Nel format Talk “DA VENTI A TRENTA”, un coordinatore / conduttore calendarizzerà ogni giorno dal 19 al 31 Luglio - dalle ore 16.00 alle ore 18.00 circa - sempre nel Centro Commerciale Euroma 2, interviste a esperti di settore, imprenditori, manager; personaggi del mondo della scienza della cultura e della società civile - per illustrare attraverso le loro esperienze e i loro racconti, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo SVILUPPO SOSTENIBILE. Ogni giorno - in presenza e a distanza in streaming sui canali social dell’evento - verranno affrontati i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Un’occasione per rendere concreto lo storytelling sullo sviluppo sostenibile del pianeta e sulle “best practice” poste in campo da Organizzazioni, Imprese, Associazioni e Istituzioni.

Ecco i temi che affronteremo e gli ospiti con cui li tratteremo:

Lunedì 19 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 16 – PACE E GIUSTIZIA
interverranno
Prof. LUCA FIORANI - Presidente EcoOne - illustrerà il sogno (folle) di Francesco, piccolo manuale (scientifico) di ecologia intergrale.
Dr.ssa SILVIA LUMINATI - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra - porterà la testimonianza dell’Associazione
nel contrasto attivo alla guerra e alla promozione della pace

Special Guest per inaugurare 
nel contesto di CONTESTECO EXHIBITION
al piano 0 (zero) della Galleria IperCoop del Centro Commerciale Euroma 2
la Mostra fotografica “Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio”. 
Le più belle e rappresentative foto del patrimonio naturale della regione Lazio,
selezionate dal concorso fotografico che celebra ogni anno la Giornata Mondiale della Terra.

sarà l'Avv.to PECORARO SCANIO - Presidente di Fondazione UniVerde

Luca Fiorani è ricercatore ENEA nelle misure laser di parametri ambientali e sicurezza alimentare. Docente presso le università Lumsa e Sophia, è autore di numerosi articoli, brevetti e testi. Rappresenta l'Italia presso il Consiglio artico nel gruppo di lavoro sulla protezione ambientale, è membro della commissione di valutazione del programma NATO Scienza per la pace e la sicurezza ed è responsabile del gruppo di interesse sulle zone costiere dell'Associazione europea dei laboratori di telerilevamento. Dagli anni '90 si interessa di ecologia e fa parte della commissione internazionale dell'iniziativa interdisciplinare EcoOne (coordinandola dal 2008 al 2021) e del consiglio mondiale dei membri del Movimento laudato si'. Ha pubblicato: "Il Pianeta che scotta" con Antonello Pasini, "Che favola la scienza!" con Franco Favero, "Te la do io, la fisica!" e "Il sogno (folle) di Francesco" e " Francesco sogna ancora" (tradotto in inglese e spagnolo).

Silvia Luminati ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e una Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università La Sapienza. Ha poi continuato il suo percorso di studi con corsi di specializzazioni in Tutela europea dei diritti umani e un Master di II livello in Tutela Internazionale dei Diritti Umani “Maria Rita Saulle” presso L’Università La Sapienza. Attualmente si occupa delle attività de L’Osservatorio – centro di ricerche sulle vittime civili dei conflitti, nato nel 2015 all’interno dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Martedì 20 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 3 - SALUTE E BENESSERE
interverranno
Anna Maria Palma - Direttrice Scuola di Cucina TuChef
Cristina Crescenzi - Azul concious movement
Michela Troiani - Biologa nutrizionista
Luigi Campanella - Senior professor presso Sapienza Università di Roma Ordinario di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali e Incaricato dei Sensori e Biosensori
Shanti Monica - Esperta in bagni di Gong

