali occupandosi di progettazione di apparecchiature elettromedicali.

Letizia Nepi - consegue la laurea con lode in Scienze politiche, indirizzo politico-internazionale, nel 1990 presso l’Università di Roma La Sapienza. Specializzazione post lauream in commercio estero e finanza internazionale presso l’Istituto del Commercio Estero. Dal 1998 lavora presso la FISE, dove ha ricoperto dapprima l’incarico di Responsabile del Settore Recupero Rifiuti in Assoambiente, dal 2011 al 2018 quello di Segretario FISE UNIRE e dal febbraio 2018 è Segretario generale UNICIRCULAR, con funzioni di rappresentanza associativa presso le istituzioni nazionali ed europee, elaborazione di progetti integrati e accordi di partnership, consulenza sulla normativa ambientale, in particolare sui temi legati a rifiuti, riciclo ed economia circolare.

Davide Milani - è Professore presso l'ITT Allievi-Sangallo di Terni, e ideatore della start up innovativa VivoGreen, il primo supermercato di prodotti alimentari e per la cura della persona in Italia senza casse, che punta a coniugare sostenibilità ambientale, valorizzazione della comunità locale e innovazione tecnologica.

Mercoledì 28 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 11 - CITTA' E COMUNITA' SOSTENIBILI
interverranno
Avv.to Pecoraro Scanio - Fondazione UniVerde
Massimo Manini - Presidente Dunarobba - Foresta Fossile
Avv.to Pier Francesco Duranti - Bioarchitetto-architetto
Elio Zoccarato - Direttore Creativo della Sunny Way Team building
Andrea Pasotto - Ingegnere esperto in pianificazione dei trasporti ed analisi economiche ambientali
Chiara Leboffe - funzionario di FISE Assoambiente

Avv.to Alfonso Pecoraro Scanio - è politico, avvocato, ed ex Ministro delle Politiche Agricole e Forestali e poi dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Dal 2008 è Presidente della Fondazione UniVerde, promossa insieme al Magistrato ambientalista Gianfranco Amendola. Dal 2009 insegna Turismo sostenibile ed Ecoturismo nel CLM “Turismo, Territorio e Sviluppo Locale” presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca. Vincitore del TRI AWARD per la Politica nel 2011, prestigioso riconoscimento conferitogli da Jeremy Rifkin. Autore di diversi libri tra i quali “Turismo sostenibile. Retorica e pratiche”, “L’Italia non spenga il sole”, “Le Vie dell’Acqua”.

Massimo Manini - si è formato negli anni '70 con maestri e gruppi del teatro di sperimentazione e ricerca. Ha lavorato come attore teatrale nelle maggiori rassegne e festival nazionali e internazionali (Santarcangelo, Avignone, Stoccolma e altri) e in televisione come testimonial. Oltre alla sua attività di attore, autore e documentarista, dal 1° luglio del 2018 gestisce la “Foresta Fossile di Dunarobba”, un sito paleontologico unico al mondo per il quale ha ideato un innovativo progetto di tipo interdisciplinare.

Avv.to Pier Francesco Duranti - è bioarchitetto/architetto e co-fondatore dello studio di architettura DDA, laboratorio di sperimentazione che unisce progettazione urbana e di dettaglio, innovazione, azioni urbane e processi partecipativi. E' appassionato di arte civica, partecipazione e progettazione condivisa e specializzato in bioarchitettura, recupero di edifici e riqualificazione di aree.

Elio Zoccarato - si diploma al liceo classico G. Mameli di Roma, per poi proseguire gli studi nell’Accademia Teatrale di Dominique de Fazio dell’Actor’s Studio di New York. Si avvicina alla formazione esperienziale e diventa esperto in team building, outdoor training, eventi motivazionali. Docente in diversi master per l’Università di Roma. Da 20 anni è Direttore Creativo della “Sunny Way Team building”.

Andrea Pasotto - 58 anni ingegnere esperto in pianificazione dei trasporti ed analisi economiche ambientali, è responsabile dell’area di pianificazione Strategica di Roma Servizi per la mobilità con funzioni di coordinamento dello sviluppo dei piani strategici della mobilità e dei progetti delle nuove opere tranviarie, responsabile dei progetti innovativi per le mobilità delle merci ed responsabile dei progetti di sviluppo della mobilità elettrica. Gestisce per conto di Roma Capitale l’ufficio del mobility manager d’Area. Con il proprio staff partecipa a progetti internazionali in materia di mobilità ed ambiente. E’ docente in materia di mobilità sostenibile per la Scuola Nazionale della PA e delle Link Campus University.

Chiara Leboffe - funzionario di FISE Assoambiente, Associazione che raggruppa le imprese private che gestiscono servizi ambientali per i cittadini e per il mondo produttivo (dalla raccolta al trasporto, alla gestione di impianti di trattamento, alle bonifiche, all’intermediazione.

Giovedì 29 luglio2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 12 - CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILE
interverranno
Ludovica Amici - scrittrice e giornalista
Maria Beatrice Pavanello - ecologista e food blogger
Andrea Sonnino - Presidente FIDAF
Alessandra De Seenen - Segretario Generale dell'Istituto Nazionale di Sociologia Rurale (INSOR) 
Francesco Pelaia - Istruttore Granlasco
Salvatore Magri - navigatore oceanico e esploratore

Ludovica Amici - Giornalista e scrittrice, collabora con Panorama, Condè Nast e il trimestrale di geopolitica Le Cahier. Ha realizzato reportage per Lonely Planet Magazine Italia e Ville&Casali dove cura anche una rubrica di libri. E collaborato a Il Fatto Quotidiano dove ha anche un Blog. Ha pubblicato con Editori Riuniti Wikileaks il libro dei fatti che non dovevate sapere (2010) e Cablegate. Wikileaks colpisce ancora (2012). È autrice dei documentari di inchiesta ONE- Inchiesta su Al Qaeda, Afghanistan, e Blue ghosts finalista al Premio Ilaria Alpi nella sezione IA doc del 2012.

