Calendario
Ecco a Settembre la seconda fase del progetto “Fai la differenza c’è…alla ricerca della sotenibilità - Il Festival”.
Un programma ricco di appuntamenti a cui non si può mancare!
Troverete qui il programma completo dei prossimi giorni... e non dimenticate di seguirci tutti i giorni sui social per scoprire tutte le novità.
Clicca qui per il Calendario Attività dall'1 al 12 Settembre
Clicca qui per "Le Donne della Costituente nel cuore di Roma" - 19 Settembre
Clicca qui LE BUONE RE-AZIONI - 15 Ottobre
CONTESTECO 2026 – FASE 2 in DOMUS
Dal 16 Settembre al 15 Ottobre 2026 – tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00 circa
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
CONTESTECO, l'esposizione e il concorso d'arte e design sostenibile + eco del web, approda nel Centro Commerciale DOMUS
Promossa nelle trascorse stagioni in collaborazione con il free press nazionale METRO News, l'iniziativa ha vinto nella Categoria Special Projects il BEST OF METRO INTERNATIONAL 2017.
Vogliamo qui evidenziare che da diverse stagioni CONTESTECO è diventato un laboratorio creativo in cui artisti emergenti e opere creative dai formati innovativi e meno diffusi vengono portati all'attenzione sia del grande pubblico che di alcuni esperti d'arte, attenti a forme e linguaggi in continua evoluzione.
Attraverso il contest, professionisti dell'arte o semplici appassionati potranno raccontare attraverso i linguaggi universali dell'arte, la quotidiana lotta per rendere più sostenibile il pianeta.
Grazie all'obiettivo della propria macchina da presa, allo zoom della propria fotocamera o alle proprie capacità creative, potranno interpretare i concetti sviluppo sostenibile, che sono oggi parte integrante degli Obiettivi dell'Agenda 2030, tra cui altresì il recupero e il riciclo dei rifiuti, la conoscenza e utilizzo delle fonti d'energia alternative, pulite e rinnovabili, nel rispetto e a tutela della natura, del territorio e dell'ambiente in generale, al fine di sensibilizzare e rendere consapevoli tutti i cittadini, giovani e meno giovani, che è solo tutelando le risorse sempre più scarse del pianeta, che si possono risolvere quelle criticità che quotidianamente ci troviamo ad affrontare.
Il tema generale del contest è stato sempre - e sarà - quello di raccontare, attraverso scatti fotografici, corti, racconti e creazioni artistiche, in un approccio "transmediale", lo sviluppo sostenibile del pianeta, in un contesto che non si preoccupa soltanto della difesa dell'ambiente, del mare e del territorio, bensì cerca di collocarlo in un contesto sociale, economico e culturale più esteso, come d'altronde fanno i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – universali, trasformazionali e inclusivi – che descrivono le maggiori sfide dello sviluppo per l'umanità e che interagiscono in modo trasversale in cinque aree: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.
CONTESTECO 2026 si colloca come occasione d'incontro interculturale che, attraverso la commistione di esperienze artistiche professionali e amatoriali, si pone l'obiettivo di comunicare con un linguaggio universale e "cross mediale", quello della VIDEO - FOTO - NARRAZIONE ARTISTICA e CREATIVA, punti di vista diversi e differenze di pensiero che fanno la ricchezza di un nuovo percorso che consenta di raggiungere una piena azione di sviluppo sostenibile per il pianeta. In questo contesto vogliamo che l'individuo sperimenti il proprio ambiente/territorio e che i video-maker, i fotografi ed i cultori dell'arte espandano i loro "racconti" al fine di diffondere gli Obiettivi dell'Agenda 2030 nella loro complessità, facendo riflettere, meravigliare, incuriosire, stimolare la voglia di cimentarsi in nuovi percorsi creativi; evidenziando che, con gli oggetti considerati rifiuti, recuperandoli, riusandoli e riciclandoli si può "FARE ARTE e CULTURA" e "SOLLECITARE TUTTI AL CAMBIAMENTO".
Riutilizzare e riciclare, parole e concetti chiave più che mai attuali: una bottiglia di plastica che diventa scultura, una lattina di acciaio che diventa lampada, una vecchia ruota che si fà ornamento; un cassetto che diventa chitarra elettrica; alcuni pallet in legno che si trasformano in oggetti d'arredo e design. Tutto può essere riutilizzato e diventare opera d'arte "significante".
CONTESTECO, il contest d'arte e design sostenibile è il concorso online +eco del web in cui appassionati e artisti possono proporre, attraverso il web, opere d'arte realizzate attraverso i concetti di riciclo creativo costituiti sui principi di uno sviluppo sostenibile del pianeta: le opere scelte sia da una Giuria Qualificata che da una Giuria Popolare verranno esposte, da finaliste, negli spazi espositivi e unconventional del Centro Commerciale Euroma 2 e del Centro Commerciale DOMUS che, da luoghi non luoghi, è diventato uno spazio d'incontro e confronto propositivo.
Nuovo e unico requisito per questa XVI edizione di Contesteco – sarà quello di rispettare il CONCEPT portante "Arte, Voci e Visioni per la Parità di Genere e per una cultura di Contrasto alla Violenza di Genere e ai Femminicidi".
In un'epoca segnata da una tragica continuità nei casi di violenza di genere e femminicidio, il festival invita con Contesteco, gli artisti e gli appassionati d'Arte e tutti coloro che vogliano esprimersi a interrogarsi sulle radici profonde di questi fenomeni e sulle ragioni per cui, nonostante gli sforzi legislativi degli ultimi anni, questi non accennino a diminuire, radicandosi prepotentemente anche tra le fasce d'età più giovani.