Anna Maria Palma - volto noto della “food tv” per la sua partecipazione a vari programmi televisivi in qualità di Chef, tra cui vogliamo evidenziare “I fatti vostri” 2017 su Rai2, “Buono a sapersi” 2018 su Rai1, “La Prova del Cuoco” 2018/2019 su Rai1. Ha partecipato inoltre alla V edizione di “L’Altra Cucina... per un Pranzo d’Amore” come Chef, ideando e realizzando per solidarietà il pranzo di Natale per 400 detenute del carcere di Rebibbia. È stata protagonista del 7° Premio Doc Italy - un viaggio attraverso l’eccellenza internazionale - rappresentando a Baku in Azerbaigian il Made in Italy alimentare. Da Marzo 2021 è inoltre stata insignita dell'onorificenza di Ambasciatrice Doc Italy Nazionale formazione food. Una scelta dettata dalla passione, dalla dedizione e dall’impegno con cui svolge il proprio lavoro. Secondo l'Associazione Nazionale DOC Italy, Anna Maria Palma e un modello di comportamento grazie alla sua straordinaria carriera, d'altissimo spessore e grande umiltà. Etica, Morale e attaccamento al proprio territorio e tradizioni, la portano “NATURALMENTE” a promuovere il Made in Italy, le sue Eccellenze e la propria identità Nazionale.

Michela Troiani, biologa nutrizionista con Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana. Prima di diventare una biologa nutrizionista si è laureata in Scienze Naturali e fin da giovanissima il suo interesse si è rivolto verso le tematiche della Salute dell’Uomo e dell’Ambiente e alla loro interconnessione. Ha fondato nel 1997 l’associazione culturale Albero, albero cresci… per la diffusione di corrette informazioni su queste tematiche. Con il suo studio DIAITA cerca di proporre un percorso verso un benessere psico-fisico duraturo dove la “dieta” non sia più intesa come restrizione calorica bensì come stile di vita (Diaita in greco antico significava modo di vivere, regole di vita ed il termine non si riferiva esclusivamente ad un regime alimentare ma a tutti quegli aspetti della vita quotidiana che determinano il nostro stato di salute intesa nel suo senso più ampio).

Luigi Campanella, senior professor presso Sapienza Università di Roma Ordinario di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali e Incaricato dei Sensori e Biosensori. Professore di Conservazione e Restauro presso l'Università Telematica UniNettuno. Segretario Generale dell'European Union of Professors Emeriti. Accademico Russo di Scienze Naturali. Membro dello Steering Committee del WP Europeo EuCHemS di Etica della Chimica. Presidente del Museo di Chimica e del C.S. del Museo della Terra Pontina (Latina). Consigliere Scientifico del Direttore dell'ICCROM. Assegnatario dei Premi Internazionali  CAPIRE, eScuola Strumento di Pace e di numerosi premi nazionali. Autore di 7 testi nei campi della Chimica, della Muiseologia, della Sensoristica, dei Beni Culturali. Già Presidente della Società Chimica Italiana. Preside della Facoltà di SMFN di Sapienza. Direttore del Dipartimento di Chimica e del Dottorato di Ricerca  in Scienze Chimiche. Coordinatore e Presidente del Polo Museale Sapienza. Garante per la Chimica. Difensore  Civico degli Studenti di Sapienza. Consigliere Scientifico del Sindaco di Roma.

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Mercoledì 21 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 4 - ISTRUZIONE DI QUALITA'
- collegamento con la COMUNITA' EDUCANTE del progetto LIBERA IL FUTURO
che con le sue iniziative dedicate ai pre-adolescenti
si pone l'obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile
intervengono Sergio Bonetti, Ugo Sinibaldi e altri referenti della COMUNITA' EDUCANTE

Special Guest 
Consuelo Pascali e Patrizia Genovesi della Libera Università del Cinema

COS'E' LA COMUNITA' EDUCANTE E IL PROGETTOO #LIBERAILFUTURO
Il progetto prevede interventi coordinati di prevenzione secondaria per adolescenti, loro insegnanti e famiglie, da attuare nel ciclo della scuola Secondaria di 1° grado e nella prima fascia della scuola Secondaria di 2° grado. L’intento permane quello di limitare il tasso di dispersione e di ridurre quell’area di disagio adolescenziale che si evidenzia soprattutto in perdita della motivazione alla continuazione degli studi, problemi di socializzazione e difficoltà relazionali fuori e dentro la famiglia. Oltre alle principali agenzie educative scolastiche, il progetto ha l’obiettivo di strutturare e rafforzare il ruolo formativo di tutti i soggetti che compongono l’universo relazionale dei ragazzi, muovendo dalla consapevolezza che l’educazione delle nuove generazioni non passa unicamente per le istituzioni, bensì dal più ampio contesto territoriale. È così che si è creata una comunità educante, attraverso la collaborazione e il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie, e di tutti quei soggetti pubblici e privati che hanno la comune visione di una necessaria responsabilità diffusa nell’educazione giovanile. 