Maria Beatrice Pavanello - ecologista e food blogger, appassionata d'innovazione e tecnologia ma anche di ecologia e impatto sociale. Coordina anche i Mastermind di Digital Marketing interni alla Community di start2impact. Ha lavorato come Social Media Manager per una startup in ambito tech e collaborato con un agenzia di Comunicazione di Chicago. Per 6 anni ha lavorato anche nell'ambito degli eventi e delle manifestazioni fieristiche principalmente nel polo Milanese e Veneziano.

Andrea Sonnino - dal 2019 è Presidente FIDAF (Federazione italiana dottori in agraria e forestali). Insegna Produzioni vegetali di qualità per il Corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche dell’Università Roma Tre ed è professore straordinario di Ecologia e sostenibilità per il corso di laurea in Gastronomia, Ospitalità e Territorio dell’Universitas Mercatorum. Ha pubblicato oltre 150 lavori su riviste scientifiche internazionali e nazionali, è autore o curatore di 13 libri, ha ottenuto 3 varietà migliorate e una biotecnologia brevettata. Socio ordinario dell’Accademia dei Georgofili, socio corrispondente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e Global Contributor del Global Environment Outlook per l’UNEP.

Alessandra De Seenen - laureata in Economia e Commercio all’Università di Cagliari; all'ISTAO di Ancona ho conseguito il Master in Strategia e Management d'Impresa. Si occupa di consulenza in ambito organizzazione aziendale, change management, Digital Transformation, alta formazione, smart cities e dello sviluppo di modelli di business sostenibili grazie alla integrazione tra SDG's e Business Model Canvas. Da diversi anni collabora con l’Università degli Studi di Roma Torvergata come docente in Master di I e II livello.

Francesco Pelaia - è istruttore presso l’Associazione Velica Granlasco di Roma, nata nel 1994 con lo scopo di propagandare e praticare lo sport della vela, partecipare a gare, indire e organizzare manifestazioni sportive, istituire corsi di avviamento allo sport, realizzare ogni altra attività utile alla diffusione e alla pratica dello sport tra i giovani, i lavoratori, le famiglie, e così contribuire alla loro formazione psicofisica, sociale e culturale.

Salvatore Magri - navigatore oceanico ed esploratore, nel 2012 partecipa con Nanni Acquarone su Best Explorer, alla prima spedizione italiana a vela nel Passaggio a Nord Ovest. La Best Explorer è nuovamente salpata alle 12.30 del 23 luglio dal porto di Tromso, all’estremità nord della Norvegia continentale, diretta alle Svalbard. In quell’area si svolgerà una nuova spedizione scientifica organizzata dall’associazione di “Citizen scienze Polarquest” a partire dal 27 luglio. Insieme a Nanni Acquarone è autore del libro "Senza bussola tra i ghiacci. Avventura nell'Artico".

Venerdì 30 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 1, 2 e 6 - SCONFIGGERE POVERTA', FAME e ACCEDERE AD ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICI
interverranno
Francesca Amadori - CSV Lazio Centro di Servizio per il volontariato

Francesca Amadori - lavora da oltre 15 anni prima presso SPES e poi presso CSV Lazio, occupandosi, in particolare, di promozione del volontariato.

Sabato 31 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 17 - promozione e diffusione dell'Agenda 2030
interverranno
Serena Manoni - Greenaetwork
Paola Sarcina - di InTransito
Colette Morin - Responsabile Marketing del Quotidiano Metro
Igor D'India - videomaker, documentarista, blogger

Serena Manoni - co-founder e Marketing manager di Greenaetwork, il primo portale social della sostenibilità. Dopo gli studi in Psicologia del Marketing e della Comunicazione ed una prima attività di ricerca su tematiche ambientali, per 8 anni ha trasformato la sua passione per il cibo in un lavoro, unendola alle competenze di psicologia sociale e comunicazione sviluppate durante gli studi, ricoprendo diversi ruoli all'interno degli store Eataly, sia a Roma che all'estero. Oggi, con Greenaetwork, mette le energie in un progetto che rappresenta la realizzazione di se stessa, cercando di contribuire al benessere degli individui e del Pianeta. Con Serena Manoni si parlerà di Greenaetwork, in che modo il progetto promuove la sostenibilità, quale è l'obiettivo del portale e in che modo si aggancia agli obiettivi dell'Agenda 2030.

Paola Sarcina - è fondatrice e Presidente dell’Associazione Music Theatre International e Direttore del festival Cerealia. Paola è operatrice culturale per lo spettacolo dal vivo e per la cultura nazionale e internazionale. Ideatrice insieme a Tomaso Thellung, del progetto #InTransito, esperienze creative dedicate a Roma è un progetto interattivo e partecipativo, che prevede l’uso di diversi linguaggi creativi (digitali e in presenza) sull’esperienza del viaggio, nelle sue molteplici dimensioni e possibilità.

Colette Morin - Responsabile Marketing del Quotidiano Metro. Con funzioni strategiche e creative per il segmento B2B e B2C.

Igor D'India - è videomaker, documentarista, blogger, ha viaggiato in luoghi estremi del pianeta ed è impegnato in diversi progetti ambientali. Nel 2020 nonostante la pandemia globale, riesce ad avviare le riprese di ABYSS CLEANUP. Il progetto ha ottimo riscontro da parte del pubblico sui social, stampa e tv.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.