Contesteco 2026 decide così di affrontare una sfida civile necessaria, trovando il proprio baricentro nell'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030, che punta all'uguaglianza di genere e all'empowerment di tutte le donne e le ragazze e non solo.
Questa scelta è dettata dalla consapevolezza che, secondo i dati di UN Women, la violenza contro donne e ragazze resta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo, con impatti profondi sul benessere sociale ed economico delle comunità.
Per approfondire il concept: https://www.contesteco.com/concept-2026
L'obiettivo finale del contest è generare una dialettica costruttiva per trovare la "cura" a un sistema sociale disequilibrato. Si punta alla creazione di una "cultura della parità" dove il valore dell'individuo e il peso della responsabilità individuale e sociale diventino i pilastri per uno sviluppo autenticamente sostenibile, perché non esiste futuro senza parità, nel riconoscimento e rispetto dell'altro.
Attraverso questo percorso, Contesteco 2026 si propone come uno spazio sicuro in cui l'arte restituisce dignità ai racconti e trasforma la visione in un impegno etico per la sopravvivenza della nostra civiltà, del diritto e della convivenza civile tra persone di diverso sesso, razza, colore della pelle, origine etnica e sociale, abilità, religione, lingua; caratteristiche genetiche, convinzioni personali o opinioni politiche.
Accesso libero e gratuito per tutti
CONTESTECO EXHIBITION – FASE 2 IN DOMUS
Dal 16 Settembre al 15 Ottobre 2026 – tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00 circa
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
Oltre all'esposizione delle opere partecipanti al contest CONTESTECO 2026 – il contest d'arte e design + eco del web – presenteremo nel Centro Commerciale DOMUS CONTESTECO EXHIBITION, l'esposizione di opere fuori concorso "che utilizzano i diversi linguaggi dell'Arte" per promuovere la cultura della sostenibilità. Come è stato fatto con successo in altri progetti che hanno avuto la "promozione" del brand Fai la differenza, c'è... e in network da oltre 10 anni, ci proponiamo di continuare a creare una vera CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ.
E lo facciamo insieme Artisti e Appassionati di riciclo creativo che da sempre hanno una visione comune e che intendono accompagnare bambini e ragazzi, adulti e insegnanti, operatori culturali e sociali, in un percorso anche di divulgazione che vuole stimolare l'intelligenza emotiva e la creatività e si propone in modo concreto e senza demagogia di favorire, attraverso i linguaggi universali dell'arte e della creatività, la promozione di iniziative in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta e con le azioni di promozione del welfare culturale - benessere individuale - dalla salute fisica alla soddisfazione per la vita. E' proprio con loro che abbiamo immaginato e organizzato CONTESTECO EXHIBITION che prevede l'esposizione di "PERSONALI / COLLETTIVE" dove saranno presentate opere d'arte e di riciclo creativo di artisti scelte tra le migliori della loro collezione per tutto il periodo. Gli artisti coinvolti che ad oggi hanno dato la loro disponibilità sono gli Aristi del Movimento di RIARTECO, Enrica Capone, Mauro Pispoli, Bixsio, Napoleon Alberto Romualdo e tanti altri ancora.
Accesso libero e gratuito per tutti
IL WEEK END DEL FESTIVAL presenta
Natura si fa Arte! Una mattinata di disegno e Favole al telefono...
SABATO 26 SETTEMBRE 2026 – MATTINA dalle ore 11:00 alle ore 13:30
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
Spazio d'incontro e d'intrattenimento con laboratori esperienziali e attività creative dedicate ai ragazzi e alle loro famiglie;
L'Art Director Norberto Cenci realizzerà un divertente e creativo LABORATORIO in cui i bambini e i loro genitori con carta e colori realizzeranno ALBERI INFINITI e ANIMALI FANTASIOSI prendendo ispirazione dai disegni di Bruno Munari. E per ricordare le molte edizioni di Munari per Rodari, in contemporanea lettura animata delle "Favole al Telefono" di Gianni Rodari a cura di Simona Zilli.
Norberto Cenci, artista del Riciclo Creativo e Art Director, assembla oggetti diversi, trovati sulla spiaggia o per strada da cui nascono cose nuove, che non sono ibridi o chimere, ma idee a tre dimensioni. Tutto può avere una seconda possibilità.
Accesso libero e gratuito per tutti
I WEEK END DEL FESTIVAL presenta
Rocco Lancia in Make Love Not Violence - Performance per la PARITA' DI GENERE
SABATO 26 SETTEMBRE 2026 – POMERIGGIO dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
Spazio d'incontro e d'intrattenimento con laboratori esperienziali e attività creative dedicate ai ragazzi e alle loro famiglie; spettacoli, interviste e atelier
Un appuntamento speciale dove arte, poesia e musica si intrecciano per dare vita a un'esperienza emozionante e condivisa.
L'artista Rocco Lancia realizzerà un'opera unica attraverso una sessione di live painting che coinvolgerà grandi e piccoli spettatori, invitati a immergersi nel linguaggio dei colori. Le pennellate dell'artista si fonderanno con le letture poetiche di Simona Zilli e Gianluca delle Fontane, dedicate ai grandi temi universali della NON VIOLENZA e della PARITA' DI GENERE.
Non solo spettatori, ma anche protagonisti: tre grandi cubi (80 x 80 x 80 cm) saranno allestiti come tele collettive dove i piccoli artisti potranno esprimersi liberamente con colori a tempera. Guidati da Rocco Lancia, i bambini creeranno opere dedicate al tema della DONNA, che al termine dell'attività potranno portare a casa come ricordo della giornata. Un momento corale e partecipato, dove linguaggi diversi - pittura, poesia e musica - dialogano per raccontare un messaggio di unità, speranza e trasformazione.
