Con il progetto "FAI LA DIFFERENZA, CHEF! La cucina e i prodotti tipici del Lazio in Podcast!" abbiamo voluto dare continuità al progetto "FAI LA DIFFERENZA… RECUPERA E RICICLA IN CUCINA. Le tradizioni del Lazio", dove - con un successo inaspettato - si sono sfidate in un contest tante foodlovers di tutta Italia, guidate dalla Chef Anna Maria Palma, che hanno realizzato ricette della Tradizione del Lazio e di Roma utilizzando prodotti tipici locali. Partendo proprio dalle ricette vogliamo creare “testimonianze digitali indelebili” che hanno l'obiettivo di promuovere i prodotti tipici del territorio e le ricette che ne derivano. Abbiamo viaggiato in tour, creando spazi d’incontro, confronto, discussione, riflessione e intrattenimento, virtuale / digitale, ispirati da Chef Anna Palma, con foodbloggers, giovani allievi e Chef della Scuola di Cucina TuChef, Imprenditori/Agricoltori, esperti Chef, che ci hanno portato alla scoperta dei prodotti tipici del Lazio e della Capitale. Incontri, interviste, ricette, consigli che si trasformano in Video - contenuti YouTube e Social per chi vuole vedere; in digital book da scaricare e leggere; in Podcast - contenuti per chi vuole ascoltare da scaricare e condividere in libertà e mobilità - e in Webinar.

In questa sezione troverete tutti i prodotti digitali che sono stati realizzati per promuovere Le tradizioni del Lazio in Cucina. 

FAI LA DIFFERENZA, CHEF!
organizzato dall’Associazione Culturale Percorsi di Crescita
con il contributo della REGIONE LAZIO | ARSIAL
e il supporto per la comunicazione di CREARE E COMUNICARE
presenta

FAI LA DIFFERENZA, CHEF! Le tradizioni del Lazio in PODCAST

Stefano Bernardini, giornalista e founder del progetto "FAI LA DIFFERENZA, C’E’…" introduce le diverse interviste / podcast realizzate a Chef del valore di Alessandro Circiello, Anna Maria Palma e Alessio Guidi, accompagnando l’ascoltatore nel mondo della cucina laziale e romana.
>> Clicca ed ascolta il podcast

Gianluca delle Fontane
Intervista la Dottoressa DINA MAINI - REGIONE LAZIO | ARSIAL
>> Clicca ed ascolta il podcast

Gianluca delle Fontane
Intervista Chef Alessandro Circiello ideatore del brand “La salute vien mangiando”
>> Clicca ed ascolta il podcast


I PODCAST DI CHEF ANNA MARIA PALMA
Chef e Direttrice della scuola di cucina TuChef, Anna Maria Palma è anche un volto noto della “food tv” per la sua partecipazione a vari programmi televisivi in qualità di Chef, tra cui vogliamo evidenziare “I fatti vostri”, “Buono a sapersi” , “La Prova del Cuoco”.
Ha partecipato inoltre alla V edizione di “L’Altra Cucina... per un Pranzo d’Amore” come Chef ideando e realizzando per solidarietà il pranzo di Natale per 400 detenute del carcere di Rebibbia.
È stata protagonista del 7° Premio Doc Italy - un viaggio attraverso l’eccellenza internazionale - rappresentando a Baku in Azerbaigian il Made in Italy alimentare.
Da Marzo 2021 è inoltre stata insignita dell'onorificenza di Ambasciatrice per la formazione del food per l'eccellenze Italiane. Un riconoscimento illustre figlio della passione, della dedizione e dell’impegno con cui svolge il proprio lavoro. Secondo l'Associazione Nazionale DOC Italy, Anna Maria Palma è un modello di comportamento, dalla straordinaria carriera d'altissimo spessore e grande umiltà. Etica, Morale e attaccamento al proprio territorio e tradizioni, la portano “NATURALMENTE” a promuovere il Made in Italy, le sue Eccellenze e la propria identità Nazionale.