Consuelo Pascali, nata a Roma, da sempre appassionata di cinema consegue la laurea all’Università “La Sapienza” di Roma, in arti e scienze dello spettacolo. Contemporaneamente frequenta nella Libera Università del Cinema di Roma fondata da Cesare Zavattini, Alessandro Blasetti, Sofia Scandurra, un corso professionale di regia cinematografica. Gira la sua opera prima “Il pelo nell’occhio” nella quale si occupa del soggetto, sceneggiatura e regia e vince il premio per la migliore sceneggiatura, consegnato dai registi Liliana Cavani e Giuseppe Ferrara, al concorso internazionale “Capri Film Festival” nel 2007. Nel 2008 realizza il video spot “Vivi la vita” vincendo la sezione Sicurezza Stradale del concorso Città in corto, premiato come miglior video spot dalla Regione Lazio e dall’Osservatorio per la sicurezza stradale. E’​ aiuto regista di documentari RAI. Ha realizzato diversi lavori sia di regia che aiuto regia ed attualmente lavora come videomaker e regista indipendente.

Sonia Massari ha più di 20 anni di esperienza nel mondo dell'educazione a tutti i livelli. Si occupa in particolare di formazione alla sostenibilità attraverso il cibo, educazione internazionale e trandisciplinare, e innovazione del settore agroalimentare con i metodi del design. Nei suoi corsi universitari si impara a progettare scenari cibo creativi, sani e sostenibili. Ha vissuto e insegnato per 2 anni a New York. Tornata in Italia, a Roma, ha progettato e coordinato più di 50 programmi accademici e 150 iniziative educative sui temi del cibo e della sostenibilità per prestigiose Università statunitensi e istituti internazionali. Per 12 anni ha diretto i Food Studies programs di numerose Università americane a Roma, ed è stata direttrice del primo istituto italiano sui food studies abroad, da lei progettato e sviluppato con una didattica innovativa. Nel 2020 ha deciso di concentrarsi sulla sue passioni: l'insegnamento e l'innovazione nella co-costruzione di conoscenza. Al centro di tutto: il design e il cibo.
Oggi collabora con importanti centri di ricerca e Università, aziende pubbliche e private, associazioni no profit,  come consulente, ricercatrice, designer e trainer. Sonia è senior researcher e consulente scientifico della Fondazione Barilla dal 2012.
Si occupa in particolare di progetti per i giovani e l'educazione. 

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Giovedì 22 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 5 e 10 - PARITA' DI GENERE E RIDUZIONE DELLE DISUGUAGLIANZE
interverranno
Mariangela Garofalo - sociologa
Desirè El Quelja - presenta la sua tesi di Laurea "La colpevolizzazione della vittima nei reati sessuali e il processo mediatico"
Cristina Montesi - scrittrice e autrice de "La Transizione ecologica possibile" e Docente presso il Dipartimento di economia dell'università di Perugia
Robert Peroni, vive in Groenlandia e lotta per la salvaguardia delle popolazioni Inuit
Fabio Camilli – Responsabile Sitting Vollei Federazione Italiana Pallavolo – Comitato Regionale Lazio

Mariangela Garofalo - sociologa, consulente nel settore della formazione e delle politiche attive per il lavoro. Presidente di Percorsi di Crescita, associazione di promozione sociale che ha come obiettivo stimolare la sensibilità collettiva nei confronti di problemi sociali, economici e ambientali.

Fabio Camilli - Farmacista. Si occupa da sempre di sport, prima come atleta a livello amatoriale in varie discipline e poi come dirigente. Per più di venti anni Presidente di Pallavolo Tor sapienza, con cui vince diversi titoli regionali e provinciali. Consigliere provinciale Fipav dal 2002 e poi Consigliere Regionale FipavLazio. Da cinque anni si avvicina al mondo paralimpico grazie ali Sitting Volley e scopre un nuovo mondo. Dal marzo di quest'anno è entrato in giunta CIP Lazio.