Rocco Lancia nasce a Roma nel 1970; giovanissimo si trasferisce a Parigi con la sua famiglia. Trasferendosi nuovamente in Italia metterà l'arte al centro del suo percorso di studi, frequentando dapprima il Liceo Artistico di Frosinone "Anton Giulio Bragaglia", dove approfondisce tematiche legate al Surrealismo e alla Pop Art. Prosegue il proprio percorso formativo iscrivendosi all'Accademia di Belle Arti di Roma, laureandosi in scenografia nel 1996.
Affianca lo scenografo Dante Ferretti presso gli studi cinematografici di Cinecittà in Roma. Vince nel 1999 il primo premio per il manifesto del Festival Internazionale del Folklore ad Alatri (FR). Nel 2000 sente nuovamente il bisogno di tornare a Parigi lavorando come aiuto scenografo per l'Istituto del Mondo Arabo e la Bibliothèque National "Francois Mitterand". Da 15 anni vive in Italia dove si dedica alla sua attività pittorica; organizza mostre ed eventi culturali coordinando anche giovani artisti attraverso l'Associazione dal lui fondata
Durante la giornata, nel Fab/Lab point della sostenibilità, il pubblico potrà assistere e partecipare a:
- Fab/Lab del Riciclo Creativo
Laboratori e atelier per scoprire i segreti del riciclo artigianale e artistico, trasformando materiali di recupero in piccole opere d'arte; - Fab/Lab della Lettura - Voce alle Pagine
Letture tratte da meravigliose storie di donne; - Fab/Lab della Partecipazione
Uno spazio aperto in cui ciascuno potrà lasciare la propria "impronta sostenibile": idee, proposte e richieste per migliorare il territorio e il futuro delle comunità.
Torna poi il Fab/Lab del Cooking Show, condotto dallo chef e Direttore della Scuola di cucina TuChef Alessio Guidi che proporrà:
- per i genitori, consigli e ricette per far mangiare sano i propri figli, in modo semplice e gustoso;
- per bambini e bambine, un laboratorio "con le mani in pasta" per creare pasta colorata e multiculturale, imparando a conoscere spezie e ingredienti internazionali.
In occasione del Fab/Lab del Cooking Show sarà disponibile anche il pamphlet "MVTB - Mi voglio tanto bene", una guida pratica che unisce sport e sana nutrizione.
E ancora tanto divertimento con gli storici eco-conduttori che proporranno giochi come il Contest'oca 2030, Salviamo il pianeta! (Terra e mare), il Musiricicliere, la Recycled Car Race a Domus e tanto altro!
Accesso libero e gratuito per tutti
I WEEK END DEL FESTIVAL presenta
I laboratori di ARTALO – il modo bello di non sprecare
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2026 – MATTINA dalle ore 11:00 alle ore 13:30
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
Uno spazio d'incontro e d'intrattenimento con laboratori esperienziali di upcycling e attività creative dedicate ai ragazzi e alle loro famiglie.
Martina Troiano proviene da una famiglia di artisti e commercianti, con origini che vanno dal litorale Campano ai monti Abruzzesi. Dopo gli studi all'istituto d'arte di Napoli, ha conseguito una laurea in Scenografia per il cinema alla Wimbledon School of Art di Londra, incrementato con un Erasmus di sei mesi all'università del Teatro di Barcellona. Ha lavorato sia nel cinema sia nel teatro, non tralasciando mai del tutto l'attività commerciale di famiglia. Oggi ideatrice della startup "ARTALO Il modo bello di non sprecare", da il via ad un progetto imprenditoriale supportato da Lazio Innova, che promuove la messa in opera di rinnovo e restyling di manufatti ripristinati da materiali destinati a discarica, venduti attraverso contatti sviluppati sui social e contatti diretti. I suoi manufatti e le sue opere sono sempre realizzati con materiali di scarto. Attualmente l'opera più imponente è esposta nella Riserva Naturale della Palude di Torre Flavia. Un Poseidone Disperato, interamente ricoperto con plastiche da imballaggio.
Accesso libero e gratuito per tutti
I WEEK END DEL FESTIVAL presenta
per PAROLE E SOUND A IMPATTO "QUASI" ZERO
K-POP TRIBUTE
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2026 – POMERIGGIO dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
Uno show dedicato al K POP tanto adorato dai più giovani.
Giovani Artiste Attrici professioniste scelte e dirette da Gianluca delle Fontane.
Gianluca Delle Fontane è artista poliedrico conosciuto come attore, conduttore e regista.
È celebre per aver partecipato a Seven little killers (2014) e Casting (2009).
Accesso libero e gratuito per tutti
I WEEK END DEL FESTIVAL presenta
I laboratori di ARTALO – il modo bello di non sprecare
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2026 – POMERIGGIO dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Centro Commerciale DOMUS – Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
Uno spazio d'incontro e d'intrattenimento con laboratori esperienziali di upcycling e attività creative dedicate ai ragazzi e alle loro famiglie.