I 7 RE DI ROMA DEL QUINTO QUARTO – tra tradizione e innovazione, le frattaglie nella cucina romana.
Lucrezia Capitani
Intervista Chef Anna Maria Palma
>> Clicca ed ascolta il podcast

IL DERBY ROMA – LAZIO IN CUCINA
Lucrezia Capitani
Intervista Chef Anna Maria Palma 
>> Clicca ed ascolta il podcast

LA SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ DEL LAZIO
Lucrezia Capitani
Intervista Chef Anna Maria Palma
>> Clicca ed ascolta il podcast


I PODCAST DI CHEF ALESSIO GUIDI
Ha quarant’anni, di cui oltre venti trascorsi nel campo della ristorazione. Tra gli ultimi incarichi è stato, fino al 2008 cuoco presso l’Hotel Terme di Saturnia (GR) e cuoco e Direttore di ristorante presso l’Hotel Argentario Osa Village di Fonteblanda (GR). Grande passione e ottima cultura, predisposizione per l’insegnamento e disponibilità nei confronti dei corsisti ne fanno uno dei docenti più stimati della Scuola di Cucina TuChef.

LA CUCINA ROMANA E LE SUE PASTE: da un ingrediente (il guanciale) diverse ricette.
Stefano Bernardini
Intervista Chef Alessio Guidi
>> Clicca ed ascolta il podcast

NON SOLO ARTE! A ROMA IL TURISMO È ENOGASTRONOMICO
Stefano Bernardini
Intervista Chef Alessio Guidi
>> Clicca ed ascolta il podcast


I PODCAST DELLE FOODLOVER che hanno partecipato al Contest
“FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA E RICICLA IN CUCINA! Le tradizioni del Lazio”

Di seguito potrete ascoltare i podcast realizzati con alcune delle foodlovers partecipanti al Contest “FAI LA DIFFERENZA, RECUPERA E RICICLA IN CUCINA! Le tradizioni del Lazio” dove si raccontano aneddoti, curiosità, modalità di preparazione della propria ricetta, protagonista anche del Ricendario 2024.
Grazie al Contest, ciascun partecipante ha potuto realizzare UNA RICETTA ORIGINALE che ha evidenziato i concetti di recupero in cucina, reinterpretando un piatto della tradizione romana / laziale secondo le proprie tradizioni o esperienze, locali o regionali, creando “reinterpretazioni e rivisitazioni” di ricette tipiche della tradizione.
Ogni podcast racchiude una piccola presentazione della foodblogger, le motivazioni che hanno portato alla scelta della ricetta e l’idea che ha condotto alla sua reinterpretazione. Gli ingredienti e le modalità di preparazione; l’interpretazione del sonetto romanesco, abbinato alla ricetta, e i consigli della Chef Anna Maria Palma per una preparazione e un impiattamento da Chef. Ascoltali tutti!

Ricetta: "Stripp-food" - 1a Classificata Giuria Qualificata
Stefano Bernardini 
Intervista ALESSIA BAISI
>> Clicca ed ascolta il podcast

Ricetta: "Cacio e pepe rivisitata con cozze e olive nere" - 3a Classificata Giuria Qualificata
Stefano Bernardini