Desiré El Quelja - neo laureata alla facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”. Per la sua tesi in Criminologia ha affrontato "La colpevolizzazione della vittima nei reati sessuali e il processo mediatico”, svolgendo diversi studi in ambito sociale, giuridico, psicologico e criminologico.

Robert Peroni - Altoatesino, è stato scalatore e esploratore del team "No-Limits". A 40 anni ha lasciato tutto e si è trasferito a Tasiilaq, un piccolo villaggio sulla fredda costa orientale della Groenlandia. dove ha fondato la Casa Rossa, residenza turistica ecosostenibile, che dà lavoro agli inuit in difficoltà.

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Venerdì 23 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVI 13, 14 e 15 - LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, VITA SOTT'ACQUA, VITA SULLA TERRA
interverranno
Antonello Pasini - climatologo
Tosca Ballerini - giornalista
Andrea Merusi - giornalista

Antonello Pasini - fisico climatologo del CNR e docente di Fisica  del clima a Roma Tre. Elabora e applica modelli matematici per lo  studio dei cambiamenti climatici recenti. Ha pubblicato numerosi  articoli su riviste internazionali e diversi libri divulgativi, tra cui gli ultimi sono "Effetto serra, effetto guerra"  (Chiarelettere, nuova ed. 2020) e "L'equazione dei disastri" (Codice  edizioni, 2020). E’ autore del primo blog italiano sul clima, "Il  Kyoto fisso", che ha vinto recentemente il Premio nazionale di  divulgazione scientifica.

Tosca Ballerini - scrittrice e giornalista ambientale, specializzata in biologia marina. Ricercatrice e comunicatrice scientifica per Thalassa (Marsiglia). Progetta e organizza programmi di ‘ citizen science’.

Andrea Merusi - laureato in Scienze Biologiche e specializzato in Ecologia. Lavora da più di dieci anni nel campo dello sviluppo sostenibile aziendale, prima come responsabile ambiente e sostenibilità, ora come consulente. È presidente dell’associazione “il Taccuino di Darwin” che si occupa di divulgazione scientifica e culturale. Ha scritto numerosi articoli su tematiche ambientali per diverse testate e attualmente scrive sul magazine “BioEcoGeo”. È autore del libro “La Sfida di Oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura” (Infinito Edizioni).

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Sabato 24 luglio 2021 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVI 13, 14 e 15 - LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, VITA SOTT'ACQUA, VITA SULLA TERRA
interverranno
Salvatore Magri - navigatore oceanico e altri suoi ospiti

Domenica 25 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVI 13, 14 e 15 - LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, VITA SOTT'ACQUA, VITA SULLA TERRA
interverranno
Igor D'india - Progetto Abyss Cleaup Alessandra e Luca Tixi - Progetto Outdoor Portofino - salvaguardia del mare Salvatore Magri - navigatore oceanico

Lunedì 26 luglio
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 7 - ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
interverranno
Sergio Ferraris - Direttore della rivista Energia Pulita

Martedì 27 luglio2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVI 8 E 9 - LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - IMPRESE, INNOVAZIONE, INFRASTRUTTURE
interverranno
Letizia Nepi - Segretaria della FISE UNICIRCULAR
Davide Milani - Professore e startupper
Marcello Tamiano - Presidente CNA Litorale ROMA SUD

Mercoledì 28 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 11 - CITTA' E COMUNITA' SOSTENIBILI
interverranno
Avv.to Pecoraro Scanio - Fondazione UniVerde
Massimo Manini - Presidente Dunarobba - Foresta Fossile
Avv.to Pier Francesco Duranti - specializzato in bioarchitettura, recupero di edifici e riqualificazione

Giovedì 29 luglio2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 12 - CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILE
interverranno
Ludovica Amici - scrittrice
Maria Beatrice Pavanello - ecologista e food blogger

Venerdì 30 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 1, 2 e 6 - SCONFIGGERE POVERTA', FAME e ACCEDERE AD ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICI
interverranno
alcuni rappresentanti di ONG nazionali e internazionali che operano in territori difficili

Sabato 31 luglio 2021
Centro Commerciale Euroma 2
Piano 0 (zero) > c/o Bugsy’s Cafè
OBIETTIVO 17 - promozione e diffusione dell'Agenda 2030
interverranno
Serena Manoni - GreenaetNetwork

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.