Martina Troiano proviene da una famiglia di artisti e commercianti, con origini che vanno dal litorale Campano ai monti Abruzzesi. Dopo gli studi all'istituto d'arte di Napoli, ha conseguito una laurea in Scenografia per il cinema alla Wimbledon School of Art di Londra, incrementato con un Erasmus di sei mesi all'università del Teatro di Barcellona. Ha lavorato sia nel cinema sia nel teatro, non tralasciando mai del tutto l'attività commerciale di famiglia. Oggi ideatrice della startup "ARTALO Il modo bello di non sprecare", da il via ad un progetto imprenditoriale supportato da Lazio Innova, che promuove la messa in opera di rinnovo e restyling di manufatti ripristinati da materiali destinati a discarica, venduti attraverso contatti sviluppati sui social e contatti diretti. I suoi manufatti e le sue opere sono sempre realizzati con materiali di scarto. Attualmente l'opera più imponente è esposta nella Riserva Naturale della Palude di Torre Flavia. Un Poseidone Disperato, interamente ricoperto con plastiche da imballaggio.
Durante la giornata, nel Fab/Lab point della sostenibilità, il pubblico potrà assistere e partecipare a:
- Fab/Lab del Riciclo Creativo
Laboratori e atelier per scoprire i segreti del riciclo artigianale e artistico, trasformando materiali di recupero in piccole opere d'arte; - Fab/Lab della Lettura - Voce alle Pagine
Letture tratte da meravigliose storie di donne; - Fab/Lab della Partecipazione
Uno spazio aperto in cui ciascuno potrà lasciare la propria "impronta sostenibile": idee, proposte e richieste per migliorare il territorio e il futuro delle comunità.
Torna poi il Fab/Lab del Cooking Show, condotto dallo chef e Direttore della Scuola di cucina TuChef Alessio Guidi che proporrà:
- per i genitori, consigli e ricette per far mangiare sano i propri figli, in modo semplice e gustoso;
- per bambini e bambine, un laboratorio "con le mani in pasta" per creare pasta colorata e multiculturale, imparando a conoscere spezie e ingredienti internazionali.
In occasione del Fab/Lab del Cooking Show sarà disponibile anche il pamphlet "MVTB - Mi voglio tanto bene", una guida pratica che unisce sport e sana nutrizione.
E ancora tanto divertimento con gli storici eco-conduttori che proporranno giochi come il Contest'oca 2030, Salviamo il pianeta! (Terra e mare), il Musiricicliere, la Recycled Car Race a Domus e tanto altro!
Accesso libero e gratuito per tutti
IL WEEK END DEL FESTIVAL presenta
Fab/Lab della robotica Aldo Piergjerji di MindSharing. Tech APS
SABATO 3 OTTOBRE 2026 – MATTINA dalle ore 11:00 alle ore 13:30
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
Fab/Lab della robotica
Aldo Piergjerji di MindSharing. Tech APS insieme ad Alessio Proietti per presentare la sua associazione con una dimostrazione di robotica, e parlare del movimento Coder Dojo SPQR.
I partecipanti scenderanno in pista nella #Robot Arena, sceglieranno il proprio robot, impareranno a programmarlo e affronteranno emozionanti sfide su piste ad ostacoli.
MindSharing.Tech APS
Accesso libero e gratuito per tutti
IL WEEK END DEL FESTIVAL presenta
nell'ottantesimo del riconoscimento del voto alle donne
LA DONNA E' MOBILE in collaborazione con l'Associazione Perfareungioco
SABATO 3 OTTOBRE 2026 – POMERIGGIO dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
LABORATORIO ESPERIENZIALE
Con l'Associazione Perfareungioco i bambini e le bambine che vorranno partecipare, realizzeremo e coloreremo una grande STRUTTURA IN CARTONE con un volto di donna a rappresentare tutte le donne per festeggiare insieme gli ottant'anni dalla conquista del diritto di voto. Questa opera collettiva resterà nel Centro Commerciale Domus e sarà la scenografia principale dell'Eco-Festa dell'11 e 12 Ottobre.
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI
Per Fare Un Gioco è un'associazione dedicata al gioco, alla creatività e all'espressione artistica, con un'anima che sintetizza il suo spirito nel motto: "un bambino libero di dipingere è un bambino felice".
Accesso libero e gratuito per tutti
Durante la giornata, nel Fab/Lab point della sostenibilità, il pubblico potrà assistere e partecipare a:
- Fab/Lab del Riciclo Creativo
Laboratori e atelier per scoprire i segreti del riciclo artigianale e artistico, trasformando materiali di recupero in piccole opere d'arte; - Fab/Lab della Lettura - Voce alle Pagine
Letture tratte da meravigliose storie di donne; - Fab/Lab della Partecipazione
Uno spazio aperto in cui ciascuno potrà lasciare la propria "impronta sostenibile": idee, proposte e richieste per migliorare il territorio e il futuro delle comunità.
Torna poi il Fab/Lab del Cooking Show, condotto dallo chef e Direttore della Scuola di cucina TuChef Alessio Guidi che proporrà:
- per i genitori, consigli e ricette per far mangiare sano i propri figli, in modo semplice e gustoso;
- per bambini e bambine, un laboratorio "con le mani in pasta" per creare pasta colorata e multiculturale, imparando a conoscere spezie e ingredienti internazionali.
In occasione del Fab/Lab del Cooking Show sarà disponibile anche il pamphlet "MVTB - Mi voglio tanto bene", una guida pratica che unisce sport e sana nutrizione.
E ancora tanto divertimento con gli storici eco-conduttori che proporranno giochi come il Contest'oca 2030, Salviamo il pianeta! (Terra e mare), il Musiricicliere, la Recycled Car Race a Domus e tanto altro!
Accesso libero e gratuito per tutti
IL WEEK END DEL FESTIVAL presenta
I laboratori di ARTALO – il modo bello di non sprecare
DOMENICA 4 OTTOBRE 2026 – MATTINA dalle ore 11:00 alle ore 13:30
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
Uno spazio d'incontro e d'intrattenimento con laboratori esperienziali di upcycling e attività creative dedicate ai ragazzi e alle loro famiglie.