Intervista MARIA ROSARIA DE LUCA
>> Clicca ed ascolta il podcast


CORSO DI FORMAZIONE: CUCINA ROMANA IL QUINTO QUARTO

Tra i piatti della tradizione e cucina romana c’è il Quinto Quarto, conosciuto anche come frattaglie. Il Quinto Quarto fa parte delle ricette della cucina romana, tramandate e arrivate fino ad oggi, considerate come l’anima vera e propria della gastronomia romana. Il Quinto Quarto è il risultato di una cucina genuina e saporita, che segue la filosofia del non-spreco. La ricetta del Quinto Quarto, nasce quindi come piatto povero cucinato con tutte quelle parti dell’animale che non fanno parte dei tagli nobili. Tuttavia da cibo plebeo, oggi è diventato uno dei piatti che, a gran titolo, non può mancare nel menu di un ristorante che vuole raccontare la storia della cucina e tradizione romana. Scegliere il Quinto Quarto quindi significa tuffarsi nei profumi e nei sapori semplici e autentici della tradizione culinaria romana, con un tocco d’innovazione e creatività.
Qui alcune immagini del corso proposto da Anna Maria Palma nella Scuola di Cucina TuChef e dedicato agli appassionati di cucina che si sono iscritti alla newsletter di failadifferenza.com.

Qui di seguito la gallery dell'appuntamento - FORMAZIONE: CUCINA ROMANA IL QUINTO QUARTO. 
Clicca qui e scarica le "RICETTE IN DISPENSA" in formato pdf dove troverai ingredienti e modalità di preparazione per realizzare correttamente IL QUINTO QUARTO.

per guardare tutte le foto della Formazione: Cucina Roma clicca qui.


CORSO DI FORMAZIONE: CUCINA ROMANA MATRICIANA, CARBONARA & CO.

Quante volte è nata la disputa su matriciana o amatriciana, con o senza cipolla, pancetta o guanciale, parmigiano o pecorino. Il corso condotto da Chef Alessio Guidi della Scuola di Cucina TuChef ha voluto fare chiarezza e scegliere quale versione voler o poter attuare e è stato un viaggio nella tradizione, che ha voluto svelare, oltre che i segreti, le nuove evoluzioni di questi piatti per realizzarli anche in chiave moderna. Qui alcune immagini del corso proposto da Alessio Guidi nella Scuola di Cucina TuChef e dedicato agli appassionati di cucina che si sono iscritti alla newsletter di failadifferenza.com.

Qui di seguito la gallery dell'appuntamento - FORMAZIONE: CUCINA ROMANA MATRICIANA, CARBONARA & CO.
Clicca qui e scarica le "RICETTE IN DISPENSA" in formato pdf dove troverai ingredienti e modalità di preparazione per realizzare correttamente i primi piatti della cucina romana.

per guardare tutte le foto della Formazione: Cucina Romana matriciana, carbonara & co clicca qui.


Ascolta e guarda il WEBINAR "da RECUPERA E RICICLA IN CUCINA! Le tradizioni del Lazio al RICENDARIO 2024”

Dopo la creazione del RICENDARIO 2024 che ha visto "omaggiare" le tante food blogger, gli allievi della Scuola di Cucina TuChef, gli appassionati di cucina che, da tutto lo stivale, hanno voluto recuperare e reinterpretare diverse ricette, riutilizzando pietanze della tradizione della cucina laziale e romana in occasione del Contest "FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA IN CUCINA! le Tradizioni del Lazio", eravamo tutti in attesa di questo Webinar che ha visto la Chef Anna Maria Palma confrontarsi con alcune foodlovers che hanno immaginato e preparato le ricette del contest, oggi inserite nel RICENDARIO 2024.

Il Webinar dal titolo dalle ricette del contest "da RECUPERA E RICICLA IN CUCINA! Le tradizioni del Lazio al RICENDARIO 2024” ha consentito a Anna Maria Palma di offrire i suoi consigli su alcune ricette che hanno partecipato e che sono state scelte per la fase finale del Contest e di divagare sulla cucina e sui prodotti laziali e romani. Un webinar tutto da vedere e ascoltare.



A questo LINK il video promozionale
che è stato visibile nei LEDWALL della Galleria Ipercoop del Centro Commerciale EUROMA 2
per promuovere il RICENDARIO, i podcast e il webinar
con la preziosa collaborazione di Chef Anna Maria Palma e Chef Alessio Guidi della Scuola di cucina TuChef

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Package Mercury - Ver. 1.0.3


Questo sito utilizza Cookies per il suo funzionamento.Clicca qui per maggiori informazioni.