Martina Troiano proviene da una famiglia di artisti e commercianti, con origini che vanno dal litorale Campano ai monti Abruzzesi. Dopo gli studi all'istituto d'arte di Napoli, ha conseguito una laurea in Scenografia per il cinema alla Wimbledon School of Art di Londra, incrementato con un Erasmus di sei mesi all'università del Teatro di Barcellona. Ha lavorato sia nel cinema sia nel teatro, non tralasciando mai del tutto l'attività commerciale di famiglia. Oggi ideatrice della startup "ARTALO Il modo bello di non sprecare", da il via ad un progetto imprenditoriale supportato da Lazio Innova, che promuove la messa in opera di rinnovo e restyling di manufatti ripristinati da materiali destinati a discarica, venduti attraverso contatti sviluppati sui social e contatti diretti. I suoi manufatti e le sue opere sono sempre realizzati con materiali di scarto. Attualmente l'opera più imponente è esposta nella Riserva Naturale della Palude di Torre Flavia. Un Poseidone Disperato, interamente ricoperto con plastiche da imballaggio.
Accesso libero e gratuito per tutti
I WEEK END DEL FESTIVAL presenta
per PAROLE E SOUND A IMPATTO "QUASI" ZERO
JOHN COLTRANE CHOIR
DOMENICA 4 OTTOBRE 2026 – POMERIGGIO dalle ore 15:00 alle ore 19:00 circa
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
Nel proprio repertorio i JOHN COLTRANE CHOIR propongono brani a cappella di repertorio pop Internazionale dai Queen ai Beatles passando per i Toto e Bob Marley; repertorio anche italiano con brani di Battisti, De Andrè, Fiorella Mannoia e Max Gazze. Collaborano su Roma con altri cori pop e partecipano durante l'anno a rassegne corali.
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI
Il coro JC Choir nasce nel 2021 sotto la direzione del Maestro Stefano Natale. Il coro è inserito all'interno delle attività laboratoriali della scuola di musica John Coltrane music School.
Accesso libero e gratuito per tutti
IL WEEK END DEL FESTIVAL presenta
I laboratori di ARTALO – il modo bello di non sprecare
DOMENICA 4 OTTOBRE 2026 – POMERIGGIO dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
Uno spazio d'incontro e d'intrattenimento con laboratori esperienziali di upcycling e attività creative dedicate ai ragazzi e alle loro famiglie.
Martina Troiano proviene da una famiglia di artisti e commercianti, con origini che vanno dal litorale Campano ai monti Abruzzesi. Dopo gli studi all'istituto d'arte di Napoli, ha conseguito una laurea in Scenografia per il cinema alla Wimbledon School of Art di Londra, incrementato con un Erasmus di sei mesi all'università del Teatro di Barcellona. Ha lavorato sia nel cinema sia nel teatro, non tralasciando mai del tutto l'attività commerciale di famiglia. Oggi ideatrice della startup "ARTALO Il modo bello di non sprecare", da il via ad un progetto imprenditoriale supportato da Lazio Innova, che promuove la messa in opera di rinnovo e restyling di manufatti ripristinati da materiali destinati a discarica, venduti attraverso contatti sviluppati sui social e contatti diretti. I suoi manufatti e le sue opere sono sempre realizzati con materiali di scarto. Attualmente l'opera più imponente è esposta nella Riserva Naturale della Palude di Torre Flavia. Un Poseidone Disperato, interamente ricoperto con plastiche da imballaggio.
Accesso libero e gratuito per tutti
Durante la giornata, nel Fab/Lab point della sostenibilità, il pubblico potrà assistere e partecipare a:
- Fab/Lab del Riciclo Creativo
Laboratori e atelier per scoprire i segreti del riciclo artigianale e artistico, trasformando materiali di recupero in piccole opere d'arte; - Fab/Lab della Lettura - Voce alle Pagine
Letture tratte da meravigliose storie di donne; - Fab/Lab della Partecipazione
Uno spazio aperto in cui ciascuno potrà lasciare la propria "impronta sostenibile": idee, proposte e richieste per migliorare il territorio e il futuro delle comunità.
Torna poi il Fab/Lab del Cooking Show, condotto dallo chef e Direttore della Scuola di cucina TuChef Alessio Guidi che proporrà:
- per i genitori, consigli e ricette per far mangiare sano i propri figli, in modo semplice e gustoso;
- per bambini e bambine, un laboratorio "con le mani in pasta" per creare pasta colorata e multiculturale, imparando a conoscere spezie e ingredienti internazionali.
In occasione del Fab/Lab del Cooking Show sarà disponibile anche il pamphlet "MVTB - Mi voglio tanto bene", una guida pratica che unisce sport e sana nutrizione.
E ancora tanto divertimento con gli storici eco-conduttori che proporranno giochi come il Contest'oca 2030, Salviamo il pianeta! (Terra e mare), il Musiricicliere, la Recycled Car Race a Domus e tanto altro!
Accesso libero e gratuito per tutti
SABATO 10 OTTOBRE 2026 – dalle ore 11:00 alle ore 19:00
ECO-FESTA DEL FESTIVAL – FASE 2 IN DOMUS
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
L'eco-festa del Festival è l'evento/week end dedicato in assoluto a chi desidera abbracciare uno stile di vita più sostenibile e per chi vuole contribuire a costruire un futuro migliore per il pianeta. Incontri, work-shop, public relations, interviste e creazione di network; performances per parlare e promuovere in modo semplice, diretto e comprensibile di sostenibilità. Un evento dedicato sia agli adulti che alle bambine e ai bambini e ai giovani, con tante iniziative in programma! Durante l'Eco-festa del Festival verranno presentate ai visitatori idee, soluzioni, aziende, organizzazioni e realtà del territorio legate al mondo della filosofia e della cultura sostenibile.
Una kermesse nella quale artisti, artigiani, start up, imprese innovative di settore potranno farsi conoscere dal largo pubblico, illustrando la propria attività per promuovere i prodotti e/o le buone prassi consentendo di diffondere e sensibilizzare i cittadini verso i concetti di uno "sviluppo sostenibile del pianeta"; in questa stagione, con il tema "Arte, Voci e Visioni per la Parità di Genere", compiremo un necessario "atto di cura" e di rottura rispetto al silenzio sulla violenza di genere, soprattutto in riferimento all'interminabile piaga dei femminicidi, in piena coerenza con l'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030. Incontri, work-shop, public relations, interviste e creazione di network per parlare e promuovere in modo semplice, diretto e comprensibile di sostenibilità e, soprattutto, di PARITA' DI GENERE. Un evento dedicato sia agli adulti che alle bambine e ai bambini e ai giovani, con tante iniziative in calendario!
In particolare durante le giornate dell'Eco-Festa del Festival dalle ore 10:00 alle ore 13:00 circa e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 circa nello spazio definito FAB/LAB POINT DELLA SOSTENIBILITÀ si prevede
- il Fab/Lab del riciclo creativo e itinerante, in uno spazio dedicato agli artigiani/artisti, si svolgeranno - nel rispetto di un palinsesto ben definito - dei laboratori e degli atelier di riciclo creativo, che guideranno il pubblico alla scoperta dei segreti del riciclo artigianale e artistico.
- il Fab/Lab della lettura – Voce alle Pagine
Letture ad alta voce, storie per raccontare che diventano spunto di riflessione.
- il Fab/Lab della PARTECIPAZIONE – LASCIA IMPRESSE LE ESIGENZE "ECO-SOSTENIBILI" DEL TERRITORIO
Come impronte indelebili sulla sabbia su quello che una volta si definiva "dazebao" vogliamo che le persone lascino traccia delle loro PROPOSTE per "CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE E I FEMMINICIDI",. Tali richieste verranno poi consegnate al Presidente del Municipio di competenza, all'Assessore alla cultura e al Sindaco di Roma.
In questo contesto lo storico eco-conduttore coinvolgerà il pubblico (e in particolare bambini) in divertenti attività ludico/educational:
- il CONTEST'OCA 2030, un grande gioco dell'oca a squadre composte da grandi e piccini - dove per arrivare al traguardo si deve rispondere (bene) a domande sui punti dell'Agenda 2030; un divertente gioco di squadra per scoprire gli obiettivi da raggiungere per un vero sviluppo sostenibile del pianeta.
- SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE) I piccoli/grandi visitatori potranno scrivere e disegnare le loro IDEE E PROPOSTE per SALVARE IL PIANETA e inserirle come messaggi in tante diverse bottiglie riciclate e colorate che andranno a comporre goccia dopo goccia, o per meglio dire, bottiglietta dopo bottiglietta - il grande MARE DEL RICICLO. I Messaggi, saranno poi letti da alcuni esperti che ci racconteranno i problemi provocati all'eco-sistema dalle ISOLE DI PLASTICA GALLEGGIANTI che sono nate nell'Oceano Pacifico o dalle Micro e Nano plastiche che ormai inquinano i mari.
- IL MUSIRICICLIERE (dal musiricicliere al gioco del riciclo) - i partecipanti per imparare a fare bene la raccolta differenziata, devono indovinare un motivetto per conquistare il rifiuto da differenziare nell'apposito cassonetto. Il gioco coinvolge grandi e piccini; anche qui i concorrenti dovranno dimostrare al conduttore e al pubblico di essere preparati a differenziare i rifiuti: davanti ai diversi cassonetti dei rifiuti di colore diverso carta, plastica, bottiglie, lattine e altro ancora dovranno trovare la loro giusta collocazione proprio in uno di quei contenitori colorati.
Il conduttore inoltre darà al pubblico solo BUONE NOTIZIE e evidenzierà le testimonianze di semplici cittadini che affrontano le cose della quotidianità in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030
Accesso libero e gratuito per tutti
SABATO 10 OTTOBRE 2026 – dalle ore 11:00 alle ore 19:00
I TALK DEL FESTIVAL
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
INCONTRI, INTERVISTE, RACCONTI, TESTIMONIANZE
Cultura della sostenibilità
Ritorna per l'occasione lo storico talk DA VENTI A TRENTA, che si alternerà con il nuovo format WILD ROOTS – Voci in onda, i racconti di chi ha il coraggio di piantare nuove radici in un mondo che ha bisogno di ri(e)voluzioni!
Il FORMAT / TALK DA VENTI A TRENTA
Il cuore pulsante della nuova stagione è il concept: "Arte, Voci e Visioni per la Parità di Genere e per una cultura di Contrasto alla Violenza di Genere e ai femminicidi", un impegno etico che trasforma la cultura della sostenibilità in un necessario atto di cura e di rottura rispetto alla normalizzazione della violenza, in piena coerenza con l'Obiettivo 5 dell'Onu.
Attraverso installazioni urbane di riciclo creativo, workshop educativi, laboratori e il format talk "Da Venti a Trenta", il progetto punta a diffondere modelli culturali positivi basati sul consenso, sul valore del corpo come spazio di autodeterminazione e sul rispetto profondo dell'altro.
In questo spazio si svolgeranno interviste, racconti, testimonianze con esperti di Obiettivi dell'Agenda 2030, giornalisti e professori, startupper e imprenditori (in collaborazione con la CNA di ROMA), che consentano di far scoprire, conoscere e rendere tangibile la cultura della sostenibilità e quali grandi impegni ci aspettano per raggiungerla.
Hanno già dato la loro disponibilità tanti esperti di settore.
Il nuovo FORMAT / TALK Wild Roots – Voci in onda Storie selvagge, idee libere, voci che fanno rumore.
In questo spazio sarà data massima attenzione ai racconti di chi ha il coraggio di piantare nuove radici in un mondo che ha bisogno di ri(e)voluzioni.
Nel cuore di Wild Roots c'è chi crede nella forza delle storie autentiche e nel potere contagioso del cambiamento. Il format prende vita grazie alla visione del giornalista Stefano Bernardini, ideatore e guida di questo viaggio tra voci che rompono le regole e piantano nuove radici.
Un invito a lasciarsi ispirare da chi ha scelto la sostenibilità, l'inclusione, la culturale e il welfare sociale – come bussola per vivere e lavorare. Perché ogni voce che si fa sentire può diventare un'onda. E ogni onda, un'azione che si propaga.
In questo contesto sarà così attivo il Fab/Lab dello storytelling; artisti, artigiani, imprenditori delle start up, associazioni del territorio si confronteranno per parlare della loro idea di innovazione, di economia circolare e di sviluppo sostenibile, di salute e benessere, di qualità della vita, di esigenze del quartiere/territorio raccontandosi al microfono di giornalisti e rispondendo alle domande del pubblico; spazi d'incontro, confronto, discussione, riflessione e intrattenimento con interviste, racconti, testimonianze che consentano di far scoprire, conoscere e rendere tangibile la cultura della sostenibilità e quali grandi impegni ci aspettano per raggiungerla.
Accesso libero e gratuito per tutti
DOMENICA 11 OTTOBRE 2026 – dalle ore 11:00 alle ore 19:00
ECO-FESTA DEL FESTIVAL – FASE 2 IN DOMUS
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
L'eco-festa del Festival è l'evento/week end dedicato in assoluto a chi desidera abbracciare uno stile di vita più sostenibile e per chi vuole contribuire a costruire un futuro migliore per il pianeta. Incontri, work-shop, public relations, interviste e creazione di network; performances per parlare e promuovere in modo semplice, diretto e comprensibile di sostenibilità. Un evento dedicato sia agli adulti che alle bambine e ai bambini e ai giovani, con tante iniziative in programma! Durante l'Eco-festa del Festival verranno presentate ai visitatori idee, soluzioni, aziende, organizzazioni e realtà del territorio legate al mondo della filosofia e della cultura sostenibile.
Una kermesse nella quale artisti, artigiani, start up, imprese innovative di settore potranno farsi conoscere dal largo pubblico, illustrando la propria attività per promuovere i prodotti e/o le buone prassi consentendo di diffondere e sensibilizzare i cittadini verso i concetti di uno "sviluppo sostenibile del pianeta"; in questa stagione, con il tema "Arte, Voci e Visioni per la Parità di Genere", compiremo un necessario "atto di cura" e di rottura rispetto al silenzio sulla violenza di genere, soprattutto in riferimento all'interminabile piaga dei femminicidi, in piena coerenza con l'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030. Incontri, work-shop, public relations, interviste e creazione di network per parlare e promuovere in modo semplice, diretto e comprensibile di sostenibilità e, soprattutto, di PARITA' DI GENERE. Un evento dedicato sia agli adulti che alle bambine e ai bambini e ai giovani, con tante iniziative in calendario! Partendo dagli espositori artisti o appassionati dell'arte del riciclo, passando per gli artigiani e le start-up con cui organizzeremo laboratori, atelier e workshop; incontri, racconti e interviste.
In particolare durante le giornate dell'Eco-Festa del Festival dalle ore 10:00 alle ore 13:00 circa e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 circa nello spazio definito FAB/LAB POINT DELLA SOSTENIBILITÀ si prevede
- il Fab/Lab del riciclo creativo e itinerante, in uno spazio dedicato agli artigiani/artisti, si svolgeranno - nel rispetto di un palinsesto ben definito - dei laboratori e degli atelier di riciclo creativo, che guideranno il pubblico alla scoperta dei segreti del riciclo artigianale e artistico.
- il Fab/Lab della lettura – Voce alle Pagine
Letture ad alta voce, storie per raccontare che diventano spunto di riflessione.
- il Fab/Lab della PARTECIPAZIONE – LASCIA IMPRESSE LE ESIGENZE "ECO-SOSTENIBILI" DEL TERRITORIO
Come impronte indelebili sulla sabbia su quello che una volta si definiva "dazebao" vogliamo che le persone lascino traccia delle loro PROPOSTE per "CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE E I FEMMINICIDI",. Tali richieste verranno poi consegnate al Presidente del Municipio di competenza, all'Assessore alla cultura e al Sindaco di Roma.
In questo contesto lo storico eco-conduttore coinvolgerà il pubblico (e in particolare bambini) in divertenti attività ludico/educational:
- il CONTEST'OCA 2030, un grande gioco dell'oca a squadre composte da grandi e piccini - dove per arrivare al traguardo si deve rispondere (bene) a domande sui punti dell'Agenda 2030; un divertente gioco di squadra per scoprire gli obiettivi da raggiungere per un vero sviluppo sostenibile del pianeta.
- SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE) I piccoli/grandi visitatori potranno scrivere e disegnare le loro IDEE E PROPOSTE per SALVARE IL PIANETA e inserirle come messaggi in tante diverse bottiglie riciclate e colorate che andranno a comporre goccia dopo goccia, o per meglio dire, bottiglietta dopo bottiglietta - il grande MARE DEL RICICLO. I Messaggi, saranno poi letti da alcuni esperti che ci racconteranno i problemi provocati all'eco-sistema dalle ISOLE DI PLASTICA GALLEGGIANTI che sono nate nell'Oceano Pacifico o dalle Micro e Nano plastiche che ormai inquinano i mari.
- IL MUSIRICICLIERE (dal musiricicliere al gioco del riciclo) - i partecipanti per imparare a fare bene la raccolta differenziata, devono indovinare un motivetto per conquistare il rifiuto da differenziare nell'apposito cassonetto. Il gioco coinvolge grandi e piccini; anche qui i concorrenti dovranno dimostrare al conduttore e al pubblico di essere preparati a differenziare i rifiuti: davanti ai diversi cassonetti dei rifiuti di colore diverso carta, plastica, bottiglie, lattine e altro ancora dovranno trovare la loro giusta collocazione proprio in uno di quei contenitori colorati.
Il conduttore inoltre darà al pubblico solo BUONE NOTIZIE e evidenzierà le testimonianze di semplici cittadini che affrontano le cose della quotidianità in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030
Accesso libero e gratuito per tutti
SABATO 10 OTTOBRE 2026 – dalle ore 11:00 alle ore 19:00
I TALK DEL FESTIVAL
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
INCONTRI, INTERVISTE, RACCONTI, TESTIMONIANZE
Cultura della sostenibilità
Ritorna per l'occasione lo storico talk DA VENTI A TRENTA, che si alternerà con il nuovo format WILD ROOTS – Voci in onda, i racconti di chi ha il coraggio di piantare nuove radici in un mondo che ha bisogno di ri(e)voluzioni!
Il FORMAT / TALK DA VENTI A TRENTA
Il cuore pulsante della nuova stagione è il concept: "Arte, Voci e Visioni per la Parità di Genere e per una cultura di Contrasto alla Violenza di Genere e ai femminicidi", un impegno etico che trasforma la cultura della sostenibilità in un necessario atto di cura e di rottura rispetto alla normalizzazione della violenza, in piena coerenza con l'Obiettivo 5 dell'Onu.
Attraverso installazioni urbane di riciclo creativo, workshop educativi, laboratori e il format talk "Da Venti a Trenta", il progetto punta a diffondere modelli culturali positivi basati sul consenso, sul valore del corpo come spazio di autodeterminazione e sul rispetto profondo dell'altro.
In questo spazio si svolgeranno interviste, racconti, testimonianze con esperti di Obiettivi dell'Agenda 2030, giornalisti e professori, startupper e imprenditori (in collaborazione con la CNA di ROMA), che consentano di far scoprire, conoscere e rendere tangibile la cultura della sostenibilità e quali grandi impegni ci aspettano per raggiungerla.
Hanno già dato la loro disponibilità tanti esperti di settore.
Il nuovo FORMAT / TALK Wild Roots – Voci in onda Storie selvagge, idee libere, voci che fanno rumore.
In questo spazio sarà data massima attenzione ai racconti di chi ha il coraggio di piantare nuove radici in un mondo che ha bisogno di ri(e)voluzioni.
Nel cuore di Wild Roots c'è chi crede nella forza delle storie autentiche e nel potere contagioso del cambiamento. Il format prende vita grazie alla visione del giornalista Stefano Bernardini, ideatore e guida di questo viaggio tra voci che rompono le regole e piantano nuove radici.
Un invito a lasciarsi ispirare da chi ha scelto la sostenibilità, l'inclusione, la culturale e il welfare sociale – come bussola per vivere e lavorare. Perché ogni voce che si fa sentire può diventare un'onda. E ogni onda, un'azione che si propaga.
In questo contesto sarà così attivo il Fab/Lab dello storytelling; artisti, artigiani, imprenditori delle start up, associazioni del territorio si confronteranno per parlare della loro idea di innovazione, di economia circolare e di sviluppo sostenibile, di salute e benessere, di qualità della vita, di esigenze del quartiere/territorio raccontandosi al microfono di giornalisti e rispondendo alle domande del pubblico; spazi d'incontro, confronto, discussione, riflessione e intrattenimento con interviste, racconti, testimonianze che consentano di far scoprire, conoscere e rendere tangibile la cultura della sostenibilità e quali grandi impegni ci aspettano per raggiungerla.
Accesso libero e gratuito per tutti
per PAROLE E SOUND A IMPATTO "QUASI" ZERO
Vocal Oddity in Coro
DOMENICA 11 OTTOBRE 2026 – POMERIGGIO dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Centro Commerciale DOMUS
Via Vittorio Ragusa, 120 – Municipio ROMA VII
Un flash mob musicale a impatto zero. Nato nel 2018, il coro Vocal Oddity è formato da oltre 40 cantori di età ed esperienze diverse, uniti dall'amore per la musica. Il repertorio spazia dal pop ai Beatles, da Elton John ai canti marinareschi, fino al gospel. Il tutto arricchito da body percussion e tanta energia positiva.
A dirigere questa "strana armonia" è il Maestro Raffaella Monza.
CAST ARTISTICO/RELATORI INCONTRI/OSPITI/CURATORI/DOCENTI
Il Vocal Oddity nasce nel 2018 come piccolo esperimento corale in una. scuola di musica romana. Oggi è un gruppo affiatato di oltre 40 cantori.
Accesso libero e gratuito per tutti
Il calendario potrà essere soggetto a variazioni.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato!